CORRIERE [REDATTO]
Edizione Ottobre 2024

Fanart di SCP-IT-003-1, realizzata da Dottor H Echo
Indice dei contenuti
|
Articolo e Racconto Consigliati
Rubrica curata da: Dottor H Echo
(*Ansimando e urlando*) Asp- che ci faccio io qui? Chi siete voi, che volete? Scherzo, ora a quanto pare son parte della redazione, quindi conviene impegnarsi. E siccome i lavori migliori non si fanno solo con la testa ma con il cuore, per questa rubrica proporrò due lavori di questa community a cui, dirò, sono particolarmente legato, sin dai tempi d'oro del mio arrivo. Sì, mi sento vecchio anche io a parla' così. Dopotutto il passato sembra sempre oro. Non so se lo sia davvero, ma questi lavori son oro di certo.
Articolo
SCP-119-IT — Il Bosco Antico | Scritto da DrAlberts
Tempo di lettura indicativo: Quarantacinque minuti
Entry del primissimo contest cui assistetti al mio ingresso nella community, ricordo con grande piacere questo articolo, che posso dire essere invecchiato alla perfezione in questi quattro lunghissimi anni. L'aura di mistero e di intrinseca pericolosità che trasuda da questi alberi si taglia con il coltello per quanto è fitta e densa, e la costruzione della storia mi lascia senza fiato ancora oggi per il grandissimo impegno e dedizione che vi è stato messo dall'autore. Peraltro, mia personale ispirazione per vari lavori. Consiglio a chiunque di prendersi un'oretta e immergersi nella lettura; parola mia, ne merita il tempo.
Racconto
Incidente V3l4 / Cuore d'Inchiostro | Scritto da QuantumCryptographer
Tempo di lettura indicativo: Poco più di un'ora
Racconto stand-alone facente parte dei mistici Canoni Alternativi di -IT, questo lunghissimo lavorone (scritto da qualcuno che, ironicamente, ama la roba corta; va' a capire) esplora le vicende di una anomalia forse poco nota della Branca Italiana, ossia il nostro 036-IT, o Inky, tale è il nome con cui lo conoscerete qui. Poiché anche le anomalie hanno un cuore, e questa deliziosa massa di inchiostro ne ha uno bello grande, purché un po' appiccicoso. C'è davvero tutto: dramma, sentimento, azione e… kaiju???
- Dolcetto o Scherzetto?

Banner del Concorso "BU!-CON” di dddaker
Tremate, tremate o popolo di -IT! Gli orrori del concorso di Halloween sono stati rilasciati! Ebbene sì, il BU!-CON è terminato, ma prima di addentrarci nel nostro (purtroppo esiguo) podio, andiamo a ricapitolare cos’è stato questo concorso. I partecipanti sono stati incaricati di scrivere un articolo che contenesse come tema obbligato una leggenda metropolitana, italiana o internazionale, con consentita qualunque tipologia di lavoro, dall’articolo al formato GdI; l’importante, diciamocelo, è quello di fare paura! Bene, ora ciancio alle bande, ecco a voi il podio del BU!-CON!
🏆 1# | Elemento SCP FdC1 | |
---|---|---|
🥈2# | Racconto FdC |
Ringraziamo la giuria del concorso, composta da Dottor H Echo,
JNColossus e
Brixy per il loro lavoro nella valutazione dei lavori proposti, e facciamo ancora i nostri complimenti a
Heck_Tech per aver raggiunto il primo posto di questo concorso ed essersi guadagnato l'obbiettivo e il tag Trionfo!
Notizie Internazionali
- PT - Concorso Revival

Banner del Concorso "Concurso Revival 2024”
La Branca Lusofona festeggia i 10 anni dalla sua fondazione con un concorso veramente interessante. Il Concorso Revival si propone di riportare in auge gli articoli che sono le fondamenta che hanno dato origine alla branca, ma che nel corso del tempo sono stato superati, che per stile, che per temi trattati, dai nuovi articoli ogni giorno sfornati dagli utenti e che ora prendono polvere e sono quindi rimasti indietro, destinati ad essere ricordati solo dai veterani della branca. I partecipanti al concorso avranno il compito di riscrivere questi articoli ormai datati, e riportarli a nuova luce adattandoli agli standard che negli anni si sono andati a formare, senza però distorcere lo spirito originale dell’articolo.
- FR - Tra stupore ed orrore
Dodici stelle si ritrovano attorno a un tavolo.
Devono discutere sul futuro della società e trovare un modo per superare il momento difficile.
La Prima stella inizia. Dice che l’innovazione tecnologica può risolvere i problemi.
La Seconda stella propone di cambiare il modo di vedere le cose, secondo lei bisogna pensare in modo nuovo.
La Terza stella suggerisce di collaborare con gli altri, solo lavorando insieme si può migliorare.
La Quarta stella ha un’idea più forte, dice che è necessario distruggere le vecchie strutture e ricostruire tutto da zero.
La Quinta stella pensa che un nemico comune possa unire le persone, solo così si possono superare le divisioni.
Altre stelle danno i loro suggerimenti, c’è chi dice di fidarsi della scienza per ripartire, e qualcuno propone di creare emozioni nuove per risvegliare le persone.
Un’altra stella pensa che l’ispirazione si possa trovare guardando al passato o a nuovi mondi.
Alla fine, è la Dodicesima stella a parlare, con voce calma e decisa dice: "Quello che serve davvero è il cambiamento".
Tutte le stelle riflettono su queste parole e capiscono che, anche se hanno idee diverse, puntano tutte verso lo stesso obiettivo.
È il cambiamento che può portare la società a rinascere.
Il concorso I Dodici Segni del Cambiamento, indotto dalla Branca Francofona per i suoi 12 anni, si è svolto dal 1 marzo al 1 maggio con i vincitori annunciati in data 6 luglio. I partecipanti hanno dovuto sviluppare almeno 3 scritti, basati su una delle 12 cornici narrative ispirate ai segni zodiacali. Ogni cornice rappresenta un cambiamento importante nell'universo SCP che le squadre hanno potuto liberamente interpretare.
Detto ciò, ecco a voi le tre squadre che si sono aggiudicate il podio di questo interessante concorso!Posto | Squadra e membri | Voto medio |
---|---|---|
🏆 1# | Les Quatre Vents du Matin, composta da: Aloices, DrJohannes, Thalita472, The Pighead | 20,67 |
🥈2# | Les Capricornes, composta da: DrCendres, G-R-D, Henka_42 & Miel2fleur | 19,00 |
🥉 3# | Les Pères Castors trop forts, composta da: CretinusVox, Charles Magne, Skeledenn & Floriak | 16,17 |
Congratulazioni alla squadra vincente, e ottimo lavoro a tutti coloro che hanno partecipato, vi consigliamo vivamente di dare un'occhiata a tutti i lavori prodotti per questo concorso perché meritano davvero!
***

Dalla pagina del Concorso "Concours Halloween 2024”
Per commemorare il mese più spaventoso dell'anno, la Branca Francofona propone ai suoi membri un concorso all'insegna dell'horror: ecco a voi il Concorso di Halloween 2024. Il concorso si basa sui vari generi di film horror, dagli slasher, ai thriller, ai film di found footage, ogni genere è ben accetto, basta che faccia morire dalla paura! I partecipanti avranno il compito di scrivere un articolo o racconto che si basi proprio su uno di questi generi, ma attenzione perché non finisce qui… nell'articolo scritto dovrà avere posto d'onore un SCP-FR scelto casualmente dallo Staff; una componente a dir poco terrificante, ma che di certo darà agli scrittori la giusta carica per sbizzarrirsi al meglio!
AFR (ADATTAMENTO. FRUIZIONE. RECENSIONE.)
Rubrica curata da: James PTS e
Lifestorm10
Salve a tutti e a tutte le lettrici e i lettori!
In questa pubblicazione di AFR parleremo di un famoso videogioco sviluppato dalla Northwood Studios, SCP: Secret Laboratory. Uscito nel 2017, si è guadagnato il titolo di Secondo gioco a tema SCP più apprezzato con oltre 200.000 valutazioni positive su Steam. Questo gioco Co-Op Horror è dotato di una chat vocale in prossimità ben studiata e realistica, e offre una vasta gamma di ruoli, oggetti e meccaniche che lo rendono unico.
Il gioco è ambientato nel Sito-02, una delle strutture più critiche e rischiose della Fondazione SCP, dove una gravissima falla di contenimento ha permesso a diverse anomalie di fuggire. I giocatori possono scegliere tra vari ruoli, ognuno con obiettivi e abilità uniche:
- Personale di Classe D: con la loro inconfondibile tuta arancione, il loro obiettivo principale è fuggire;
- Scienziati: collaborano con le forze di sicurezza per sopravvivere e fuggire;
- Forze di Sicurezza e MTF (Mobile Task Force): hanno il compito di ristabilire l'ordine e contenere le anomalie;
- Chaos Insurgency: come da canone, il loro obbiettivo sarà di sabotare la Fondazione e liberare i prigionieri;
- Entità SCP: animate molto bene e con abilità uniche, l'obiettivo è eliminare tutti gli esseri umani. Tra quelle giocabili possiamo trovare 173, 049, 049-2, 106, 096, 939 e 079, ma sono presenti anche 914, 500, 268 e moltissimi altri!
Una delle caratteristiche distintive di SCP: Secret Laboratory è la sua enfasi sulla cooperazione e la strategia. Ogni partita è diversa, con nuove minacce e sfide che emergono in ogni round. La comunicazione tra giocatori è cruciale per il successo. Molti SCP non giocabili offrono o infliggono effetti unici, con distorsioni d'immagine, comunicazione con player morti (in modalità spettatore), teletrasporto in altre dimensioni e tanto altro.
La grafica del gioco, pur non essendo all'avanguardia, riesce a creare un'atmosfera tesa e inquietante. I corridoi bui e le stanze deserte del Sito-02 sono progettati per mettere i giocatori costantemente sul filo del rasoio. Gli effetti sonori e la soundtrack contribuiscono ulteriormente a creare un'esperienza immersiva e spaventosa.
La comunità di SCP: Secret Laboratory è attiva e appassionata, con numerosi server personalizzati e mod che aggiungono nuove modalità di gioco e contenuti. Gli sviluppatori di Northwood Studios sono noti per ascoltare i feedback dei giocatori e rilasciare aggiornamenti regolari che migliorano il gameplay.
Probabilmente avrete già anche solo sentito parlare di Secret Laboratory prima di adesso, ma ci sembrava giusto dedicargli uno spazio in questa rubrica per via della sua innegabile importanza e notorietà. In caso non lo abbiate ancora provato e vi incuriosisca, vi ricordiamo che è facilmente (e gratuitamente) reperibile su Steam.
E questo è quanto gente, buon proseguimento e ci vediamo alla prossima edizione.
Adattamento. Fruizione. Recensione.
LOST&FOUND
Rubrica curata da: dddaker
Hai difficoltà a trovare idee per il tuo nuovo articolo? Hai un'idea che non riesci a sviluppare ma vorresti vedere sul sito? Sei nel posto giusto! Con la rubrica LOST&FOUND avrai ogni mese tre idee proposte, tra racconti ed articoli, per trovare finalmente l'ispirazione che ti mancava.
E c'è di più, vuoi che la tua idea sia posta qui nella rubrica? Contatta @idkkdkd su Discord (dddaker) con essa e
sarà proposta nel prossimo numero del Corriere! Allega al tuo messaggio le seguenti informazioni:
- Titolo;
- Breve descrizione dell'articolo/racconto;
- Tag allegate;
- Link alla Sandbox con l'idea (se presente)
Non ti bastano queste idee? Ecco il link per la sezione Idee Cedesi del forum, buona scrittura!2
SCP - Campana Funebre
da ILARS
Idea: Una particolare campana il cui rintocco è causa di uno svenimento improvviso. Il soggetto che ne avrà sentito il suono avrà nel suo sogno una visione ambientata in un futuro più o meno remoto, sempre terminante con la sua morte.
Tag: scp, altera-mente, sonno
Link Sandbox: Tab: Campana Funebre
Link Forum: Campana Funebre
SCP - Stereotipi
da ILARS
Idea: La cultura umana è piena di luoghi comuni, la maggior parte falsi, frutto di pregiudizi, visioni alterate di un determinato gruppo, ed anche di razzismo. Ma accade che alcuni di questi stereotipi vadano a calzare a pennello a stati e governi, per la loro goffaggine, poca intraprendenza o crudeltà. E se questi momenti in cui lo stereotipo diventa realtà non fossero casuali? Se fossero invece influenzati da qualcosa di esterno, che li fa agire come fossero la loro forma più comune?
Tag: scp, ontocinetico
Link Sandbox: Tab: Stereotipi
Link Forum: Stereotipi
SCP Scherzo - Gastro-glosso-gravitazionale
da ILARS
Idea: La cultura culinaria italiana è ricca di cibi diversi ma tutti di unica bontà e soprattutto origine. Da nomi diversi a ricette contrastanti, tra le regioni, ma anche nello stesso territorio, uno stesso piatto assume più declinazioni, e da ciò scaturiscono movimenti (più o meno violenti), atti a mantenerne la versione più pura dal proprio punto di vista. Questo è il caso per uno dei cibi più conosciuti in italia, una pietanza sicula dalla forma di Citrus sinensis che ha spezzato la Trinacria in due. E se ciò non fosse solo militantismo culinario?
Tag: scp, scherzo, cibo, altera-mente
Link Sandbox: Tab: Gastro-glosso-gravitazionale
Link Forum: Gastro-glosso-gravitazionale
Questo mese sono avvenute cinque pubblicazioni originali: un hub, tre articoli e un tema.
"Nuova Gestione e Pesanti Bagagli" di JNColossus
Hub del canone alternativo "Pesanti Bagagli", presentante una diversa versione del passaggio dal RIDIA, al SISMA e infine alla Fondazione come principale organizzazione concernente il contenimento dell'anomalo rispetto al canone principale. Una guida dettagliata per chiunque voglia entrare in questo nuovo mondo!
SCP-186-IT "Moneta Polarizzante" di Dottor H Echo
Una moneta molto severa nei suoi giudizi, ma capace di sostegno morale. Detto così sembra che sia dotata di coscienza, ma non credo che sia il caso. Per saperne di più l'articolo è a vostra disposizione, con anche un possibile nuovo gruppo di interesse all'orizzonte.
SCP-196-IT "La Stagione del Mantonero" di Doctor Fulgrim
A cosa servirà un'antica struttura ritrovata nei boschi dell'Italia Meridionale? E che sembra una stampante di cinghiali? Chiaramente è necessaria un'investigazione e la Fondazione è pronta a svelare il mistero.
"Tema Pesanti Bagagli" di Siddartha Alonne
Tema dedicato al canone "Pesanti Bagagli", per gli scrittori più esteti.
SCP-161-IT "La Foce delle Statue" di the_carde
Primo articolo di un nuovo scrittore, una foce sfruttata dal CGOM per generare Guardiani tramite rituali sconosciuti, ma una volta messa sotto il controllo della Fondazione il meccanismo anomalo smette di funzionare. Cosa sarà successo?
TRADUZIONI
- Traduzioni di SCP
SCP-5655 AnActualCrow
jyj_52
- Traduzioni di Racconti/Format GdI
Questo Balocco Che Emula La Vita DarkStuff e
DeviantDharma
JNColossus
Non Svanire S D Locke
Purple_CEO
Sfilacciato qntm
ALE220fficial
PP-NEU-0127 - "AnteResumanza" ch00bakka
JNColossus
- Traduzioni Articoli Internazionali
SCP-642-FR jtdn
Picok-Alt
Concorso a Premi
Risolvi l’enigma proposto seguendo le istruzioni ad esso allegate nella sezione “Istruzioni”.
Il primo a risolvere l’enigma avrà la possibilità di consigliare un’opera appartenente all’universo SCP4 nella sezione "Articolo e racconto consigliato". Per le regole su come vincere si guardi più in basso.
Buona Fortuna!

Percorso nascosto
Rank | Player | Score |
---|---|---|
1 | An Average Italian | 500.000 |
2 | ThatGuyRichard | 200.000 |
3 | Siddartha Alonne | 100.000 |
4 | Dr Zeno | 100.000 |
5 | NazarTheEzio | 50.000 |
6 | JNColossus | 50.000 |