CORRIERE [REDATTO]
Edizione Aprile 2022

Fanart di SCP-049, da Ferno
Indice dei contenuti
|
ARTICOLO E RACCONTO CONSIGLIATO
Rubrica curata da: yessss
Tempo di lettura indicativo: 13,38 minuti
Questo mese voglio consigliarvi la prima opera di un nostro nuovo utente, e di che potrei parlare se non di
Dantevfx5 con SCP-107-IT Maionese Impazzita. Un articolo interessante ed una maionese degna del migliore chef.
Racconto
Tempo di lettura indicativo: 6,42 minuti
Questo mese voglio consigliarvi il nuovo racconto di
C0S0 chiamato Pax Anartistica; un racconto interessante in la cui storia si intreccia tra la nostra amata Accademia e Are We Cool Yet?.
NOTIZIE
Rubrica curata da: amatropie1 e
ProcastinationTime
Notizie dallo staff1
Aggiornamento Tecnico
Avete presente la pagina su cui sono scritte le informazioni sulla Branca Italiana? Beh, questo mese è stata aggiornata! Andate a darci un letta per notare le differenze a questo link!
Avvisi da Team Tecnico!
Il Team Tecnico ha deciso di cambiare il tema generale della nostra Wiki: da questo mese il tema è diventato il "Sigma-9", lo stesso tema che viene utilizzato dalla Branca Inglese. Se volete chiedere aiuto al Team Tecnico nel caso abbiate dei problemi con questo tema, vi basterà aprire un Thread sul canale Tech-Team su discord.
Il secondo annuncio riguarda uno dei membri del team:
Discussioni per tutti
Lo Staff ha notato che molto spesso sui vari canali discord veniva affrontato l'argomento "monocanone", per questo lo Staff ha creato un Thread su cui parlarne all'interno del forum, ecco a voi il link
Venerdì Folle: Ebbene gente il Venerdì Folle2 di questo mese è partito a bomba, letteralmente:
08/03/2022
Aprile è davvero cominciato con il botto! E perché? Perché questa è stata la serata delle Rap Battle.
Si è scritto. Si è letto. Si è rappati. Vi sono stati racconti, chi è fuggito per fortuna da esseri oltre la nostra comprensione, chi ha scoperto gli orrori della Calabria e chi semplicemente non ama avere la sabbia in bocca. Un'esperienza 10/10. (Parole di Omar Keefe)
Migliore scrittore: N e r v o u s B u n n y
Migliori rappers: Bob-class AI e
Lo_Dev (a pari merito)
15/04/2022
Un venerdì folle abbastanza tranquillo ma con il ritorno di uno nostro vecchio amico Omar Kefee in guerra avvenuta tra l'Ordo Iani e gli Zeloti. I vincitori che si sono impegnati ad avere il loro amato titolo colorato sul profilo di Discord sono:
Migliore scrittore: yessss
Miglior lettore: James PTS
22/04/2022
Il mese si conclude con un Venerdì Folle al quanto bizzarro. Dr Pistos si è impegnato nell'hosting della serata con una presenza minima di partecipanti, i vincitori sono:
Migliore scrittore: un tonno
Miglior lettore: ILARS
Notizie Internazionali
Che strano, non sono arrivate notizie dalle altre branche, sarà per il prossimo mese!
GUIDA CONSIGLIATA DEL MESE
Rubrica curata da: Dr Pistos
Come Fare Paura Senza Dire Nulla è una guida creata da DrClef che esplora il complicato lavoro di occultamento delle informazioni al lettore.
Lettura obbligata per chiunque abbia tentato la strada della scrittura orrorifica di articoli.
PUBBLICAZIONI3
Rubrica curata da: drlampo
SCP-103-IT Ciapapuer di Luke mcDonut
Tempo di lettura indicativo: 3-5 minuti
Una tartaruga di nome Mariagrazia che soffre di un perenne accumulo di elettricità statica su tutto il corpo che le causa fastidi e disagi
SCP-125-IT Canto dall’Asia di Ardi0177
Tempo di Lettura indicativo: 15 minuti circa
Signori e signore, Ardi0177 ha pubblicato in questo mese questo fantastico Articolo SCP che riprende il tema delle steppe e dell’Asia, l’altro suo articolo lo trovate cliccando questo link
SCP-120-IT Fu una Bella Giornata di KoddueRaid
Ecco a voi un articolo SCP che tratta di un agente memetico che è in grado di farti rivivere episodi della vita che in realtà non hai mai vissuto.
Tempo di Lettura Indicativo: 20 minuti circa
SCP-109-IT La Casa della Farfalla di Siddartha Alonne
Una casa a due piani che scorrazza in giro su due zampe di gallina. Aspetta, cammina su delle zampe di gallina?
Tempo di Lettura Indicativo: 15 minuti circa
SCP-107-IT La Maionese Impazzita di Dantevfx5
Di questi tempi della semplice maionese è in grado di far crescere un capello da chef a chiunque la mescoli, che SCP interessante!
Tempo di Lettura Indicativo: 30 minuti circa
TRADUZIONI4
Rubrica curata da: yessss
- Traduzione di SCP
- Traduzione di Racconti
Robert Carter Randomini
Exoduus
Tempo di lettura indicativo:12,42 minuti Iris Dark Randomini
Exoduus
Tempo di lettura indicativo:9,7 minuti Un'Eredità Razionale Randomini
Exoduus
Tempo di lettura indicativo:7 minuti Number Crunching Randomini
Exoduus
Tempo di lettura indicativo:9,16 minuti Micky D DrChandra
Exoduus
Tempo di lettura indicativo:5,39 minuti R.I.P. AdminBright
Kaiwanna
Tempo di lettura indicativo:9,18 minuti
Per Questo Lo Chiamavano Darke DrChandra
Exoduus
Tempo di lettura indicativo:9,55 minuti
- Traduzione di Racconti J
Sto ancora ridendo Kothardarastrix
Siddartha Alonne
Tempo per cercare l'orso: Infinito
- Traduzione del Canone Resurrezione
I Lupi alle Porte DrEverettMann
Roberto Turati
Tempo di lettura indicativo:4 minuti Reazioni Dipendenti dalla Luce Photosynthetic
Roberto Turati
Tempo di lettura indicativo:14,57 minuti
- Traduzioni d'Altro
TRADUZIONI INTERNAZIONALI
Hub SAFFIRO DrGemini
Heloderma Horridum
Allora, cosa vorreste scrivere su SAFFIRO? DrGemini
Heloderma Horridum
TRADUZIONI ITALIANE PER IL PUBBLICO INTERNAZIONALE
SCP-036-IT Oreobanane
Heloderma Horridum
External Containment Bureau - Una visione nuova della Fondazione
Rubrica curata da: Dr Pistos
ECB, un gioco di ruolo da tavolo che da una visione tutta sua della Fondazione.
Con lo scopo di ispirarvi, e magari darvi nuovi spunti per la vostra scrittura, oggi parleremo di questa piccola opera pubblicata da Mythic Gazeteer, un team che in passato ha già scritto alcuni manuali di gioco di ruolo e che ha tentato di avventurarsi nel mondo del paranormale burocratico di stampo SCP o X-Files.
INTRODUZIONE
La ECB è un’organizzazione dedita al contenimento dei fenomeni paranormali, al suo interno esistono solo le SIR, o almeno il corrispettivo delle SIR, e la presenza dei militari è limitata a pochi agenti delle sue squadre di investigazione.
Dovranno intervenire in diversi scenari anomali per imporre le direttive dell'organizzazione e impedire danni alle persone, assumendosi anche la responsabilità di non violare il velo di segretezza che impedisce al mondo di conoscere della sua esistenza e di ciò che è meglio non rendere noto alla popolazione mondiale.
Per compiere il suo lavoro, il Bureau segue tre principi d’azione:
IDENTIFICA
CONTIENI
CENSURA
I giocatori dovranno seguirle durante le missioni e l'applicazione sbagliata può portare a conseguenze nefaste, poiché un aspetto che viene spesso enfatizzato all’interno del manuale, e che nella Fondazione non traspare in modo tanto violento, è che l’organizzazione contiene al suo interno un apparato burocratico immenso, che pretende la corretta applicazione delle procedure e ordini che impone.
Non seguire questi ordini e procedure è inammissibile, la vita umana non vale molto se comparata alla sicurezza del genere umano, quindi gli agenti sono sacrificabili: il bene giustifica sempre i mezzi, secondo la ECB.
È un aspetto che si enfatizza poiché poco presente all’interno della Fondazione italiana, che spesso tende (a ragion veduta) dare al Consiglio Fascista dell’Occulto il ruolo di assoluta entità crudele, che non si ferma davanti a nulla per ottenere il controllo del paese, eppure nel mondo della Fondazione SCP i buoni non esistono, o non dovrebbero esistere, altrimenti si rischia di rivelare l’esistenza di oggetti e manufatti che trascendono le scienze e le convinzioni delle nostre società.
“Combattere il fuoco con il fuoco” dice il detto, si potrebbe dire che un aspetto interessante da approfondire sia “il fuoco” con cui la Fondazione risponde a coloro che si frappongono tra lei e i suoi obiettivi, giusti ma difficili da portare a termine senza usare misure spesso draconiane.
Una partita di ECB si divide principalmente in quattro fasi :
Il briefing: in cui vengono date le informazioni in possesso dell'organizzazione sulla situazione da investigare e i motivi per cui possa essere presente attività paranormale; Il manuale specificatamente riporta che questi sono “incidenti” e che quindi un evento ha fatto scattare le indagini. Finita questa fase e risposte le domande degli agenti, il Game Master5 della partita prepara una sorta di timer narrativo che segnala quanto tempo hanno i giocatori prima che la situazione diventi fuori controllo.
L'identificazione: gli agenti sono sul campo e hanno il compito di investigare sulla situazione riportata nel briefing, qui ovviamente si possono scegliere diverse atmosfere e ambientazioni che possono dare o togliere alla serietà della scena, va a gusti dei giocatori.
Contenimento e Censura: l'azione, il succo dell'esperienza, i personaggi dovranno fare i conti con l'anomalia ed affrontarla, oltre che impedirle di fare troppi danni in modo da limitare il dispendio di risorse della ECB durante le operazioni di pulizia e censura dei fatti. In questa fase tutto può andare storto e ogni rottura delle direttive può risultare in catastrofi, con testimoni a cui vanno rimossi i ricordi, proprietà distrutte e morti che necessitano di una storia abbastanza credibile da non insospettire il pubblico. Nel peggiore dei casi, solo colui che gestisce la storia sa a che punto è pronta a spingersi la ECB per mantenere i suoi segreti.
Debrief e Downtime: nel debrief si dovrà parlare con i funzionari della ECB delle decisioni avvenute durante le operazione e delle eventuali mancanze degli agenti. Accumulare errori può risultare alla lunga nel licenziamento dall’organizzazione.
Oltre a questo focus sull’aspetto quasi poliziesco nell’approcciarsi all’anomalo, il manuale propone una meccanica che rende l’interazione con il paranormale lesivo dell’umanità stessa dei personaggi, infatti se questi raggiungono livelli troppo alti di contatto con l’anomalo, guadagnano una risorsa chiamata Risonanza che li rende abili nell’utilizzo di poteri anomali ma che li allontana dalla loro umanità, fino a perdere il lavoro ed essere eliminati dalla partita poiché diventati anomalie senzienti.
PERSONAGGI
Come in tutti i manuali di questo tipo, i personaggi sono molto facili e veloci da creare, ci sono solo 3 step principali da seguire: scegliere un nome in codice che personaggio usa per tutta la durata della campagna, selezionare un background (il passato del personaggio) che deciderà le sue competenze ed infine il dipartimento per cui lavora.
All'interno della ECB ve ne sono ufficialmente 6, ma si lascia intendere che questi sono quelli conosciuti e altri dipartimenti segreti lavorano in parallelo all’interno dell’organizzazione, senza che si sappia nulla su di loro. I dipartimenti tra cui scegliere sono:
L'amministrazione: si occupa di far quadrare i conti a fine giornata e amministrare le regole dell'organizzazione.
Operazioni sul Campo: non ha bisogno di presentazioni, sono il braccio armato principale della ECB e si occupano delle mansioni di guardia e ricontenimento, un po’ come la SPeV-I nella Branca Italiana.
Relazioni Umane: sono praticamente le risorse umane, esperti nella diplomazia e nell'estrarre il massimo dal personale in campo.
Archivi: coloro che conoscono i segreti più reconditi dell'organizzazione, in grado di collegare ai casi su cui operano documenti di casi passati, dando importanti informazioni al resto della squadra.
Ricerca e Sviluppo: i famosi dottori che si occupano della ricerca, sono la testa del gruppo e conoscono l'anomalo sotto molteplici sfaccettature. Stranamente, non sono così importanti all’interno della ECB così come lo sono gli innumerevoli dottori di cui la Fondazione è composta, dipenderà dal Game Master quanta importanza dare a questo dipartimento e alle sue tecnologie.
Dipartimento di Pulizia: l'equivalente dei nostri DaNnati, il loro lavoro è concentrato nella fase di censura e occultamento delle vicende che ci si trova a indagare, ma sono esperti nel liberarsi di effetti mortali provocati dalle radiazioni o altri stati anomali in cui potrebbero finire loro o gli altri giocatori della squadra.
Per ultimo, vanno scelti quattro contatti:
Uno è il capo dipartimento, ce l'hanno tutti i membri del gruppo che sono all'interno di quel dipartimento specifico
Uno è un personaggio positivo: un rivale amichevole, un amante o un grande amico.
Uno è un personaggio negativo: un rivale negativo, un agente di un'organzzazione rivale, un mostro anomalo senziente.
Questi sono importantissimi, perché il master della campagna potrà decidere di inserirli in mezzo alla campagna, facendoveli incontrare nel bene o nel male.
RUBRICA EXTRA 2
Rubrica curata da nessuno
Questo mese non abbiamo inserito solo una rubrica extra, ma il mese prossimo vi faremo una sorpresa! Nel mentre divertitevi a trovare gli Easter Egg presenti in alcune delle rubriche del Corriere di questo mese;)
-Amatropie
MESSAGGIO FINALE
Rubrica curata da: amatropie1
Come avete passato le vacanze di pasqua? Spero bene! Questo mese non è successo niente di interessante, per questo il messaggio finale finisce qui.