Crediti
Autore: DrTesla
Data di pubblicazione: 11 luglio 2017
Traduttore: Heloderma Horridum
Immagini: Informazioni mancanti. Nota del Traduttore: l'immagine ArticleVal.png è stata modificata da Dr Vulpes per esigenze di traduzione.
Fondazione SCP
Dipartimento delle Risorse Umane
File di informazioni sul personale
Nome: Firmin Valbeaugris
Soprannome: "Papa poule"1 (soprannome datogli dai membri del Dipartimento delle teorie fondamentali)
Età: 57 anni
Gerarchia: Autorizzazione di Livello 4
Dipartimento: Dipartimento Scientifico, sotto-dipartimento delle Teorie Fondamentali dell'Anormalità
Posizione attuale: Direttore del Dipartimento delle Teorie Fondamentali dell'Anormalità al Sito Aleph, membro della MTF Tau-3 "Reggimento del Re"
Specializzazione: Anomalie spazio-temporali, extra-universali e teoria dei ponti singolari
Aspetto: Misura 1,72 m per 87 kg. Occhi castani, capelli grigi, occhiaie marcate e costanti.
Profilo medico: Nel 19██, alcune ricerche prolungate su SCP-███-FR sembrano aver provocato l'insorgenza di una forma di cancro anomalo. Una massa tumorale si è in effetti sviluppata nel fegato, caratterizzata da un'assenza di crescita, un'inamovibilità che rende impossibile qualsiasi operazione chirurgica, ed infine un consumo eccessivamente elevato di nutrienti da parte delle cellule tumorali. Un piano terapeutico è stato ideato dal Dipartimento Medico per contrastare parzialmente le perdite di nutrimenti ed energia correlate alla malattia.
Attualmente, la vita del Dr Valbeaugris non è in pericolo. Questo cancro, stranamente, non s'ingrandisce, ma resta estremamente spossante per il paziente. - Dr Moreau
Profilo psicologico: Stabile psicologicamente. Il Dr Valbeaugris si dimostra talvolta cinico, in particolare di fronte alla sua anomalia, sottolineando sovente come "alcuni diventano immortali, mentre altri si ammalano di cancro". Nonostante quest'apparenza, il dottore sembra animato da ideali profondamente ottimistici. Egli conserva, inoltre, un forte senso di onestà, che entra talvolta in conflitto con la scala gerarchica e che può sconcertare il personale non informato. Sempre descritto come "molto esigente" sia dai suoi stessi aiutanti sia dagli altri membri del personale, il Dr Valbeaugris ha difficoltà ad accettare gli errori. Inoltre, ricompensa l'iniziativa e il lavoro, sebbene tende a reprimere qualsiasi lavoro scadente.
Malgrado ciò, si dimostra molto protettivo verso il personale del suo dipartimento al Sito Aleph, desiderando seguire personalmente le ricerche di tutte le sue squadre. Questo atteggiamento è dovuto sia ad una proiezione del ruolo paterno tipico della sua età sul suo lavoro, sia alla sua profonda passione per le teorie fondamentali dell'anormalità, che considera come l'unica scienza anomala che vale la pena di essere esercitata. La sua anomalia lo ha spinto anche ad aumentare ulteriormente il suo carico di lavoro, non volendo "essere considerato come svantaggiato". Viene descritto come "festaiolo" dai suoi famigliari e dalla moglie e come "gran sbruffone" da alcuni membri del personale.
Diversi conflitti recenti con la gerarchia sono costati al ricercatore un avvertimento, sebbene la sua lealtà verso la Fondazione non sembra essere messa in discussione.
È un uomo brillante ed estremamente passionale. È molto meglio averlo come amico piuttosto che come superiore. - Medico-psicologo Riley
Biografia: Firmin Valbeaugris nasce il 14/09/19██ in una famiglia benestante di Ajaccio. Dopo un'infanzia considerata normale, durante l'adolescenza avviene il suo primo contatto con l'anomalo. Infatti, suo zio e sua zia facevano parte della Rete dei Gentiluomini Umanisti. Passando del tempo con loro, ha potuto avere accesso a diversi documenti che trattavano di argomenti anomali, e persino ad alcuni oggetti anomali. Tuttavia, nonostante non sembra aver dimenticato questi contatti, ha proseguito il suo percorso di istruzione senza incidenti. Così, dopo aver ottenuto il suo diploma di maturità, ha conseguito un master al Politecnico prima di ottenerne la laurea cinque anni dopo. Infine, prosegue nella ricerca iniziando a scrivere una tesi.
In seguito alla morte improvvisa degli zii, riprende i suoi contatti con l'anomalo. Sebbene le circonstanze rimangano ancora poco chiare anche ad oggi, Firmin Valbeaugris sarebbe entrato in contatto con i Gentiluomini a Parigi, i quali l'avrebbero introdotto definitivamente al mondo dell'anomalo. Pertanto, mescola segretamente l'argomento della sua tesi con la fisica anomala, completandola tre anni dopo. Il successo della sua tesi non-anomala gli permette di ottenere il titolo di dottore, mentre la tesi che mescola fisica anomala e teorica è apparentemente pubblicata a spese dei Gentiluomini. Questa pubblicazione attira l'attenzione della Fondazione, che propone di reclutare il giovane ricercatore.
Dalla sua integrazione alla Fondazione, il Dr Valbeaugris sembra aver abbandonato tutti i suoi contatti con i Gentiluomini. Successivamente entra a far parte del Dipartimento Scientifico, e poi del Dipartimento delle Teorie Fondamentali, poco tempo dopo il suo insediamento al Sito Aleph, su proposta del Dr de la Rosière, nel 1984. Al ritiro di quest'ultimo nel 1996, il Dr Valbeaugris diventa direttore del dipartimento. Decide anche di riprendere il lavoro del predecessore sui ponti singolari. Fin dalla sua creazione nel 19██, fa parte della MTF Tau-3 "Reggimento del Re", grazie alle sue conoscenze sul principale soggetto di studio dei Gentiluomini e sulla loro storia.
Situazione familiare: Genitori deceduti. Sposato con Alice Lemaître, medico al Sito Aleph. Senza figli. Alloggia al Sito Aleph.
Caratteristiche e particolarità:
- Il dott. Valbeaugris tiene numerosi seminari, tra cui uno d'Introduzione alle teorie fondamentali dell'anormalità, bimestrale, oltreché una conferenza sugli esseri-concetti.
- Per via dei suoi contatti con i Gentiluomini Umanisti e per un hobby personale, il Dr Valbeaugris possiede delle conoscenze approfondite sulla storia del Gruppo d'Interesse e dell'anomalo.
Questo tizio è talmente esigente che potrebbe essere il Gordon Ramsay del Sito-Aleph, se sapesse cucinare. - Specialista Nabauv
Certe volte, mi domando se non sia lui a dirigere la MTF Tau-3. - Comandante Piotrowski
La smetta di molestare il Dr Capelle per costringerlo ad unirsi al suo dipartimento. Se lui non ne ha voglia, niente può obbligarlo. - Direttore Garrett
Sì, quando le ho detto che la considero come "il padre che non ho mai avuto", lo pensavo davvero. Sì, va tutto bene con le mie ricerche. No, non è obbligato a venire tre volte al giorno per chiedermi se sono sicura. Pietà. - Dr Kudryavka