Dossier delle Strutture di Sicurezza: Sito Deus
voto: +11+x
blank.png

Dossier delle Strutture di Sicurezza della Fondazione SCP

Denominazione Integrale: Complesso di Ricerca Scienze Esoteriche e Taumaturgiche "Deus"


Informazioni Generali


Cinta_muraria_di_Palmanova.jpg

Vista aerea della struttura

Periodo di attività:

  • 1593 - 1797
  • 1947 - Presente

Locazione: Palmanova, Venezia Euganea, Regno d'Italia

Funzione del Sito: Ricerca, Contenimento

Specializzazione del Sito: Anomalie Esoteriche e Taumaturgiche

Area: 1,95 km2





Struttura del Sito


Senza_titolo_31_20230218214557.png

Schema semplificato del Sito Deus

A

  • A1 - Edifici di facciata, principali vie di accesso

B

  • B1 Hub di accesso, segreteria, mensa
  • B2 Aree di contenimento classe Safe, centro di monitoraggio
  • B3 Laboratori di Taumaturgia (Est, Ovest), Quartier Generale SSM-XII e Sezione Leo
  • B4 Dormitori, laboratori, magazzino

C

  • C1 Aree di contenimento

D

  • D1 LI-4930 "Volta del Savorgnan"
BEBP_a_recursive_interior_architectural_photography_of_a_bottom_57ef9df5-392c-48fc-9d5d-94f533528bb0.png

Interno di LI-4930, foto scattata a 840 metri dal suo centro

Descrizione: Il Luogo Inspiegabile 4930, colloquialmente conosciuto come "Volta del Savorgnan" è un'anomalia spaziale situata a circa ███ metri di profondità, avente la forma di uno sferoide di circa 20 metri di diametro. L'interno di LI-4930 è simile all'architettura originale del primo piano del Sito Deus, con una planimetria nel proprio centro essenzialmente identica a quella dell'attuale hub d'accesso.
LI-4930 sembra estendersi infinitamente in ogni direzione, con una graduale distorsione delle strutture architettoniche al suo interno più ci si allontana dal suo centro: le esplorazioni effettuate finora hanno segnalato la comparsa di architettura ricorsiva a partire da un raggio di 600 metri e di geometria impossibile a 750 m.
Su cadenza mensile si manifestano fenomeni di distorsione spazio-temporale, per motivi attualmente sconosciuti1.
LI-4390 è stato scoperto nel 1982 durante degli scavi destinati all'ampliamento del sito, ma da successive ricerche nei livelli di Hume del Sito si sono trovate possibili prove della sua esistenza sin dagli anni '50. Nel corso degli anni '90 sono state effettuate numerose esplorazioni al suo interno, prima di essere eventualmente incorporato all'interno della struttura del Sito nel 2002. Attualmente LI-4930 viene utilizzato per l'addestramento delle reclute della SSM-XII "Transitio Realitatis" e il contenimento di SCP-IT-███.

Palmanova2_20221226235647.png

Schema esoterico della struttura

Una parte integrante del Sito Deus è il sistema esoterico presente nella sua struttura, realizzato durante la sua costruzione.
Le forme geometriche sopra rappresentate non sono da vedere come linee immaginarie che percorrono la struttura, bensì come sequenze fisiche di glifi disposti con uno schema preciso.
Questa suddivisione non è integrale: schemi di minore importanza, perlopiù legati alle singole sezioni del Sito, non sono stati inclusi.

  • Rosso: ᛇ HEIHAZ - Schema necessario per delimitare gli effetti degli schemi seguenti. In combinazione con gli schemi OTHALA e TIWHAZ forma un complesso denominato "Campo di normalità", nel quale si verifica un sostanziale indebolimento di vari fenomeni di natura taumaturgica;
  • Verde: ᛟ OTHALA - Schema che delimita un'area taumofobica, ove vengono, parzialmente o totalmente, repulsi fenomeni esterni di natura taumaturgica;
  • Giallo: ᛏ TIWHAZ - Schema teorizzato come di raccordo per il complesso "Campo di normalità". È l'unico schema del Sito non presente nei progetti originali di Palmanova;
  • Viola: Esagono inscritto in due ennagoni - Schema che porta ad una stabilità forzata del livello di Hume. Gli effetti crescono più ci si avvicina al centro della struttura, raggiungendo l'efficacia massima nell'esagono. In unione con lo schema TIWHAZ e la Divisione Tripartita porta ad una parziale neutralizzazione delle capacità ontocinetiche di alcune anomalie;
  • Arancione: Divisione Tripartita - Schema che potenzia ulteriormente gli effetti degli altri schemi nella parte centrale della struttura;
  • Blu: Triangolo Crescente - Schema necessario per indirizzare lo sforzo creato dallo schema complessivo del Sito, utilizzando i nove triangoli maggiori. È da notare come al loro interno avviene un graduale degrado delle particelle EVE. Si pensa ciò possa essere causato dallo schema TIWHAZ;
  • Grigio - Struttura di raccordo per stabilizzare gli effetti dei glifi.

Personale del Sito


Direttore del Sito: Francesco Valtieri

Vicedirettore: Stefania Novacchi

Caposezione Leo: Antonio Sartori

Personale in loco:

    Ricercatori: 378
    Dottori: 93
    Amministrazione: 24
    Sicurezza: 76
    Pulizia e Manutenzione: 41
    Personale di Classe D: 48
    Altro: 6


Situazione attuale


Anomalie sotto la giurisdizione del Sito Deus

Numero Classe
scp-it-068-arc Euclid

Informazioni aggiuntive


  • Descrizione generale

Il Sito Deus è la struttura principale della Fondazione nell'Italia Settentrionale, agendo sia come Sito specifico per il contenimento di anomalie di natura esoterica e taumaturgica che come centro di smistamento temporaneo per le anomalie ritrovate nelle aree circostanti2. Oltre a ciò, il Sito Deus coordina l'Unità 3 del Sito Nettuno, delegata al Mar Egeo.
Il Sito si sviluppa in grandi spazi sotterranei localizzati nella città di Palmanova, con alcuni edifici in superficie delegati a entrata o, in rari casi, come aree di contenimento.
La città stessa è considerabile parte integrante del Sito, in quanto la natura esoterica della sua planimetria facilita le procedure di contenimento e anche a causa del fatto che buona parte della popolazione della città3 è composta dai membri della Fondazione lavoranti al Sito e dalle loro famiglie.

  • Riassunto storico

La storia del Sito Deus è parallela alla città che lo ospita. Dalla documentazione archivistica risulta che sia stato il Serenissimo Colejo degli Estri e dei Maùchi del Comùn4 a redigere i progetti per il paese.
La città è stata creata con lo scopo di sfruttare gli aspetti esoterici della sua planimetria per facilitare lo studio e l'eventuale neutralizzazione di anomalie esoteriche, taumaturgiche e ontocinetiche.
Il SCEMC fu attivo nelle strutture di Palmanova fino all'invasione di Napoleone della Repubblica di Venezia, che pose sotto assedio la fortezza.
Durante l'assedio le mure della città rimasero gravemente danneggiate, tanto da neutralizzare completamente le loro caratteristiche esoteriche.
Palmanova, come il resto della Repubblica, fu consegnata all'Impero Austriaco col Trattato di Campoformio del 1797, di cui rimase parte fino alla conquista da parte del Regno d'Italia nell'autunno del 1941 durante la Seconda Guerra Mondiale.
Durante il dominio austriaco la città subì un notevole crollo demografico, passando dai 5mila abitanti prima della conquista napoleonica a meno di 200 abitanti poco prima dello scoppio del secondo conflitto mondiale.
Il RIDIA riesumò le strutture del Colejo pochi giorni dopo l'armistizio con l'Austria e le riutilizzò, dopo aver ripristinato la planimetria originale della città, per creare il Sito della Vittoria nel 1946.
A partire dal 1951 il RIDIA iniziò una campagna di ripopolamento di Palmanova con le famiglie dei membri lavoranti al Sito della Vittoria presentendola come parte integrante della Campagna di Rivendicazione5.
In seguito alla costruzione dell'attuale Sito Vittoria e l'entrata del RIDIA nella Fondazione SCP, il Sito è stato rinominato come Deus, basandosi sul nome in codice della struttura usato dalle spie dell'Istitvto.











ATTENZIONE

I seguenti dati contenuti in questa sezione dell'Archivio Informatico sono riservati al personale con autorizzazione di Livello IT-5.
Eventuali tentativi di accesso verranno segnalati alla segreteria del Sito Deus e puniti con le adeguate sanzioni, tra le quali possibile terminazione.
Accedere solo se autorizzati dallo Staff del Sito.

ID
PASSWORD

RICERCA


Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License