Corriere Redatto Edizione Novembre 2024
voto: +4+x

CORRIERE [REDATTO]

Edizione Novembre 2024

Fanart-Chaos-Insurgency.webp

Fanart realizzata da drlampodrlampo



Articolo e Racconto Consigliati

Rubrica curata da: Dottor H EchoDottor H Echo

L'ultimo mese è stato invero ricco di pubblicazioni, come vedrete più avanti. Ma siccome quasi tutte sono robe mie le vedrete elencate fra poco, preferisco concentrarmi su lavori meno recenti nella loro creazione, ma che non di meno conservano un certo fascino e si distinguono particolarmente bene. Peraltro, oggi nessuna posizione dal Canone Principale; oggi i Canoni Alternativi saranno protagonisti.

Articolo

SCP-IT-003 — Il Paradigma di Weber | Scritto da XimonXimon & Ichne-BebopIchne-Bebop

Tempo di lettura indicativo: Cinquanta minuti

Vincitore del Concorso di Halloween 2022 e iniziatore del fichissimo Canone di Weber — o per i meno formali nella squadra, "Weberverso" — cui spero vivamente altri possano contribuire in futuro, questo articolo colpisce dritto dove più conta (il cuore, Osborn!) per noi italiani, presentando il nostro nemico peggiore: la burocrazia. Spaventoso? Beh a dir poco, specie visto che questo eccesso di pratiche si combina bene con… grossi granchi umanoidi di cartapesta? Ah. Il perché… beh lo saprete solo leggendo.

Racconto

Vedete da Lassù | Scritto da JNColossusJNColossus

Tempo di lettura indicativo: Venti minuti

Sì, è vero, è stato pubblicato nell'ultimo mese, ho mentito… forse. In verità questo racconto ha atteso parecchio tempo prima di poter vedere la luce, anche troppo per i miei gusti. Ambientato nel Canone di Capitanata, abbiamo uno spaccato sulla terribile guerra che ha portato alla formazione dello stato appena menzionato. È ancora possibile per noi schierarsi da una o l'altra parte, quando tutto ciò che vediamo sono solo uomini e donne, fragili, umani, come noi, intenti a versare il rispettivo sangue?


NOTIZIE

Rubrica curata da: dddakerdddaker e Alessandro_0Alessandro_0

Notizie dallo Staff

Questo mese non ci sono state comunicazioni dallo Staff.


Notizie Internazionali

  • JP - A colpi di mazza
BBC2024Banner4-1.png

Banner del Concorso "Bludgeon Brawl Contest 2024”

Da quando la Fondazione è nata come concetto, dal lontano 2008 ossia, il modo di scrivere i propri articoli è radicalmente cambiato. Da pagine di elementi semplici e sintetiche, con format contenuti, idee interessanti ma sempre salde a terra e qualche abbellimento tecnico si è passati ad articoli dalla complessità devastante, che oltre alla loro elaboratezza narrativa hanno anche approfonditi temi personalizzati, righe e righe di codici per rendere il tutto più esteticamente interessante.

Per quanto sia fantastico osservare questo sviluppo di stile, da semplici articoli ad SCP di disarmante complessità: quanto sarebbe bello ritornare ai bei vecchi tempi? Questo si propone il Bludgeon Brawl Contest della Branca Giapponese! Niente format screw, niente meta, niente CSS elaborati, solo un articolo SCP nel senso più base del termine. Un concorso che sovverte gli standard odierni, per ritornare alla semplicità ma anche per spronare gli autori a raggiungere qualcosa di più, una complessità che non sta solo nell’estetica o nell’abuso di collegamenti.

Non possiamo che augurare buona fortuna a tutti i partecipanti, e ritrovarci qui il 08/02 del prossimo anno per vedere assieme i risultati del Bludgeon Brawl Contest 2024!

  • PT-BR - Riportiamoli in auge!

Sulla scia del ritornare al passato, la Branca Lusofona ci porta i risultati del loro Concurso Revival, del quale abbiamo parlato nella scorsa edizione. Per chi se la fosse persa, l’obiettivo di questo interessante concorso era di riportare a nuovi standard gli articoli storici della Branca ridandogli una nuova luce. Ma senza indugiar troppo, andiamo a scovare il podio di questo concorso!

🏆 1# Odilo OliveiraOdilo Oliveira con SCP-006-PT - Pesadelo em Queda Livre
🥈2# Polvo de VridoPolvo de Vrido con SCP-019-PT - Sacrebleu N°35
  • CN - Blendcon

La branca cinese della Fondazione SCP ha dato il via ad un concorso molto interessante soprannominato "Blendcon". Immaginate una lussuosa nave da crociera, un ambiente misterioso.
È qui che si basa l'atmosfera del concorso, dove i partecipanti sono invitati ad immergersi nell'arte del bartending.

Non si tratta però di cocktail tradizionali, poiché il termine è una metafora per descrivere la miscelazione di idee, stili e testi, con l’obiettivo di creare qualcosa di unico. A fare da guida in questa avventura c'è un barista misterioso pronto a svelare tecniche di miscelazione, ma ad una sola condizione: I concorrenti devono condividere la propria storia personale.

Il concorso è iniziato il 22 novembre e terminerà il 25 dicembre, lasciando ai partecipanti abbastanza tempo per completare la sfida. La competizione richiede di remixare almeno due articoli SCP già esistenti, uno dei quali deve provenire dalla sezione cinese del database SCP. Sono ammessi formati come SCP-CN, SCP-CN-EX o le proposte SCP-001, mentre le serie umoristiche (-J) sono escluse. Un aspetto importante del regolamento è il codice standard con cui gli articoli devono essere introdotti. Questo deve includere il titolo, gli articoli remixati e gli eventuali co-autori per garantire chiarezza nella creazione.

Se l’idea vi interessa e non vedete l’ora di creare qualcosa di unico potete trovare tutti i dettagli sulla pagina ufficiale del concorso a questo link!.


AFR (ADATTAMENTO. FRUIZIONE. RECENSIONE.)

Rubrica curata da: Lifestorm10Lifestorm10 e Picok-AltPicok-Alt

Ciao a tutti e tutte! Questo mese ci occupiamo qualcosa di non direttamente legato alla Fondazione SCP, ma sempre relativo ad anomalie di vario genere. Dopo 15 anni dall'uscita dall'ultimo titolo di questa saga, la CSG Game World ha finalmente pubblicato un nuovo capitolo: S.T.A.L.K.E.R. 2: Heart of Chornobyl.

Ma cos'è S.T.A.L.K.E.R.? È un videogioco di sopravvivenza in un mondo post-apocalittico, ispirato dal romanzo "Picnic sul ciglio della strada" e dal film "Stalker". I giocatori esplorano la Zona di Esclusione di Černobylun'area di 30 km2 attorno a Černobyl', dopo che oltre al famoso disastro ulteriori fenomeni paranormali hanno reso il territorio ancora più contaminato di prima, con mutanti e anomalie misteriose.
Nonostante l'esercito regolare ucraino e le forze di competenze hanno circondato la Zona per impedirne l'accesso, decine di mercenari, hippie, paramilitari, cultisti, scienziati, visitatori e stalker (Scavengers Trepassers Adventurers Loners Killers Explorers Robbers) visitano l'area per compiere diversi obiettivi. Gli ultimi sono i veri protagonisti, dalle motivazioni poco etiche, si uniscono tra loro per sopravvivere alle centinaia di anomalie che tentano di intralciare la loro ricerca di artefatti, rarissimi oggetti mutati usati come "souvenir" o merce ad alto prezzo.

Come detto nella Zona si trovano varie anomalie, sempre più diffuse man mano che ci si avvicina al nucleo dell'incidente. Esse possono produrre fuochi perpetui, sbalzi di gravità e pressione, scosse elettriche dal nulla e molto altro, affiancate da un elevato livello di radiazioni. Alcune sono veri e propri esseri viventi, mutati durante il fallout o generatisi in seguito, tra cui certi altamente ostili.
Non mancano quindi orde di uomini zomificati, nubi e nebbie tossiche in continuo spostamento e purtroppo tanti bug.
Il gameplay combina elementi di sparatutto, horror e RP.

La numerosa communitiy, piena di fan e player, si appoggia a diverse piattaforme per condividere merchandising, disegni e canzoni sul gioco, oltre a essere particolarmente nota per il coinvolgimento nel modding. Con l'uscita di S.T.A.L.K.E.R. 2 la community dei modder ha rilasciato oltre 300 mod in una settimana! Queste modifiche includono milgioramenti delle prestazioni, bilanciamenti del gioco e nuove meccaniche di gioco.

Per questa edizioni è tutto, alla prossima!

Adattamento. Fruizione. Recensione.


LOST&FOUND

Rubrica curata da: dddakerdddaker

Hai difficoltà a trovare idee per il tuo nuovo articolo? Hai un'idea che non riesci a sviluppare ma vorresti vedere sul sito? Sei nel posto giusto! Con la rubrica LOST&FOUND avrai ogni mese tre idee proposte, tra racconti ed articoli, per trovare finalmente l'ispirazione che ti mancava.
E c'è di più, vuoi che la tua idea sia posta qui nella rubrica? Contatta @idkkdkd su Discord (dddakerdddaker) con essa e
sarà proposta nel prossimo numero del Corriere! Allega al tuo messaggio le seguenti informazioni:

  1. Titolo;
  2. Breve descrizione dell'articolo/racconto;
  3. Tag allegate;
  4. Link alla Sandbox con l'idea (se presente)

Non ti bastano queste idee? Ecco il link per la sezione Idee Cedesi del forum, buona scrittura!1


Racconto - Luce e Tenebre
da ILARSILARS

Idea: Massimo Trischitta è un membro della Chiesa Unita di Satana, organizzazione presente nel Consiglio dei 108 della Coalizione Occulta Globale. È stato mandato in missione di studio in incognito in solitaria ad Arcidosso, paese noto per la storia di attività taumaturgica (classificato dalla Fondazione come Nexus), ma viene scoperto e catturato. In attesa che si scopra cosa sta per succedere, passerà molto tempo con l’altro loro prigioniero, un militante della Confraternita di San Giorgio… suo fratello Riccardo. Chi sono queste persone? Perché li hanno catturati?

Tag: racconto, coalizione-globale-occulto, ccsg

Link Sandbox: N/A

Link Forum: Luce e Tenebre

Racconto - Custodi ed Eredi
da ILARSILARS

Idea: Un racconto incentrato sui retroscena storici che interessano Castel del Monte (l’ora Sito Deus), dalla sconfitta di SCP-001-IT/GRAF, i rapporti con l’ordine, Federico II e la Confraternita sino ai giorni nostri, con la Fondazione che ne prende il pieno controllo, lasciando i gianiti ospiti della loro stessa casa. Cos’è accaduto in questi secoli di storia? Sta a voi esplorarlo.

Tag: racconto, ccsg, ordo-iani

Link Sandbox: N/A

Link Forum: Custodi ed Eredi

SCP - Fiera della Scienza
da ILARSILARS

Idea: Giunta sul luogo di un evento fuori dal normale, la Fondazione rinviene una serie di particolari giocattoli dotati di capacità strane, fuori dal comune ma accomunati da una cosa: sono tutti tematizzati intorno alla scienza. Dalla meteorologia alla fisica, dalla chimica all’anatomia, questi giocattoli fuori dal comune rappresentano un rischio ma anche interessanti oggetti d’apprendimento. Chi li avrai mai creati ed a quale scopo?

Tag: scp, giocattolo, ontocinetico

Link Sandbox: Tab: Fiera della Scienza

Link Forum: Fiera della Scienza


PUBBLICAZIONI2

Rubrica curata da: Picok-AltPicok-Alt

Questo mese sono avvenute venti pubblicazioni originali: quattro format-GdI, cinque racconti e undici articoli, di cui tre di canoni alternativi.

CFO<L07> "Aquila Robotica" di jyj_52jyj_52
Format-GdI direttamente dal Consiglio Fascista dell'Occulto; Il principale vantaggio della Fondazione è la quantità impressionante di conoscenza che ha sul mondo anomalo e il CFO è deciso a ridurre questo scarto, come entreranno in questo nuovo scontro delle aquile robotiche?

"Vedete da Lassù" di JNColossusJNColossus
Una cruda descrizione di scenari di guerra anomala nel conflitto su suolo italiano del canone alternativo "Capitanata".

"Battesimo" di just cavejust cave
Racconto della formazione della SSM-XIII e della prima missione svolta dai novelli membri della Fondazione.

SCP-IT-026 "Il Test di Arendt" di Heartless EchoHeartless Echo
Articolo del canone "Franz Krabka" in cui quella che io immagino come la manifestazione della burocrazia caotica extradimensionale si interessa all'esame di maturità, con funeste conseguenze.

"L'ultimo della Linea 15" di Doctor FulgrimDoctor Fulgrim
Racconto secondo classificato nel Contest di Halloween 2024 in arrivo sulla linea 15 direttamente dal "Zombieverso".

SCP-IT-080 "Giù nello scivolo, così scorre il sangue" di Heck_TechHeck_Tech
Articolo primo classificato al Contest di Halloween 2024, una perfetta leggenda urbana ambientata nel canone "Pesanti Bagagli".

SCP-193-IT "Propulsione Deontologica" di Luke mcDonutLuke mcDonut
Cosa può portare un antropologo britannico a rivoltarsi nella tomba e come questo può essere sfruttato dalla Fondazione?

SCP-197-IT "Zzzzz" di Heartless EchoHeartless Echo
Le zanzare possono essere un vero incubo per alcuni, un ronzio fastidioso comparso dal nulla e che non accenna a scomparire, che si insinua nelle orecchie e tortura il cervello…

SCP-001-IT/HECK "Diva Febris" di Heck_TechHeck_Tech
Un nuovo 001 dopo parecchi anni dalla pubblicazione dell'ultimo, strettamente legato al GdI di recente creazione Febris Farmaceutica, con approfondimenti sulla storia di quest'ultimo e chiarimenti sulle relazioni tra buona parte del materiale fino ad ora scritto sull'argomento.

SCP-184-IT "L'Origine di Tutti i Complotti" di jyj_52jyj_52
Quanto siamo certi della veridicità di ciò che leggiamo? Spesso il falso e il vero si mescolano vicendevolmente, ma può darsi che è sufficiente guardare le cose attraverso una lenta diversa… o forse no?

SCP-194-IT "La Lente della Verità" di jyj_52jyj_52
Controparte dell'articolo precedente in cui si approfondiscono gli Uomini del Velo, un gruppo con interesse filosofico nei confronti dell'anomalo.

SCP-185-IT "L'Ultima Sigaretta" di Heartless EchoHeartless Echo
Il fumo avvicina la propria morte, ma fino a quanto si può estendere questo concetto? Una riflessione sull'accettazione del futuro.

"Lotusolo" di Heck_TechHeck_Tech
Primo Format-GdI della Febris Farmacistica, con un nuovo stile e una nuova prospettiva di raccontare l'universo della Fondazione, forse meno narrativo, ma sicuramente di dettagli tecnici che possono risultare molto interessanti.

"Tagliato a Pezzettini e Servito Crudo" di JNColossusJNColossus
Lungo racconto ambientato a Gorična scritto originariamente per il Contest dell'anniversario della Branca e ora finalmente pubblicato, impregnato oltre che di acqua come tutta la città anche di intrighi e azione.

"Cardiopatia" di Heck_TechHeck_Tech
Riflessione solitaria di un uomo al balcone con grandi responsabilità per azioni passate e future.

"Dichiarazione d'Intenti" di Doctor FulgrimDoctor Fulgrim
Personaggi diversi nel luogo di residenza, abitudini e vita ma con un comune interesse si riuniscono per fondare una nuova rivista, il tutto decorato da un tema estetico davvero unico.

"Ibogan®" di jyj_52jyj_52
Ulteriore Format-GdI della Febris Farmaceutica, un farmaco che lavora su disturbi emotivi, specialmente se di origine memetica.

SCP-168-IT "Le Torri del Bunker" di TheLibraryKeeperTheLibraryKeeper
Primo articolo di un nuovo scrittore, da cosa saranno causati gli eventi particolari attorno a una costruzione della Seconda Guerra Mondiale protagonisti di questo lavoro?

SCP-195-IT "Proto-genitore" di Civil WesternCivil Western
Continuano i lavori sull'Uno Olistico, questa volta attraverso un'opera d'arte concettuale; si consiglia di recuperare gli altri articoli prima della lettura del seguente.

SCP-IT-001 "Stat Febris Pristina Nomine" di Heck_TechHeck_Tech
È scomparso qualcosa in questo articolo di un canone alternativo stand-alone, primo sviluppo del nuovo 001 del canone principale? Ma cos'è che non si riesce a ricordare e trovare? Solo la lettura potrà suggerirvelo.


TRADUZIONI

- Traduzioni di SCP

SCP-900 DrGoodayDrGooday e LizardWizardLizardWizard jyj_52jyj_52
SCP-6448 OzzyLizardOzzyLizard just cavejust cave
SCP-1344 CrayneCrayne Purple_CEOPurple_CEO

- Traduzioni di Racconti/Format GdI

Pensieri Improvvisi TanhonyTanhony jyj_52jyj_52

Concorso a Premi

Risolvi l’enigma proposto seguendo le istruzioni ad esso allegate nella sezione “Istruzioni”.

Il primo a risolvere l’enigma avrà la possibilità di consigliare un’opera appartenente all’universo SCP3 nella sezione "Articolo e racconto consigliato". Per le regole su come vincere si guardi più in basso.

Buona Fortuna!

Un novello assunto nella Fondazione si è dimenticato la password di accesso al wi-fi della caffetteria del Sito Iride, ma si ricorda le seguenti informazioni:
- è composta da 6 cifre, in ordine crescente: 2, 3, 5, 6, 8, 9
- il 5 viene prima del 2, che viene prima del 6;
- il 5 viene anche prima del 3;
- la cifra finale è pari.
Dopo un rapido calcolo probabilistico si risolve a umiliarsi a domandare ad uno dei colleghi più veterani lì presenti, ma quanti sono i possibili codici che ha calcolato che soddisferebbero i requisiti?



Rank Player Score
1 An Average Italian 500.000
2 ThatGuyRichard 200.000
3 Siddartha Alonne 100.000
4 Dr Zeno 100.000
5 NazarTheEzio 50.000
6 JNColossus 50.000

Navigatore del Corriere

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License