Corriere [REDATTO] | Mese Maggio 2020

CORRIERE [REDATTO]

TRA RIUNIONI E SONDAGGIONI

NXTgxnB.png
fanart di Dr PistosDr Pistos rappresentante il Dottor Giuseppe Pistillo

Edizione Maggio 2020



ARTICOLO E RACCONTO CONSIGLIATO

Rubrica curata da: Dr PistosDr Pistos

Articolo SCP

L'articolo scelto questo mese è SCP-003-IT scritto da AshelfAshelf.
Si tratta di uno dei nostri lavori originali più vecchi, postato nell'ormai lontano 26 dicembre 2015, e ve lo vogliamo consigliare per mostrarvi quello che è un fattore molto importante nella scrittura di un SCP e che potrebbe aiutare anche voi persone volenterose di scrivere nella wiki: il mistero.
Nessuno sa cosa ci sia dietro SCP-003-IT, nessuno sa di preciso cosa sia e perché si comporti così, ed è proprio questo il punto dell'articolo, quello che lo rende una piccola perla nonostante il suo essere poco approfondito.
Spero che possiate apprezzarlo e, se vi va di discuterne, lasciate pure un commento nella discussione della pagina o passate nella chat Discord.
Buona lettura!

Racconto

Questo mese, abbiamo scelto un nuovo racconto in tema con quello che sta succedendo in questo periodo.
Ecco a voi La Branca Italiana ai tempi del Covid scritto dal nostro caro staffer Dr PisyDr Pisy.
Un racconto sulle difficoltà e sfide affrontate dalla branca italiana in questo periodo di estrema difficoltà.
Questo racconto permette anche di inserirvi piccole storie scritte da voi lettori! Vi basta solo postare la nuova bozza nel forum e aspettare l'approvazione del resto dell'utenza.


NOTIZIE


Notizie dallo staff

Rubrica curata da: TradeHumorTradeHumor e AryobarzaneAryobarzane

Tempo di briefing! L'8 maggio abbiamo abbiamo avuto una delle riunioni più grandi mai avvenute in tutta la storia della Branca Italiana, ove sono stati discussi più argomenti riguardanti le politiche nei confronti degli articoli italiani, canone, lore e giornale! Qui di seguito è riportato il super riassuntone che il nostro amministratore Dr AisenbergDr Aisenberg ha egregiamente scritto, buona lettura!

Come sapete ieri sera abbiamo fatto la riunione con l'utenza, ebbene ecco a voi i temi che abbiamo trattato e le varie conclusione che abbiamo definito:
Articoli italiani: Approvazione e revisione.
In breve si trae alla conclusione che gli articoli debbano avere una certa coerenza interna, che debbano essere puliti dagli errori dal punto di vista grammaticale e della forma. Team di revisione come gli "swamp critters" non sono una buona idea, in generale una creazione di vari team per queste cose specifiche sembra essere una cattiva idea, sia perché potrebbero risultare inutili se non dannosi, sia perché potrebbero demoralizzare l'utenza nelle recensioni in alcuni campi specifici. Quindi si mantiene il ruolo dell'utenza nell'approvazione degli articoli, bisogna notare che comunque il via libera deve essere comunque dato dallo staff. (quindi 4/5 approvazioni dell'utenza + via libera dallo staff)
Rewrite:
Tema scottante, alcuni proteggono gli articoli originali mentre alcuni preferiscono i rewrite.
Se il rewrite viene approvato dall'autore questo non può essere contestato,
I rewrite massicci (Che siano essi dell'autore originale o quelli di altri utenti) devono comunque passare nel forum, mentre piccole modifiche possono tranquillamente essere messe nell'articolo (sempre previa autorizzazione dell'autore).
Casi specifici verranno trattati in altra sede e/o momento.
Un rewrite deve per forza avere il consenso del creatore dell'articolo originale.
001:
Anomalie genitrici o che in generale hanno un grande impatto nella storia della branca italiana, tutti canonici per evitare complicazioni nella lore e confusione nel lettore oltre che evitare la creazione troppi canoni dispersi. Tutti gli 001 sono canonici per ora.
Canone:
Canone singolo ed unitario per ora, in caso si possono creare delle piccole saghe incentrare su eventi e su personaggi.
Lore:
Bisogna caratterizzare ancora l'Ordo Iani, si discuterà.
GDI:
Bisognerebbe pensar prima a sviluppare i GDI che abbiamo già, e in generale sembra che alcuni GDI sono scollegati o relegati ad articoli a se stanti. Si farà una sandbox per introdurre i GDI non ufficiali, documentandoli e scrivendo le loro varie caratteristiche per evitare la creazione di altri gruppi non necessari. Un buon GDI dovrebbe avere uno scopo preciso ed una sua identità che riesce a distinguerlo da altri. Bisogna fare una scheda che riporti delle informazioni di base come:
Quante persone ha il gruppo
Risorse
Atteggiamento verso la Fondazione
O in generale una base su cui altre persone possono continuare a scrivere su questo GDI (si nota che la regola standard di 3 articoli che devono essere scritti da almeno 2 utenti diversi.)
Giornale:
Non c'è abbastanza controllo grammaticale secondo alcuni e di conseguenza potrebbe essere plausibile l'idea di trovare qualcuno che possa controllarlo.
Ah giusto, adesso potete suggerire nuove rubriche per il giornale e/o proprovi per entrare nella redazione.
Contest di Halloween:
Si sta decidendo circa un contest che inizierà probabilmente ad agosto e finirà ad Halloween, questa volta la giuria sarà composta da dei membri dello staff + alcuni utenti fino ad arrivare ad 8 componenti della giuria; i membri dello staff che decideranno di scrivere per il contest saranno immediatamente esclusi dalla giuria.
Il tema è già stato spoilerato nel canale vocale della riunione, ma in questo sunto lo terremo un piccolo segreto.

Report del primo sondaggio ufficiale
Sondaggi? Sondaggi! Data la grande crescita del sito e della community avvenuta nell'ultimo periodo, lo staff ha deciso di dare ascolto alla vostra voce e di avviare un questionario così che tutti possiate dire la vostra e aiutarci a migliorare il sito! Il sondaggio è stato pubblicato il 20/05/20 ed è terminato il 27/05/20. Ecco a voi i risultati, raccolti ed organizzati dal nostro amministratore Dr PisyDr Pisy
Report del primo sondaggio ufficiale

Notizie Internazionali


Concorso SCP-ES-200:
Il 5 Maggio, la Branca Spagnola ha annunciato il vincitore del concorso SCP-ES-200: Agente ShuffleAgente Shuffle con l'articolo Il Cactus Sferico del Controllo Mentale. Congratulazioni a lui e a tutti coloro che hanno partecipato!

Pensionamento:
Dopo 11 anni di lavoro, il 3 maggio del 2020 AdminBrightAdminBright ha deciso di ritirarsi dal suo ruolo di amministratore della Branca Inglese. Lo ricorderete per essere stato uno dei primi utenti della Fondazione, per il suo personaggio emblematico (specialmente grazie ad una certa lista…) e i suoi tanti articoli, tra cui SCP-590, SCP-029 e ovviamente SCP-963. Lo ringraziamo calorosamente per tutto quello che ha fatto per la community e speriamo di rivederlo presto. Qui trovate l'annuncio (in inglese): Retirement.

Concorso degli otto anni della branca francese :

Divenuta ufficiale dal 2012, la Branca Francese della Fondazione SCP festeggia quest’anno il suo ottavo anniversario, coinciso con l'apertura degli slot dal 400 in su; per celebrare questo evento, è stato indetto un grande concorso: il tema del contest sono state le emozioni e ad ogni partecipante ne è stata assegnata una su cui incentrare il proprio lavoro. Il premio in palio per il vincitore era lo slot SCP-400-FR, seguito poi da 403 e 499 per secondo e terzo posto. Il concorso, iniziato il 21 marzo e concluso il 12 maggio, è stato vinto dall'utente DrMacroDrMacro, seguito da Dr LekterDr Lekter con lo slot SCP-499-FR e AloicesAloices con lo slot SCP-403-FR. Qui trovate l'hub (in francese): Il concorso degli otto anni.

Exquisite Corpse Contest:
Exquisite SCorPse Contest Dall'11 maggio fino al 29 giugno, la Branca inglese ha indetto un concorso molto particolare: l'Exquisite Corpse Contest, ispirato al gioco "Cadaveri Eccellenti". Il concorso si sta svolgendo così:

  • Nella fase 0: ciascuno dei partecipanti sceglierà una classe dell'oggetto tra quelle ufficiali: Safe, Euclid, Keter Thaumiel, Neutralizzato e Risolto.
  • Nella fase 1: ogni partecipante scriverà le procedure speciali di contenimento per la classe dell'oggetto di un altro.
  • Nella fase 2: ognuno dei partecipanti scriverà descrizione e addenda per le procedure speciali di contenimento di un altro e per la classe dell'oggetto di un altro ancora

A seguito si terranno le votazioni degli articoli e l'articolo con più voti vince.

Darkroom 2020 Event:
Il Darkroom Event è organizzato dalla Branca Cinese Tradizionale (ZH-TR). Per quest'evento, gli autori dovevano basarsi su un'immagine per scrivere un articolo o un racconto, i quali dovevano necessariamente includere una MTF. Non si è trattato di un concorso ma di un evento, conclusosi il 27 aprile con 11 partecipanti, pubblicando 8 articoli e 4 racconti. Ecco il link all'hub: Darkroom 2020.

Novità sul Caso Duskin:
Tutti noi ricordiamo Duksin, colui che ha provato a registare il marchio SCP. Dopo diversi mesi, la branca russa è riuscita a intentare un processo contro di lui. Precedentemente spostato al 21 aprile, il processo è stato riportato al 25 giugno a causa della pandemia. Speriamo che questa volta sarà l’ultima.


GUIDA CONSIGLIATA DEL MESE

Rubrica curata da: TheBoxOfFunTheBoxOfFun

Salve a tutti, come state aspiranti scrittori in erba, desiderosi di creare un SCP spettacolare?
Avete per caso qualche problema nel creare una pagina degna di essere considerata un documento? Nessun problema, ho la soluzione per voi, infatti quest'oggi vi presento la Wiki Syntax! Questa guida semplificata vi permetterà di creare delle pagine originali che non siano monotone!
Questa guida è stata tradotta a cura di Dr PisyDr Pisy.


PUBBLICAZIONI

Rubrica curata da: Agt FedrikAgt Fedrik

SCP-056-IT — Le Chiavette Arduino™️, di ZuppaZuppa. L'articolo tratta di due chiavette USB prodotte da una bizzarra compagnia che si possono collegare a qualsiasi dispositivo elettronico che abbia uno schermo e una porta USB. Ognuna delle chiavette possiede un software che consente all'utilizzatore di apportare delle modifiche nella realtà.


SCP-068-IT — Kaliperia, di Shiki OujiShiki Ouji. Questo SCP è una mantide religiosa gigante, tentacolare ed assassina; la quale appena ti vede, ti designa come sua preda e cerca di fare il possibile per mangiarti. Se passa troppo tempo senza mangiare… Beh! Sarebbe un bel guaio.


SCP-099-IT — Ipercalculia Acquisita, di DrAlbertsDrAlberts. Immaginatevi un virus informatico che è anche un virus biologico, sarebbe un enorme problema se si diffondesse nella rete. Ma niente panico, la Fondazione ha recuperato i floppy disk in cui le istanze dell'anomalia sono contenute.


La Branca Italiana ai Tempi del Covid, di Dr PisyDr Pisy. Il COVID-19 ha influenzato molto la vita del personale della Fondazione e il racconto tratta di per l'appunto come è cambiata la vita di un ricercatore del Sito Iride. L'autore offre anche all'utenza la possibilità di scrivere un proprio racconto relativo alla vita del personale nel bel mezzo di questa pandemia, che sarà aggiunto dopo l'approvazione dell'utenza.


SCP-058-IT - I Riflessi, diDr AisenbergDr Aisenberg. Di quest'anomalia ci sono due istanze, che sono due specchi identici nell'aspetto, i quali se vengono posti l'uno davanti all'altro con in mezzo un essere senziente, da uno degli specchi uscirà fuori qualcosa di letteralmente indescrivibile.


SCP-096-IT - Esprimi un Desiderio, di Dr PisyDr Pisy. L'anomalia in questione è una fata del folklore Sardo, ovvero la Janas, la quale ha il potere di esaudire alcuni dei desideri espressi da persone gentili e di buon cuore, ma ci sono dei limiti.


SCP-060-IT - I Fantasmi della Biblioteca, di AryobarzaneAryobarzane. L'articolo tratta di una biblioteca la quale è abitata da due fantasmi uno molto cooperativo con la Fondazione mentre l'altro mostra ostilità verso di essa. Che ci stanno facendo lì? Perché hanno due atteggiamenti così diversi nei confronti della Fondazione?.


SCP-073-IT - Telefonia Umana, di Riko-based LifeformRiko-based Lifeform. L'articolo racconta la storia di due uomini: uno torturato e intrappolato, ma con "la mente libera"e l'altro è un agente segreto con abilità paranormali in cerca di perdono.

TRADUZIONI

Rubrica curata da: DrMeledaDrMeleda

  • DgcttDgctt - SCP-518. Una cittadina che sta sprofondando a causa di un testamento.
  • Afro GufoAfro Gufo - SCP-319. Quando i fisici di un'epoca si immischiano in concetti a loro ancora alieni.
  • ilSin non corrisponde alcun nome utente esistente - SCP-1408. Un macchinario che riscrive i ricordi delle persone
  • TheBoxOfFunTheBoxOfFun - Dr Robinsons Statement. Secondo voi, cosa sarebbe successo se il Presidente Ronald Reagan fosse venuto a conoscenza di questa anomalia? E se, per qualche oscuro motivo, fosse collegato con il Re Impiccato?
  • ilSin non corrisponde alcun nome utente esistente - SCP-1482. Una casa piena di adorabili cuccioloni mutilati
  • DgcttDgctt - SCP-941. Un virus che attacca i navigatori delle automobili per farvi fare strade "alternative".
  • ilSin non corrisponde alcun nome utente esistente - SCP-1379. Accoltella il tuo bambino interiore.
  • ilSin non corrisponde alcun nome utente esistente - SCP-1535. Me lo ricordavo diverso il purgatorio.
  • DrGraphDrGraph - SCP-610. Everybody gangsta until the flesh starts to hate.
  • DrGraphDrGraph - SCP-610-|1. Non andare a esplorare la tana della carne alle 2 di notte challenge. [ANDATO A FINIRE MALE]
  • TheBoxOfFunTheBoxOfFun - Proposta di not-a-Seagull. E se noi per caso fossimo il vero SCP-001 e fossimo un pericolo costante per la realtà della Fondazione? Dei mostri sempre agitati, che hanno sempre voglia di leggere qualcosa di nuovo per l'esattezza.
  • ilSin non corrisponde alcun nome utente esistente - SCP-332. Una banda musicale che accetta volontari involontari.
  • TheBoxOfFunTheBoxOfFun - SCP-321. Una ragazzina morta ma non morta e un padre traumatizzato che vorrebbe solo che fosse una bambina normale.
  • DrAlbertsDrAlberts - SCP-370. Meglio che non vi dico niente guardate, ne va della vostra vita.
  • DgcttDgctt - SCP-393 Un'agenda che cambia la memoria di un soggetto in base a cosa ci si scrive sopra.
  • ilSin non corrisponde alcun nome utente esistente - SCP-395 È solo un feto telepatico in un barattolo, nulla di strano.
  • VenezVenez - SCP-397 Uno scimpanzé intelligente quanto un umano.
  • DgcttDgctt - SCP-384 Una porta con una bambina intrappolata dentro, ma non ascoltatela troppo a lungo…
  • T ChannelT Channel - SCP-331 La curiosità uccise il gatto, ma se ci fosse un modo per farlo tornare in vita?
  • almosca99almosca99 - Come far paura senza dir nulla Volete migliorare il vostro articolo? Volete renderlo meno noioso? Beh, il caro Dr Clef ha redatto una guida per aiutarvi ed è stata appena tradotta!
  • DrAlbertsDrAlberts - SCP-366 Le larve "a carico del destinatario" che "OMMIODDIO avevo davvero quella roba nei miei [REDATTO]"?
  • TheBoxOfFunTheBoxOfFun - SCP-357 Vi piace l'argilla? Vi piace modellarla? Molto bene, non fatelo con questa argilla particolare. Sopratutto, non ingeritela e non esponetela a temperature superiori ai 100°C.
  • jyj_52jyj_52 - 2521-XXX 🙂🖌️👧🏼/👧🏼 👁️➡️📄/👧🏼➡️☠️
  • DgcttDgctt - Documento 507 3B Un documento che include quasi 90 "scivolamenti" di SCP-507. Ce n'è per tutti i gusti, horror, nonsense, fantasy e si, persino furry…
  • VenezVenez - SCP-650 Immaginate: state lavorando la sera tardi, è buio e vi state concentrando; poi vi fermate per fare una pausa e appena vi girate vedete una statua a due centimetri da voi che vi fissa. Inquietante?
  • T ChannelT Channel - SCP-906, SCP-478, SCP-675, SCP-560. Un incubo per gli entomofobi, la fatina dei denti ma SCP, la ragione per cui non dormi la notte e quello che succede quando non pulisci il cestino del tuo PC.
  • Dr PisyDr Pisy - SCP-399. Full Metal Alchemist nell'universo della Fondazione.
  • DgcttDgctt - SCP-943, SCP-944, SCP-945. Ora anche tu puoi vedere i tuoi omicidi in terza persona, la casa degli specchi ma SCP, statuette replicanti che ti ricordano costantemente i tuoi fallimenti, come se il tuo cervello non lo facesse già abbastanza.

TRADUZIONI HUB INTERNAZIONALE


BOZZE DA RECENSIRE

Rubrica curata da: NegherNegher

Veleno auto-replicante:
SCP di DrZenDrZen, si tratta di un veleno che si può moltiplicare convertendo altre sostanze simili.
Il suo colore è violaceo e ha la stessa densità del sangue umano.
Seguono test e incidenti.
Pagina del forum
Pagina della sandbox: Tab Veleno Auto-Replicante

Programmi Educativi della Società:
Bozza di Lord CaosLord Caos che scrive di uno show televisivo conosciuto come "I Programmi Educativi della Società" capace di sostituire qualunque programma in TV.
Chiunque faccia una comparsa nello show viene, di solito, identificato come vittima di rapimenti.
Lo show trasmette uno tra cinque programmi divisi in episodi.
Pagina del forum
Pagina della sandbox: Programmi Educativi della Società

Autobus a Due Piani:
Scritto da Dr AisenbergDr Aisenberg, questo SCP è un bus a due piani di un'azienda di trasporti pubblici del Friuli.
Da fuori tutto è normale, ma dentro ci sono dei piccoli cambiamenti, il più ovvio è un computer che guida automaticamente l'autobus, che però non sembra funzionare.
Chiunque entri nel bus vedrà allucinazioni e sarà molto stressato, e dopo un quarto d'ora l'autobus si fermerà.
Pagina del forum
Pagina della sandbox: Tab Bus.


CONTRIBUIRE AL NOSTRO CORRIERE ANOMALO

curato da: Dr PistosDr Pistos

Per terminare in bellezza questa edizione, vorremmo ringraziare tutti voi lettori del nostro piccolo giornale: siete voi che fate andare avanti questo piccolo progetto, grazie di cuore.
Per il prossimo numero vorremmo chiedervi se avete richieste particolari, per esempio se volete che vengano analizzati particolari articoli/racconti o proporre quelli consigliati per la nostra rubrica "Racconti e Articoli consigliati".
Scrivete le vostre: opinioni, richieste, pareri e quant'altro, nelle discussioni alla pagina; anche per esprimere critiche o apprezzamenti.
Grazie ancora


Navigatore del Corriere

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License