Corriere Redatto Edizione Febbraio 2024
voto: +5+x

CORRIERE [REDATTO]

Edizione Febbraio 2024

IT3-LOGOep1bis1.webp

Fanart di Ichne-BebopIchne-Bebop



ARTICOLO E RACCONTO CONSIGLIATO

Rubrica curata da: DrMeledaDrMeleda

Il vincitore del concorso del Corriere, An Average ItalianAn Average Italian, ha deciso di proporvi come articolo consigliato SCP-187-IT di Ichne-BebopIchne-Bebop. Questo è un articolo che ha molti pregi, come il. Come non menzionare poi la genialità del. Sicuramente un ottimo lavoro da parte di.

Articolo

Postmortem di DrConteDrConte

Tempo di lettura indicativo: 50 minuti

Una distorsione dello spazio tempo?! In questo periodo dell'anno!? A quest'ora del giorno!? In questa zona del paese?! Localizzata interamente nel quartiere Trastevere?!

Racconto

NOTIFICA PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI - Agus Mattia di yessssyessss

Tempo di lettura indicativo: 8 minuti

Augus Mattia viene cyberbullizzato da un SCP-079 wanna-be.

Opera consigliata da An Average ItalianAn Average Italian

Aprosdioristia di Ichne-BebopIchne-Bebop

Tempo di lettura indicativo: 10 minuti

Un articolo che tratta di "famiglia di effetti cognitivi anomali pseudo-idiogeni (Categoria di effetti anomali sotto in ogni evidenza privi di qualsivoglia causa scatenante)", cosa vuol dire? Beh vuol dire che.


NOTIZIE

Rubrica curata da:dddakerdddaker

Notizie dallo staff

  • Termina il Concorso del VII Anniversario della Branca!

Il concorso per il festeggiamento del nostro VII anniversario come Branca della Fondazione SCP è giunto al termine e con sé ha portato la produzione di articoli molto interessanti. Prima di andare alla classifica di questa edizione, rinfreschiamoci un po’ la mente. I partecipanti a questo concorso si sono sfidati nella produzione di vari format di opere su un tema alquanto peculiare, l’incommensurabile. Se un tema di tale portata può sembrare molto aperto, le linee guida imponevano il rispetto di un limite di parole, gli articoli dovevano avere o meno di 2500 parole oppure più di 8000 . Spingersi verso il limite più alto, o ponderare ogni parola digitata sperando di non sforare? Vediamo insieme cos’è successo nel nostro Concorso del VII Anniversario!

Si piazzano sul podio:
🏆 #1 Posto DrAlbertsDrAlberts con SCP-190-IT | La Parola di Dio
🥈 #2 Posto ILARSILARS con Big Bang, Genesi
🥉 #3 Posto ThatGuyRichardThatGuyRichard con Il richiamo del tramonto
Ecco invece il resto nei magnifici partecipanti al concorso:
JNColossusJNColossus con Fatto a Pezzettini e Servito Crudo C0S0C0S0 con Epilogo di un assassino
Heck_TechHeck_Tech con SCP-155-IT | Un piccolo errore di precisione

Si ringrazia anche la fantastica giuria, composta da: Dr PistosDr Pistos, Dr PisyDr Pisy, Heloderma HorridumHeloderma Horridum, MrChronoghostMrChronoghost, Picok-AltPicok-Alt e TradeHumorTradeHumor, per il loro fantastico lavoro. Ancora congratulazioni a DrAlbertsDrAlberts per aver vinto questa edizione del concorso per l’anniversario della branca; non mi resta che dire, alla prossima!


Notizie Internazionali

  • EN - SCP-8000
banner.jpg

Banner del Concorso “SCP-8000” da syuzhetsyuzhet

La lotta per lo slot 8000 ancora infervora nella Branca Inglese, ma anche la foga della battaglia prima o poi dovrà terminare. Il concorso è ormai terminato, ed il vincitore è stato annunciato, ma prima di svelarlo andiamo a fare un breve recap dell’SCP-8000 CONTEST. Il tema proposto è il fantasy, che può essere liberamente interpretato; oltre ciò, agli autori è data piena libertà creativa. Un posto tanto ambito, merita di certo un articolo all'altezza e la community lo ha trovato. Ecco a voi il vincitore dell'SCP-8000 CONTEST, SCP-8000 "The Seal of Approval" di PlaguePJPPlaguePJP.

  • JP - John Doe Contest
Videotogif%209.gif

Banner del Concorso “John Doe Contest 2024” da Sakuraba NSakuraba N

Come quarto round degli eventi del decimo anniversario, la Branca Giapponese propone un concorso per valorizzare i piccoli personaggi. Gli autori saranno incaricati di scrivere articoli contenenti, come protagonisti, personaggi sconosciuti, minori o anche appena creati. L’intento del concorso è di mettere in risalto personaggi che, per un motivo o un altro, sono rimasti nascosti e di essere come un trampolino di lancio per il debutto di un nuovo personaggio. Questo è il John Doe Contest 2024; possano le voci di coloro che non hanno nome essere ascoltate ancora una volta nel mondo.

  • KO - Characters Contest

«Attualmente ci sono molti personaggi unici sulla Wiki coreana della Fondazione SCP. Alcuni personaggi lavorano come ricercatori, agenti o amministratori per la Fondazione, mentre altri lavorano per numerosi gruppi di interesse. Esistono anche personaggi anomali con numeri di serie. […]

Tuttavia, sebbene molti di loro abbiano personalità uniche, compaiono solo in un'opera e vengono spesso scartati. Anche così, ci sono molti casi in cui non sono universalmente amati e vengono utilizzati solo da uno o due autori. Le ragioni possono essere diverse per ogni persona, ma la maggior parte di esse sono sconosciute o prive di narrazione. E se le storie su questi personaggi fossero più ricche? Se venissero utilizzati di più, la Wiki Coreana non diventerebbe più attiva?»

La Branca Coreana propone quindi un concorso per mettere in risalto personaggi inutilizzati, scartati o comparsi solo in qualche articolo, ecco il Character Contest 2024!


PUBBLICAZIONI1

Rubrica curata da: Picok-AltPicok-Alt

Questo mese sono avvenute tre pubblicazioni originali, due articoli, di cui uno di un canone alternativo, e un format GdI.

SCP-154-IT "Aggiungi un posto a tavola!" di Doctor FulgrimDoctor Fulgrim
Primo articolo dell'autore, di veloce lettura, leggero e intrattenente, un ottimo debutto. Incentrato su un critico gastronomico con maniere un po' anomale di esprimere i suoi pareri, ma di carattere apprezzabile e piacevole se soddisfatto.

"Bollettino Zetetico: Gli Scritti dello "Jahdben Nakrik" e le loro Implicazioni" di JNColossusJNColossus
Primo format Saffiro scritto originalmente su IT, che indaga le origini di un antico testo sacro, lo Jahdben Nakrik, e i suoi possibili fondi di verità. A quali religioni e popoli sarà legato e cosa sottintenderanno le sue parole?

SCP-IT-032 "Non Puoi Mancare" di JNColossusJNColossus
Articolo appartenente al canone alternativo "Classe del '76", tratta di un'anomalia non ben specificata autrice di stragi annuali. Personalmente ho trovato alcuni passaggi particolarmente spaventosi, in senso buono s'intende, pertanto non posso che consigliarvi di andare a leggerlo subito, o almeno prima del 10 giugno.


TRADUZIONI

- Traduzione di SCP

SCP-088-IT yessssyessss Drss SeleneDrss Selene
SCP-001 Proposta di Nagiros NagirosNagiros JNColossusJNColossus
SCP-4495 UraniumEmpireUraniumEmpire JNColossusJNColossus
SCP-1790 SmaptiSmapti Roberto TuratiRoberto Turati
SCP-6130 YossipossiYossipossi JNColossusJNColossus
SCP-1770 DmatixDmatix Roberto TuratiRoberto Turati
SCP-2274 OverThinkingOverThinking Roberto TuratiRoberto Turati
SCP-3481 Captain KirbyCaptain Kirby Roberto TuratiRoberto Turati

- Traduzioni di Racconti/Hub

Vecchi Nemici HarryBlankHarryBlank, The_Spider_QueenThe_Spider_Queen, notgullnotgull, The PigheadThe Pighead Roberto TuratiRoberto Turati
Sangue nell'Acqua The_Spider_QueenThe_Spider_Queen Roberto TuratiRoberto Turati
Filmato Recuperato da un Server Privato notgullnotgull Roberto TuratiRoberto Turati
È Davvero un Peccato che non Abbia Funzionato HarryBlankHarryBlank Roberto TuratiRoberto Turati
Lui e l’Altro Lui The PigheadThe Pighead Roberto TuratiRoberto Turati
L’Assedio al Sito-19 notgullnotgull Roberto TuratiRoberto Turati
Roccia Spaziale (Poesia Ritrovata) FLOORBOARDSFLOORBOARDS JNColossusJNColossus
Are We Gentrified Yet? Uncle NicoliniUncle Nicolini e UraniumEmpireUraniumEmpire JNColossusJNColossus
Dammelo! The_Spider_QueenThe_Spider_Queen Roberto TuratiRoberto Turati
(Sorella del) Sole e (Campione della) Luna HarryBlankHarryBlank Roberto TuratiRoberto Turati
Fascicolo della Struttura di Sicurezza: Sito-56 UraniumEmpireUraniumEmpire JNColossusJNColossus
Tilda Moose in Libertà notgullnotgull Roberto TuratiRoberto Turati
Risorsa Stile della Wiki ShaggydredlocksShaggydredlocks, 7happy77happy7 e altri ThatGuyRichardThatGuyRichard
La Dismissione di Bowe - Parte 1 HarryBlankHarryBlank Roberto TuratiRoberto Turati

- Traduzioni Articoli Internazionali

SCP-427-FR SkodamzSkodamz Heloderma HorridumHeloderma Horridum
SCP-576-FR JeallucineJeallucine e AnoureAnoure Heloderma HorridumHeloderma Horridum

- Traduzioni Racconti/Format GdI Internazionali

SAI-1702 DrGeminiDrGemini Picok-AltPicok-Alt

Concorso a Premi

Play the game ("gioca il gioco" non suona molto bene) seguendo le istruzioni a esso allegate nella sezione “Istruzioni”.

Il primo a terminarlo avrà la possibilità di consigliare un’opera appartenente all’universo SCP2 nella sezione "Articolo e racconto consigliato". Per le regole su come vincere si guardi più in basso.

Buona Fortuna!

Durante la tua normale routine quotidiana da dottore della Fondazione qualcosa va storto. Le luci si spengono all’improvviso, l’aria si fa densa e il tuo respiro inizia ad affannarsi. Improvvisamente tutto si tinge di rosso cremisi, le luci dell’allarme del Sito si accendono e il suono assordante della sirena ti tappa le orecchie. Una voce all’interfono parla forte e decisa: “Breccia nel contenimento, ripeto, breccia nel contenimento, questa non è un’esercitazione; lockdown delle porte stagne nel settore T-5 in ti meno dieci minuti”.
Scelta 1: Colto dal panico non ci pensi due volte e ti lanci sotto uno dei tavoli, le provette tintinnano mentre ti ci accucci sotto.
Scelta 2: Le esercitazioni hanno lasciato un segno indelebile dentro di te, con passo deciso ti dirigi verso una delle uscite di sicurezza a te più vicine.
Scelta 3: La tua incolumità resta al primo posto, spalanchi la porta del laboratorio e correndo ti avvii verso la stazione di sicurezza più vicina, sperando di trovare volti amici.

    • _

    La porta del laboratorio si apre con un forte tonfo, tanto forte da far cadere delle provette sul tavolo a te vicino e a far volare via i fogli da te tanto accuratamente ordinati sulla scrivania. Scorgi da uno spiraglio sotto il tavolo tre uomini, indossano stivali neri, giubbotti tattici e il loro volto è totalmente coperto; non sono dei nostri.

    Scelta 1: La paura sale e l’adrenalina inizia a scorrere a fiotti nel tuo corpo, con uno scatto esci da sotto il tavolo e ti getti verso la porta d’uscita.
    Scelta 2: Non lasci che la paura abbia la meglio su di te, coprendoti la bocca e il naso con le mani tenti di non far alcun suono, controlli il tuo respiro e ogni movimento involontario, attendendo che se ne vadano.

      • _

      Il tuo gesto improvviso li coglie di sorpresa, tra grida e mugugni confusi riesci a raggiungere la porta con uno scatto. Il rosso che inonda la stanza scura viene illuminato da rapidi bagliori, il suono della sirena è sovrastato da colpi assordanti e i proiettili iniziano a fischiarti intorno. La tua fuga continua imperterrita ma una pallottola ti colpisce nella gamba; la situazione è grave.
      Scelta 1: Vedi una porta sulla sinistra qualche metro più avanti, nel buio e nella confusione non potranno trovarti lì.
      Scelta 2: Continui a camminare trascinando la gamba e ti dirigi verso l’uscita, forse dall’altra parte qualcuno potrà aiutarti.

        • _

        Ti ritrovi in uno sgabuzzino, chiudendo di scatto la porta ti rannicchi in un angolo e premendo sulla ferita tenti di fermare l’emorragia, ma vedi la porta aprirsi. Hanno seguito la scia di sangue che hai lasciato. Riprova.

        • _

        Arrancando tenti di raggiungere la porta d’uscita, il dolore alla gamba è forte, ma continui imperterrito ad avanzare. Tuttavia, sei troppo lento. A pochi metri dall’uscita, il portellone ti si chiude davanti, disperato ti guardi indietro, sgrani gli occhi, un colpo ti perfora la spalla, il rumore ti stordisce e il dolore ti fa urlare. Poi, buio. Riprova.

      • _

      Mantieni la calma e resti sotto il tavolo. I militari iniziano a girare per la stanza, gettando a terra ore e ore di ricerca, rompendo provette e altri contenitori. I loro passi sono ansiosi, scattanti e veloci, perlustrano la stanza ossessivamente. All’improvviso, un urlo indistinto sovrasta il caos circostante, poi spari, il bagliore dei colpi ti stordisce, i passi si fanno ancora più indaffarati, indietreggiano sempre di più, e una a una le armi cessano di sparare. Poi, silenzio. Affacciandoti dal tuo nascondiglio, nella luce fioca intravedi una creatura indistinta. Non è umana, ma ci si avvicina. Che ti abbia visto? Che sia meglio restare o fuggire? Hai alla mano il soppressore d’ordinanza, le decisioni devono essere repentine.
      Scelta 1: Decidi di tentare la fuga, strisciando a terra tra i vetri rotti e le carte gettate ti dirigi in poco tempo verso l’uscita.
      Scelta 2: Te la senti di farcela e credi sia l’unica soluzione. Il soppressore è l’unica arma a tua disposizione in grado di neutralizzare anomalie umanoidi, è ora di mettere in uso il tuo addestramento.

        • _

        Riesci a raggiungere il corridoio al di fuori del laboratorio, sei uscito da quell’inferno. Inizi a correre verso la porta d’uscita, ma un dolore lacerante alla schiena ti fa cadere a terra. L’anomalia ti ha raggiunto, ti si aggroviglia intorno al collo e con un fendente deciso ti taglia la gola. Riprova.

        • _

        Ti sporgi lentamente dal tuo nascondiglio e tirando fuori il soppressore prendi la mira. Tuttavia un suono inaspettato ti fa sobbalzare, spari il tuo unico colpo in canna e manchi l'entità. L’anomalia ti vede e con uno scatto sovrumano ti si avventa contro. Riprova.

    • _

    Inizi a muoverti con passo deciso verso l’uscita, ma durante il tragitto una forte scossa di terremoto ti fa sussultare, quasi facendoti perdere l’equilibrio. A circa metà strada riesci a riunirti con un gruppo di colleghi, anche loro diretti presso l’uscita. Voltato l'angolo vi trovate di fronte un muro di macerie che vi blocca la strada.
    Scelta 1: Decidete di rimboccarvi le maniche e di smuovere uno a uno i pezzi di edificio che ostacolano il vostro cammino.
    Scelta 2: Spostare queste macerie necessita di troppo tempo, e ce lo avete contato. Meglio scegliere un’altra strada.

      • _

      Dopo molta fatica riesci insieme agli altri a smuovere le macerie che ostruivano il passaggio. Vi dirigete insieme verso l’uscita d’emergenza, ma valicata la soglia l’ambiente attorno al Sito non è quello che ricordavate. Un’anomalia deve aver causato un cambiamento nei dintorni dell’edificio. Avanzare potrebbe essere rischioso, ma ormai siamo giunti fin qui.
      Scelta 1: Decidi di addentrarti coraggiosamente nei nuovi dintorni del Sito.
      Scelta 2: Un’esplorazione senza aver prima pianificato un percorso, in un terreno sconosciuto come questo, è un rischio troppo grande. È meglio ritornare nel Sito.

        • _

        Tu e i tuoi compagni decidete di avventurarvi in questo nuovo dintorno alieno. Camminate per quasi tre ore, osservando la flora e la fauna intorno a voi. La zona intorno è pianeggiante, l’erba violacea si staglia alta fino al busto e fiori gialli costellano il paesaggio purpureo. All’orizzonte si intravede forse una foresta, un agglomerato di escrezioni aghiformi si innalzano a vari metri dal terreno e dietro di esse una montagna sovrasta il paesaggio. Il cielo bluastro incontaminato è qua e là toccato da bianche nubi e il sole rosso di questo luogo estraneo vi riscalda e vi rincuora. Terminata la vostra spedizione, decidete di tornare al Sito, ma giungendo al punto dove esso prima stava, non trovate nulla, se non lo stesso paesaggio che si estende per chilometri. Riprova.

        • _

        Decidete di andare per la via sicura, rientrando nel Sito vi avviate verso il corridoio prima occupato dalle macerie, ma una scossa di assestamento smuove le già fragili pareti del Sito, facendovele crollare addosso. Riprova.

      • _

      Decidete di tornare indietro, spostare quei macigni non ne valeva la pena. Iniziate a camminare per il Sito distrutto, l’allarme si è fermato e le luci sono ritornate alla normalità, ma vagando in questo ambiente distrutto vi accorgete di ritornare sempre allo stesso punto, nonostante cambiate strada ogni volta.
      Scelta 1: Decidete di entrare in una stanza, forse potete trovarci qualcosa.
      Scelta 2: “Quando dentro un’anomalia dimensionale, accedere ad aree non sicuramente contenute all’interno dell’anomalia può portare a dislocamenti improvvisi o al crollo della realtà costituente dell’anomalia. (M-44/C - Sez. Anomalie Dimensionali - Cap. 5)” Decidete di continuare a camminare.

        • _

        Apri la prima porta che trovi, che dà su un lungo corridoio, decidi di attraversarlo ma i tuoi compagni non ti seguono. Dopo ciò che a te sembrano ore, raggiungi un’altra porta. Sei titubante, ma la apri. Di fronte a te si staglia una vista edenica, hai trovato un luogo che credevi solo leggenda, la Sede del T[R]T! Ti addentri in questa arcadia e mentre là fuori il caos imperversa, tu vinci questa edizione del gioco a premi!

        • _

        Continuate imperterriti a vagare, ma pian piano le forze iniziano a diminuire, i corridoi si ripetono senza fine, e tu hai vagato ormai per troppo a lungo. Riprova.

    • _

    Raggiungi la postazione di sicurezza. Lì una squadra di agenti sta preparando un attacco verso un’area adiacente soggiogata dalle forze nemiche e si offre di scortarti fino all'uscita.
    Scelta 1: Decidi di farti scortare e iniziate a incamminarvi verso il territorio nemico, un rischio necessario.
    Scelta 2: La proposta ti sembra troppo rischiosa, preferisci rifiutare.

      • _

      Durante la vostra avanzata la squadra entra in contatto con un manipolo di ostili, si accende uno scontro a fuoco, i proiettili volano da tutte le parti e cerchi riparo dietro un ammasso di macerie lì vicino. In poco tempo le forze nemiche sono sopraffatte e la situazione si calma. Terminato lo scontro alcuni membri della squadra propongono di proseguire più in avanti, altri invece di fermarsi qui.
      Scelta 1: Proseguire è la scelta migliore, restando fermi sarete certamente un più facile bersaglio per altri ostili nell’area.
      Scelta 2: È preferibile fermarsi, dopo uno scontro a fuoco sarebbe rischioso proseguire, avendo meno munizioni e anche uomini feriti.

        • _

        Decidete di proseguire per i corridoi. Il Sito è deserto, le luci a led del soffitto sfarfallano e le mura sono coperte da sporcizia e sangue. Tutto sembra avvolto in una quiete quasi surreale, quando all’improvviso venite avvolti da una coltre di fumo, un’imboscata. Il capitano della squadra tenta invano di impartire ordini ai suoi uomini disorientati che provano a mettersi in una formazione coesa; ma mentre il fumo inizia a dissiparsi uno a uno i membri della squadra vengono terminati da colpi precisi, non riesci neppure a capire da dove stiano provenendo, ma ormai è troppo tardi. Riprova.

        • _

        Decidete di attendere e rifocillarvi, i feriti sono stesi a terra e gli sono dati i primi trattamenti di emergenza. Ma mentre tutto sembra filare liscio, da poco più avanti si odono degli spari, poi, una granata è lanciata alla vostra posizione. Riprova.

      • _

      Riesci finalmente a giungere nelle vicinanze di un bunker di sicurezza, qui potrai finalmente rifugiarti. A pochi metri dal bunker noti un dottore steso e rantolante, è colpito alla gamba ma non sembra essere in condizioni gravi
      Scelta 1: Decidi di agire altruisticamente e lo aiuti.
      Scelta 2: Provare ad aiutarlo potrebbe solo impacciarti, prosegui.

        • _

        Decidi di caricartelo sulle spalle e di portarlo con te fino al bunker, per poi dargli i trattamenti di primo soccorso. Ma quando sei ormai a pochi passi dal bunker senti qualcosa che ti gocciola per la schiena, brucia. Girandoti, vedi che il dottore che avevi preso sulle tue spalle non è ora altro che un ammasso di poltiglia verdognola. Riprova.

        • _

        Decidi di lasciare il dottore lì e ti avvicini con passo spedito al bunker di sicurezza. Giunto ti addentri nella penombra della struttura e senza pensarci attivi il sistema di chiusura ermetica delle porte. Ti accorgi solo dopo della presenza di qualcos'altro nella stanza con te, ma ormai è troppo tardi per reagire e le porte si chiudono dietro di te. Riprova.


Rank Player Score
1 ThatGuyRichard 200.000
2 Siddartha Alonne 100.000
3 Dr Zeno 100.000
4 An Average Italian 100.000
5 JDH 000000

Navigatore del Corriere

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License