Corriere Redatto Mese Marzo 2021

CORRIERE [REDATTO]

ADDIO

Copertina_corriere_aprile.png
Fanart di Neffer Manfrecola, lavoro basato su "Il Visitatore".

Edizione Marzo 2021



ARTICOLO E RACCONTO CONSIGLIATO

Rubrica curata da DrGessoDrGesso

Articolo SCP

Vi ricordate la storia del genio della lampada? Quella in cui tu trovavi una lampada, la sfregavi per pulirla per poi scoprire che al suo interno c'era uno spirito senziente praticamente onnipotente in grado di esaudire tre vostri desideri? Peccato che è una storia ambientata qualche secolo fa, ma, vi immaginereste se una cosa del genere si ripetesse anche nei nostri giorni? SCP-092-IT vi spiegherà con un articolo ben fatto come il regno di Fabula non sia troppo diverso dal nostro…

Racconto

Si sa che alla Fondazione non si badano a spese, perché hey, nessuno ha una particolare voglia di incontrare esseri mutanti, strane statue senzienti, oggetti che potrebbero distruggere il mondo o comunque cose che potrebbero ucciderti o peggio… Si sa anche che la Fondazione deve rimanere segreta, canoni alternativi a parte, e per farlo le spese si avvicinano, o pareggiano, quelle del contenimento anomalie, tanti miliardi che volano via, insieme a qualche testa ovviamente. Comunque, vi immaginate cosa potrebbe accadere se tutte quel budget, quelle vite, risultassero sprecate? E se la Fondazione venisse scoperta? Ma non grazie a dei geni dell'informatica, nazioni o GdI ostili, nono. Venisse scoperta da un piccolo paesino italiano. Così, Nulla di Strano, tutti sanno già tutto ed è un fenomeno tanto inquietante quanto interessante.

ARTICOLO E RACCONTO CONSIGLIATO INTERNAZIONALE

Articolo SCP

Quando pensavo all'articolo straniero da proporvi ero molto indeciso. Branca anglofona? No, abbastanza scontato. Sono andato tra gli articoli tradotti dalle branche straniere ed ho trovato questo SCP-055-DE-J. Non ho molto da dire: godetevi il prosciutto.


Racconto

Il racconto di oggi è un po' scontato, me ne rendo conto, però togliendo video su YouTube ho avuto soltanto ora l'occasione di leggere Voce Revisionata ambientato in un mondo dove 173 alias Nocciolina, diventa la rovina dell'umanità. Buona lettura!


NOTIZIE

Rubrica curata da: amatropie1amatropie1 e TradeHumorTradeHumor

Notizie dallo staff

L'Ascesa della forma di Vita basata sul Riko


Sono più che onorato di annunciare l'arrivo di un nuovo Moderatore di questo sito: Riko-based LifeformRiko-based Lifeform! Di conseguenza da oggi anche lui potrà dare il via libera alle vostre bozze e ricordatevi anche chela sua parola equivale a quella di un altro membro dello staff. Gloria al PHOONT, Gloria a -IT.

La Fondazione in Espansione


Da oggi potrete trovare la Fondazione Italiana SCP anche su Reddit! All'interno del nostro Subreddit potrete trovare (oppure creare) fan-art e meme. Troverete le regole e i nomi dei moderatori del Subreddit (anche chiamati responsabili dei social) nella Sidebar a destra! Qui potete trovare il link, Enjoy!

Notizie Internazionali

I fighi codici germanici


Tra le moltissime pecche che purtroppo caratterizzano il nostro caro e adorato Wikidot c'è sicuramente l'impossibilità di poter assegnare dei ruoli precisi oltre a quelli di moderatore e amministratore, o almeno di poter indicare in qualche modo a coloro che visitano il sito e vedono i nomi utente a quale gruppo/team specifico appartengono e di che cosa si occupano, così da risultare più eterogenei e aiutare ad identificali meglio in caso di qualsiasi esigenza. In risposta a ciò l'amministratore principale della Branca Tedesca Dr_GromDr_Grom ha sviluppato un codice tale da poter permettere questa identificazione, cosa che potete vedere chiaramente nella pagina Admin Portal.

Gazzette D'Alpeh: l'account Twitter


Tra le varie cose utili da fare per poter spargere la parola e farsi conoscere è aprire delle pagine social, e in particolare la Branca Francese ha deciso di seguire questa strada aprendo l'account twitter de "Gazzatte D'Aleph", ovvero il corrispondente francofono del "Corriere [REDATTO]". Perché aprire un ulteriore profilo di una sezione apparte se ne esiste già uno ufficiale con il quale si può fare un po' tutto? In realtà non è una scelta così scontata: le varie pagine e account dei social seguono delle precise scalette ed orari, scegliendo quale contenuto postare, in che modo, che cosa dire ecc… di conseguenza si tende ad essere abbastanza lineari con le pubblicazioni e dando egual spazio ad ogni argomento da esternare. Nessun topic sovrasta gli altri, ma visto che ci sono alcuni che vanno più forti di altri e di la possibilità di avere un maggiore spazio permetterebbe una visibilità più notevole, si è deciso di permettere al giornale di -FR di avere un proprio account con il quale intrattenere e condividere le proprie notizie, così da rispondere direttamente a coloro che si interessano non solo del contenuto scritto quali articoli e racconti, ma anche degli andamenti interni alla comunità e di quel che succede in ambito internazionale. Detto ciò, vi lascio il link: GazzetteAleph.

Nono anniversario della Branca Francese


E già! Sono passati ben nove anni da quando i francesi hanno creato la propria branca della Fondazione, e come al solito si sono dilettati con la creazione di un concorso relativo alla scrittura di articoli/racconti che trattano dell' "estetica" tramite un argomento messo a disposizione sulla pagina aposita… e la roba è tanta, veramente tanta. Lascio a voi le impressioni.

GUIDA CONSIGLIATA DEL MESE

Rubrica curata da: TradeHumorTradeHumor

Guida alla licenza

Abbiamo molte volte discusso di traduzioni, articoli, racconti ecc… ma raramente ci siamo dedicati alla spiegazione di uno degli argomenti più importanti che costituisce la natura libera stessa di questo sito e di ogni altra wiki della SCP Foundation, ovvero la licenza. Molti di voi non lo sapranno, ma tutte le opere che sono state scritte, tutti i disegni, materiali, video o qualunque altra cosa stanno sotto una licenza ben specifica chiamata CC-BY-SA 3.0, cioè "Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0", che in poche parole permette la distribuzione delle cose sopracitate in maniera tranquilla, semplice e senza pagare nulla soltanto citando gli autori di una determinata creazione. Se siete interessati a creare video, scrivere libri o fare qualunque cosa con la Fondazione e non siete sicuri di come funzionino le cose a livello legale, questa guida fa al caso vostro.


PUBBLICAZIONI

Rubrica curata da: Lo_DevLo_Dev

E ora arriviamo alle pubblicazioni:

6 Marzo — Questa volta il mese è stato aperto da Luke mcDonutLuke mcDonut, che ha postato il suo primo racconto: Il Cavaliere Inesistente. Seconda pubblicazione del Concorso per l’Anniversario, questo particolare racconto (tanto per il concept, quanto per lo stile) ci illustra la peculiare giornata di un signore che viaggerà in lungo e in largo a bordo della sua Alfetta grigia, pur di portare a termine la sua consegna. Qualunque altro tentativo di spiegare questo racconto sarebbe vano: solo leggendolo si può comprendere appieno questo concetto. (Lunghezza: Medio-Lungo — 21 minuti stimati di lettura)

10 Marzo — Ha seguito a breve distanza la nuova pubblicazione di QuantumCryptographerQuantumCryptographer, con il suo terzo articolo: SCP-042-IT. Questo slot aveva suscitato grande interesse tra gli scrittori, ma siamo sicuri che questo sia l’articolo che se lo merita di più: un interessante miscuglio di meta e horror esistenziale, nello stile preciso e maturo tipico dell’autore. (Lunghezza: Medio — 10 minuti stimati di lettura; variabile)

13 Marzo — Per finire, è stato pubblicato il terzo racconto del concorso: Un Compito Difficile di ThatGuyRichardThatGuyRichard. Si tratta di uno slice of life in cui seguiamo il caporale della SSM-X, Sara Ferri, finalmente alle prese con la sua famiglia. Corto, diretto e coinvolgente. (Lunghezza: Corto — 10 minuti stimati di lettura)

TRADUZIONI

Rubrica curata da: DgcttDgctt

Questo mese ci sono un bel po' di nuove traduzioni degli articoli di -EN, ma anche parecchie traduzioni di articoli internazionali, in parte dovuto al fatto dell'entrata in scena di 90377Sedna90377Sedna nel TdTI. Nello specifico parliamo di 35 nuove traduzioni di -EN, 14 traduzioni internazionali e 14 articoli italiani tradotti per il pubblico internazionale.

Articolo Autore Originale Traduttore
SCP-4730: la Grande Fondazione che vuole dominare gli universi con metodi "religiosi" Nameless MediocreNameless Mediocre DgcttDgctt
SCP-2995: una stella inspiegabilmente non collassata circondata da 3 colonne e alla continua ricerca di adepti per il suo culto religioso AnboroughAnborough DgcttDgctt
SCP-985: Che brutta situazione quando ti smarriscono il bagaglio in aeroporto, ma sempre meglio di ritrovarlo solo per scoprire che all'interno ti ritrovi tutt'altro DaedalizeDaedalize DgcttDgctt
SCP-543: una serie di VHS che se visti generano vari rischi cognitivi, leggermente in stile The Ring. ClippertonClipperton DgcttDgctt
SCP-606: una sfera di "conoscenza" senziente, ma non siate troppo curiosi perchè a volte la conoscenza fa male ModernMajorGeneralModernMajorGeneral DgcttDgctt
Una Sera al Cinema, un racconto che fa parte di SCP-001/KALININ KalininKalinin Luke mcDonutLuke mcDonut
SCP-635: una serie di volumi che contengono codici per creare un automa che crea automi che creano automi che creano aut... sandrewswannsandrewswann DgcttDgctt
Rapporto Sogno Standard 66-Y 990.1, di nuovo un racconto che fa parte di SCP-001/KALININ KalininKalinin TheBoxOfFunTheBoxOfFun
SCP-698: una tartaruga di giada a cui piace moltissimo giudicare le tue scelte DrHawkwindDrHawkwind DgcttDgctt
SCP-795: un gattino tenero tenero che se vuole ti uccide solo guardandoti oppure ti trasforma in un suo simile per giocare insieme eric_heric_h DgcttDgctt
Sognare ad Occhi Aperti: un parassita che modifica costantemente la personalità della gente RJB_RRJB_R T ChannelT Channel
SCP-580: Avete presente i guerrieri di terracotta? La stessa cosa ma nello spazio Anonimo DgcttDgctt
SCP-785: Una catena di ristoranti che si comporta come una pandemia (heh) ChubertChubert DgcttDgctt
SCP-899: Bimbi fantasma in una foresta estremamente aggressivi e territoriali SortsSorts DgcttDgctt
Aggiornamento della lista delle Strutture di Sicurezza // TheBoxOfFunTheBoxOfFun
SCP-908: una roccia dotata del dono dell'ubiquità spikebrennanspikebrennan 90377Sedna90377Sedna
Registro degli Esperimenti 241-L02: Test Supplementari su SCP-241 QuikngruvnQuikngruvn T ChannelT Channel
Taglio di Fondi: se si tagliano i fondi ai siti della Fondazione chiisà cosa succederà Hercules RockefellerHercules Rockefeller TheBoxOfFunTheBoxOfFun
SCP-4885: avete presente "Where's Waldo?" normalmente siete voi a doverlo trovare, ma pregate che non sia lui a trovare voi WestrinWestrin DgcttDgctt
GOC, o quel tizio con un feticismo per le armi CerastesCerastes TheBoxOfFunTheBoxOfFun
SCP-638: una squadra del crimine organizzato composta da anomalie, praticamente imbattibili RounderhouseRounderhouse Siddartha AlonneSiddartha Alonne
SCP-4012: Questa dichiarazione è stata segnalata come potenziale corruzione memetica. LordStonefishLordStonefish TheBoxOfFunTheBoxOfFun&Luke mcDonutLuke mcDonut
SCP-1192: un uccellino con l'intelligenza di un bambino di 8 anni AelannaAelanna Siddartha AlonneSiddartha Alonne
Note di Ricerca Di RJ Tellar: chi investiga sulla Mano del Serpente fa sempre una brutta fine ArlecchinoArlecchino TheBoxOfFunTheBoxOfFun
SCP-3520: countdown di oranghi, tick tack LordStonefishLordStonefish DgcttDgctt
SCP-1609: I resti di una sedia che si trasportava verso chi ne aveva bisogno, brutalmente maciullata da quei cattivoni della GOC e riportata alla pace dagli agenti della Fondazione RioghailRioghail DgcttDgctt
SCP-3003: una civiltà di un'altro pianeta uguale alla specie umana ma controllata da un'ameba che controlla uno scarabeo Communism will winCommunism will win DgcttDgctt
JamCon 2021, Terzo Giorno, Un'Ora Rimasta: beh che ti aspettavi EthanHansonEthanHanson Siddartha AlonneSiddartha Alonne
SCP-576: sognare solo cose belle e ricordi piacevoli, adesso con SCP-576 puoi ZynZyn 90377Sedna90377Sedna
Polvere e Sangue: come ha fatto il Re Scarlatto ad essere conosciuto come tale? Ecco spiegato DjoricDjoric T ChannelT Channel
SCP-150 (versione aggiornata) The RavenThe Raven T ChannelT Channel
SCP-2272: un giocatore di baseball che in realtà non esiste ma ne sono tutti convinti Kate McTirissKate McTiriss DgcttDgctt
Rapporto Post-Intervento 2272': Nemmeno SCP-2272 ha scampo, pure lui è stato contagiato da SCP-001/KALININ KalininKalinin TheBoxOfFunTheBoxOfFun&T ChannelT Channel
Rapporto Sogno Standard 66-Y 990.2: racconto che fa parte di SCP-001/KALININ KalininKalinin T ChannelT Channel
L'Uomo sulla Soglia: parte di SCP-001/KALININ KalininKalinin Luke mcDonutLuke mcDonut

TRADUZIONI HUB INTERNAZIONALE

Articolo Autore Originale Traduttore
SCP-ES-006: un cappello che, quando indossato, vi farà rivivere i bei vecchi tempi dei nonni ZeroSuitZeroSuit 90377Sedna90377Sedna
Reclutamento della Classe D (-RU) AvgustAvgust Leonor_BolekLeonor_Bolek
SCP-ES-047: una macchina da scrivere che riporta quasi esclusivamente la lettera M sul foglio, quasi... Dr DrawnDr Drawn 90377Sedna90377Sedna
SCP-ES-053: [REDATTO] Dr ReachDr Reach 90377Sedna90377Sedna
SCP-ES-068: una discarica abusiva situata in Cile dove vengono "smaltiti" suoni strani Doctor Von BraunDoctor Von Braun 90377Sedna90377Sedna
SCP-ES-172: una cella di contenimento che funziona come uno spawner su Minecraft Dr ReachDr Reach 90377Sedna90377Sedna
SCP-069-UA: un ferro da stiro con manie di distruzione murzei_chaosmurzei_chaos NazarTheEzioNazarTheEzio
SCP-ES-288: un alpinista russo in grado di trarre in salvo altri alpinisti dispersi tra le montagne di tutto il mondo Dante SormaDante Sorma 90377Sedna90377Sedna
Settima Donazione Anonima AlmardukAlmarduk 90377Sedna90377Sedna
SCP-003-UA: un tortino/pizza o pizza/tortino, tortizza, pizzino? murzei_chaosmurzei_chaos NazarTheEzioNazarTheEzio
SCP-033-PT-EX: un camion pieno di psicotropi anomali esplode, tutto quello che succede dopo è poesia BattataBattata TheBoxOfFunTheBoxOfFun
SCP-031-PT: anello che può far apparire un demone che esaudirà qualsiasi desiderio 22o9L22o9L TheBoxOfFunTheBoxOfFun
SCP-004-UA: sembra uno specchio come gli altri, ma in realtà è [REDATTO] Psychic PlaguePsychic Plague NazarTheEzioNazarTheEzio
MessaggioTrovato su Internet murzei_chaosmurzei_chaos NazarTheEzioNazarTheEzio

TRADUZIONI ARTICOLI ITALIANI PER IL PUBBLICO INTERNAZIONALE

Articolo Autore Originale Traduttore
SCP-076-IT AryobarzaneAryobarzane AryobarzaneAryobarzane
Sito Mania, wooooooo Mr AbadedeMr Abadede AryobarzaneAryobarzane
Il Tradimento Dei Pini Dr PistosDr Pistos Dr VulpesDr Vulpes
Trovare un Confine DrZenDrZen DrZenDrZen e revisionato da Siddartha AlonneSiddartha Alonne
SCP-610-J Mr AbadedeMr Abadede TradeHumorTradeHumor
SCP-042-IT QuantumCryptographerQuantumCryptographer Siddartha AlonneSiddartha Alonne
SCP-123-IT ProcastinationTimeProcastinationTime AryobarzaneAryobarzane
Profondità Dimenticate DrGraphDrGraph e TanijaTanija TanijaTanija
Introduzione al CCB AryobarzaneAryobarzane AryobarzaneAryobarzane
SCP-QUAQUA-IT-J AryobarzaneAryobarzane AryobarzaneAryobarzane
CFO C04 Mr AbadedeMr Abadede AryobarzaneAryobarzane
Ostaggio AryobarzaneAryobarzane AryobarzaneAryobarzane
Colloquio di Lavoro AryobarzaneAryobarzane AryobarzaneAryobarzane
Orientamento alla SIR-II AryobarzaneAryobarzane AryobarzaneAryobarzane
Un Compito Difficile ThatGuyRichardThatGuyRichard AryobarzaneAryobarzane

CONTRIBUIRE AL NOSTRO CORRIERE ANOMALO

Rubrica curata da: TradeHumorTradeHumor


Anche questo mese è passato, e insieme a questo passerà anche il Corriere [REDATTO] su Wikidot, perché questa sarà la sua ultima edizione. Sì, avete letto bene, la sua ultima edizione su wikidot, perché dal mese prossimo cambieremo totalmente registro e passeremo a qualcosa di decisamente più nuovo, gradevole da guardare, leggere e soprattutto da scrivere. Fin da quando è esistito il Corriere della Fondazione italiana questo non si è mai posto come una vera testata giornalistica, la quale va a caccia d'informazioni, le analizza approfonditamente e fa di tutto per poter dar visibilità alle proprie rubriche e riuscire a farsi riconoscere come una buona fonte di notizie; ma anzi come un archivio in attesta di essere riempito con argomenti che arriverebbero da soli per propria volontà. Questa cosa ha comportanto una marea di problemi al nostro sistema e modo di lavorare, il quale si è dimostrato con il dimenticarci del nostro compito e a farlo in maniera svogliata, ridurci sempre all'ultimo e alle volte pubblicare le edizioni in ritardo, vendendo letto solo da un numero ristretto di membri e ancor di più di utenti al di fuori dell'ambiente della wiki e chat. In risposta a ciò rivoluzioneremo completamente il nostro sistema e faremo di mondo di portarvi dei contenuti che possano essere degni di farsi chiamare "notizie", che vi possano interessare e soprattutto che rendano fieri tutti i membri del Corriere [REDATTO]. Detto questo, grazie per aver letto fino ad oggi tutte le edizioni e ci becchiamo al mese prossimo!
Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License