Corriere Redatto Mese Settembre 2021

CORRIERE [REDATTO]

Edizione Settembre 2021

2021-07-16_Caos.jpg
Fanart di TanijaTanija, lavoro basato sul Grande Occhio del Mar Mediterraneo.

ARTICOLO E RACCONTO CONSIGLIATI

Rubrica curata da Lo_DevLo_Dev

Articolo SCP

Vi ricordate la storia del genio della lampada? Quella in cui tu trovavi una lampada, la sfregavi per pulirla per poi scoprire che al suo interno c'era uno spirito senziente praticamente onnipotente in grado di esaudire tre vostri desideri? Peccato che è una storia ambientata qualche secolo fa, ma, vi immaginereste se una cosa del genere si ripetesse anche nei nostri giorni? SCP-092-IT vi spiegherà con un articolo ben fatto come il regno di Fabula non sia troppo diverso dal nostro…


Racconto

Si sa che alla Fondazione non si badano a spese, perché hey, nessuno ha una particolare voglia di incontrare esseri mutanti, strane statue senzienti, oggetti che potrebbero distruggere il mondo o comunque cose che potrebbero ucciderti o peggio… Si sa anche che la Fondazione deve rimanere segreta, canoni alternativi a parte, e per farlo le spese si avvicinano, o pareggiano, quelle del contenimento anomalie, tanti miliardi che volano via, insieme a qualche testa ovviamente. Comunque, vi immaginate cosa potrebbe accadere se tutte quel budget, quelle vite, risultassero sprecate? E se la Fondazione venisse scoperta? Ma non grazie a dei geni dell'informatica, nazioni o GdI ostili, nono. Venisse scoperta da un piccolo paesino italiano. Così, Nulla di Strano, tutti sanno già tutto ed è un fenomeno tanto inquietante quanto interessante.


ARTICOLO E RACCONTO CONSIGLIATI INTERNAZIONALI

Articolo SCP

L'articolo internazionale che vi proponiamo oggi è SCP-055, ad opera di qntmqntm e CptBellmanCptBellman. Non sappiamo esattamente cosa sia, come funzioni, o nemmeno se sia realmente contenuto — solo che non è sferico. Uno degli articoli più inquietanti dell'intero sito, è l'esempio perfetto di come non serva sempre mostrare l'orrore per un lavoro horror di successo.


Racconto

Questo mese, il racconto che vi proponiamo è Reclutamento della Classe D, scritto da AvgustAvgust per la Branca Russa. Questo lavoro ci mette nei panni di un agente che intervista una serie di carcerati in una prigione per convincerli ad entrare nella Fondazione; il protagonista si dimostra scaltro, astuto e flessibile, riuscendo a destreggiarsi con gli atteggiamenti e le vicende di ciascuno senza mai perdere la calma… fino all'ultimo di essi. Buona lettura!


NOTIZIE

Rubrica curata da: amatropie1amatropie1, TradeHumorTradeHumor e Siddartha AlonneSiddartha Alonne

Notizie dallo staff

La Branca si Riempie di Arte


Siete degli artisti o dei creatori di contenuti?
Bene, questo mese sono state aggiunte delle cose solo ed unicamente per voi! Da questo mese infatti potrete avere il ruolo "Creatore di Contenuti" e potrete creare la vostra pagina artistica. Ovviamente potrete postare solamente disegno video o altro inerente al mondo della Fondazione SCP-IT. Questo mese si sono aggiunti ben due nuovi creatori di contenuti: drlampodrlampo e DrConteDrConte

Chiarimenti sui GdI


Avete dei dubbi riguardo ai GdI (Gruppi di Interesse) e non sapete quale potrebbe essere più adatto al vostro articolo? Niente paura, SatchelChannel è qui per aiutarvi! Satchel è un Creatore di contenuti di -IT, esso fa dei video che potete trovare su YouTube; questi video sono inerenti agli SCP o ad altre cose inquietanti. In uno dei suoi video più recenti ha spiegato i vari GdI della nostra branca, di seguito potete trovare il link!

I Folli di Settembre


I Folli Aumentano Sempre di Più
E anche questo mese sono tornato ad annunciare i vincitori del Venerdì Folle
Scrittori: Google Traduttore (in che senso scusate!?), Bob-class AIBob-class AI
Lettori: ILARSILARS, James PTSJames PTS

Notizie Internazionali

Corriere Ceco!

Da Kubik, -CS: La Branca Ceca ha pubblicato la prima edizione del suo Corriere! Parlano di nuove pagine, utenti e molto altro! Vedete voi stessi!

Esiti del Primo Concorso di Crackfiction della Branca Ceca!

Il Primo Crackfiction-Con della Branca Ceca — tema: Scenario di Classe-MMP "Bauamento dei Mondi" — è giunto al termine! L'articolo vincitore è SCPES-3999, da Lyppiatt!

Aggiornamento sul Caso Duskin!


Il 06/09/2021, John Beattie ha rilasciato quanto segue:

Dopo quasi due anni, abbiamo più che raggiunto il nostro obiettivo e siamo abbastanza al sicuro per quanto riguarda future battaglie legali. Mentre la lotta contro Duksin continua, abbiamo attualmente quanto ci aspettiamo di aver bisogno per un bel po' di tempo. Per questo motivo, chiuderò questa raccolta di fondi a nuove donazioni, almeno per il prossimo futuro.

Più informazioni sul Caso Duskin sono disponibili qui.

Concorso di Halloween 2021 della Branca Tedesca!

Da Dr.Alice, -DE: Extraterrestri - Dai segnali, ai contatti e ad atterraggi, vogliamo comunicare con loro, capirli e, nel migliore dei casi, evitare che il primo incontro finisca con un bagno di sangue. Ma è davvero possibile? Quest'anno è tutto sulla comunicazione - e sugli alieni! I partecipanti possono mostrare il loro meglio nell'implementare creativamente questi argomenti in un articolo di Halloween.
Il vincitore otterrà fama, onore e il titolo di "Sopravvissuto alla Sonda", oltre che un nuovo obiettivo!
La fase di preparazione e scrittura del Concorso di Halloween 2021 è iniziata! I partecipanti hanno tempo fino al 24 ottobre per dividersi in gruppi, se lo desiderano, discutere i temi e scrivere articoli su uno o entrambi gli argomenti: extraterrestri e comunicazioni. Più informazioni sul Concorso disponibili qui!

Concorso per il Secondo Compleanno della Branca Ceca!

Sempre da Kubik, -CS: Per celebrare il secondo anniversario dell'ufficializzazione di -CS, il settimo concorso ceco è stato annunciato, a tema ✨ magia ✨. Più informazioni qui!


GUIDA CONSIGLIATA DEL MESE

Rubrica curata da: TradeHumorTradeHumor

Guida alla licenza

Abbiamo molte volte discusso di traduzioni, articoli, racconti ecc… ma raramente ci siamo dedicati alla spiegazione di uno degli argomenti più importanti che costituisce la natura libera stessa di questo sito e di ogni altra wiki della SCP Foundation, ovvero la licenza. Molti di voi non lo sapranno, ma tutte le opere che sono state scritte, tutti i disegni, materiali, video o qualunque altra cosa stanno sotto una licenza ben specifica chiamata CC-BY-SA 3.0, cioè "Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0", che in poche parole permette la distribuzione delle cose sopracitate in maniera tranquilla, semplice e senza pagare nulla soltanto citando gli autori di una determinata creazione. Se siete interessati a creare video, scrivere libri o fare qualunque cosa con la Fondazione e non siete sicuri di come funzionino le cose a livello legale, questa guida fa al caso vostro.


PUBBLICAZIONI

Rubrica curata da: Lo_DevLo_Dev

Pubblicazioni limitate, questo mese: purtroppo non si può ignorare l'impatto della ripresa delle attività scolastiche e universitarie sulla produttività del server, ma è meglio vedere il bicchiere mezzo pieno e godere delle due pubblicazioni che abbiamo e attendere che l'utenza riprenda a scrivere a ritmo regolare.

Il Favore del Pubblico
di Ardi0177Ardi0177

Un clavicembalo barocco di eccellente fattura, così eccellente che non potete non suonarlo, letteralmente. E sarà meglio che siate bravi.
Articolo leggero e secondo format della MADAO.

(Tempo di lettura stimato: 8 minuti)

SCP-149-IT - La Fine dell'Eternità
di DrConteDrConte

La Fondazione inizia ad esplorare nuovi universi, ma presto si rende conto che questi potrebbero nascondere più insidie di quanto immaginato, alle spese di un Classe D, come al solito.
Articolo evocativo con il quale si introduce anche il progetto Pons Inter Universa, che ci auguriamo possa ispirare molti altri autori.

(Tempo di lettura stimato: 20 minuti)

TRADUZIONI

Rubrica curata da: Siddartha AlonneSiddartha Alonne

Ecco le traduzioni del mese!

Articolo Autore Originale Traduttore
SCP-1541: quando un dio cade così in basso che pure l’inferno lo considera penoso Vincent_RedgraveVincent_Redgrave James PTSJames PTS
SCP-1985: una ragazza che viaggia di dimensione apocalittica in dimensione apocalittica. thedeadlymoosethedeadlymoose Roberto TuratiRoberto Turati
SCP-2913: una mano stanca di essere quella di un sociopatico, per cui ora è indipendente. Deal with it. Doctor CimmerianDoctor Cimmerian Roberto TuratiRoberto Turati
SCP-602: per l’amor dell’arte! QuikngruvnQuikngruvn ExoduusExoduus
SCP-3673: quando la porta si chiude... psulpsul ExoduusExoduus
SCP-2664: quando la GOC fa la bua ai comunisti del GRU. A Random DayA Random Day Roberto TuratiRoberto Turati
SCP-931: uff, menomale che sono immune agli haiku obbligatori >:). QuikngruvnQuikngruvn ExoduusExoduus
Disillusione: la dura vita di un predicatore quintista. Cyvstvi13Cyvstvi13 ExoduusExoduus
SCP-3002: quella volta che la Fondazione fece… un piccolo errore. MayDMayD Siddartha AlonneSiddartha Alonne
Component: Ratio Bar e Modulo a Torta, per vedere la percentuale dei propri voti con stile! 7happy77happy7 e EstrellaYoshteEstrellaYoshte Siddartha AlonneSiddartha Alonne
PSA: Rischi Cognitivi e Voi!: spot sul cosa fare in caso di Cognito-Hazard, in compagnia della sorellina di Skippy! korben600korben600, TheBoxOfFunTheBoxOfFun, Jack WaltzJack Waltz e Fish^12Fish^12 TheBoxOfFunTheBoxOfFun
SCP-3935: come una cosa talmente piccola creò un silenzioso caos... djkaktusdjkaktus ExoduusExoduus
SCP-747: “Ti va di giocare con noi?” SoullessSingularitySoullessSingularity James PTSJames PTS
SCP-612: i cavi non me li ricordavo così aggressivi… circa. TibertiTiberti ExoduusExoduus
SCP-865: una pistola… particolare. SmaptiSmapti ExoduusExoduus
Para-Pedigree PED464/CAN33/LUP22: cuccioli con superpoteri dalla MC&D! Uncle NicoliniUncle Nicolini ExoduusExoduus
SCP-861: guai a fare gli arroganti davanti agli angeli. far2far2 ExoduusExoduus
SCP-869: un ponte che ti fa rivivere l’estate del 1948. SmaptiSmapti ExoduusExoduus
Nessun Atto Altamente Stimato è Commemorato Qui: puntata di Atlante Occulto su SCP-4400. stormbreathstormbreath ExoduusExoduus
SCP-609: palle da biliardo movibili col pensiero, cortesia di Wondertainment. SilberescherSilberescher ExoduusExoduus
SCP-616: un viaggio che nessuno potrà mai dimenticare... far2far2 ExoduusExoduus
Una Lezione sul Potere: un eroe improbabile salva Kowalski in Smascherati. renacerrenacer ExoduusExoduus
SCP-5000: la Fondazione è un ente che protegge dalle anomalie l'umanità... ma se non fosse più così? TanhonyTanhony Siddartha AlonneSiddartha Alonne
SCP-4959: pterosauri + aztechi = bad shit WerylliumWeryllium Roberto TuratiRoberto Turati
SCP-783: c'era una volta un uomo storto... ShaggydredlocksShaggydredlocks T ChannelT Channel

TRADUZIONI INTERNAZIONALI

SCP-078-PT: una tossina anomala che ha velocemente infettato tutto il glo- oh. lulatredlulatred TheBoxOfFunTheBoxOfFun
Seduta di terapia: ci pensa il Comitato Etico! NCTRNLNCTRNL Leonor_BolekLeonor_Bolek
SCP-1388-RU: una ragazzina daevita furiosa per ciò che è successo al suo popolo. Flying FlatironFlying Flatiron Leonor_BolekLeonor_Bolek
Sala Conferenze 04-B: inizio del canone portoghese “Oceano di Incertezze” dove 078-PT ritorna violentemente. lulatredlulatred TheBoxOfFunTheBoxOfFun
SCP-ES-2316-J: per ulteriori informazioni, leggere le classificazioni. Agente ShuffleAgente Shuffle Siddartha AlonneSiddartha Alonne

TRADUZIONI ITALIANE PER IL PUBBLICO INTERNAZIONALE

SCP-067-IT per il pubblico internazionale! Luke mcDonutLuke mcDonut Siddartha AlonneSiddartha Alonne
SCP-080-IT per il pubblico internazionale! ThatGuyRichardThatGuyRichard Siddartha AlonneSiddartha Alonne
SCP-079-IT per il pubblico internazionale! ProcastinationTimeProcastinationTime Siddartha AlonneSiddartha Alonne
SCP-001-IT-J per il pubblico internazionale! DrGraphDrGraph Siddartha AlonneSiddartha Alonne
SCP-001-IT-J per il pubblico portoghese! DrGraphDrGraph TheBoxOfFunTheBoxOfFun

Ritorno su Wikidot e miniannunci

Rubrica curata da: DrGraphDrGraph

Dopo una parentesi su Canva, il Corriere [REDATTO] torna finalmente su Wikidot, che ci ha riaccolti con il suo solito calore: bug del caricamento infinito mentre provavamo a salvare alcune modifiche. Ci siamo davvero sentiti a casa quando è successo, davvero. Vi chiederete, perché siamo tornati qui se vi sono questi problemi — ebbene, ci siamo resi conto che su Canva il lavoro tendeva ad essere troppo dispersivo e mirato più all'aspetto estetico che ai contenuti veri e propri, portando a un calo della qualità del prodotto finale, spesso postato anche in ritardo. Per tornare un po' alle origini e proporre ai nostri lettori contenuti di miglior qualità, abbiamo deciso di ritornare qui — ma non disperate! Nelle prossime edizioni la veste grafica che avete visto finora verrà migliorata e resa ben più gradevole. Passando ad altro, vi informo che sarò il coordinatore del Corriere per il prossimo futuro al posto di TradeHumorTradeHumor, che ha preso una pausa di qualche tempo per questioni personali. Spero di riuscire a farvi ricevere un'informazione di qualità nei mesi che verranno, e ringrazio il mio predecessore del lavoro che ha svolto finora per tutta la community.
Infine, vi informo che lo staff ha in programma una serie di cambiamenti molto importanti per il sito e che verranno chiesti il contributo e il parere dell'utenza, sia di coloro che sono registrati ad esso che a coloro che ci seguono via social e leggendo i nostri contenuti. Al momento non vi farò spoiler, ma tenete gli occhi aperti.
Con questo, vi saluto, sperando di rivederci in tempo alla fine del mese per l'Edizione di Ottobre.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License