CORRIERE [REDATTO]
Edizione Dicembre 2024

Fanart realizzata da DragoB360
Indice dei contenuti
|
Articolo e Racconto Consigliati
Rubrica curata da: Dottor H Echo
Le cose si fanno interessanti qui alla Branca Italiana. Come in precedenza, nell'ultimo periodo i nuovi lavori abbondano, tanto che abbiamo recentemente "sbloccato" la nuova linea di articoli, dal 200-IT in avanti. Ma non siamo qui per parlare del nuovo Concorso. Siamo qui perché in qualche modo qualcosa è stato fatto per arrivare a questi risultati, da qualche punto siamo pur partiti. Infatti, i lavori che vi illustro oggi sono entrambi particolarmente vecchi (nonché particolarmente brevi, caspita), per poterci perdere un po' nei ricordi, quando la Branca era… beh forse più attiva causa quarantena, ma anche più piccola.
Articolo
SCP-123-IT — Cactus d'Appartamento | Scritto da ProcastinationTime
Tempo di lettura indicativo: Dieci minuti
Una volta gli articoli SCP non erano così complessi ed elaborati, leggendo i grandi classici ve ne accorgerete sicuramente. Il ché non è necessariamente né bene né male, ogni lavoro ha una qualità tutta sua. Bene, questo vecchio gioiello dagli ultimi giorni del 2020 è una anomalia per nulla pericolosa ed anzi, particolarmente wholesome, qualcosa che in mezzo alla marea di bagni di sangue che a noi piace tanto scrivere difficilmente si nota. Oh poi certo, io non accarezzerei mai un cactus, sia pure uno peloso e simpatico come questo, ma queste sono fisime mie.
Racconto
Interiora | Scritto da Siddartha Alonne
Tempo di lettura indicativo: Cinque minuti
Buono, cattivo… parole troppo semplici per descrivere la psicologia umana. Anche coloro che dal nostro punto di vista appaiono come i "cattivi" della storia hanno sentimenti, rimpianti, debolezze e insicurezze. Cosa succede quando un "cattivo" vive la vita da "buono" per un sacco di tempo, finendo per abituarsi al suo nuovo ruolo? Cosa succede quando una banale copertura diventa qualcosa di più?
Questo mese non ci sono state comunicazioni dallo Staff.
Notizie Internazionali
- KO - 12th Anniversary Contest
Termina il Concorso del Dodicesimo Anniversario della Branca Coreana. Il tema centrale del concorso è stato il clima, inteso nelle sue più svariate sfaccettature, dal senso letterale fino al più ermetico significato astratto, tutto a discrezione dell’autore! Il concorso, oltre a mettere in evidenza un tema più contemporaneo che mai si è battuto attivamente per il clima, promettendo di piantare un albero per ogni entry pubblicata tramite l’associazione Seoul My Tree.
Il concorso è iniziato il primo dicembre, e si è concluso esattamente un mese dopo con l’annuncio del suo vincitore: Garlic Corn-Potatoes con SCP-1920-KO. Facciamo le nostre congratulazioni al vincitore del concorso, e ci complimentiamo con gli organizzatori del concorso, che tramite un evento come questo hanno supportato un’importantissima causa, ottimo lavoro!
- FR - Concourse Horreur!
Il mese scorso è giunto al termine il Concorso di Halloween 2024 della Branca Francofona. Prima di passare alla rassegna dei vincitori delle varie categorie, andiamo a ricapitolare ciò che ha portato questo concorso! I partecipanti hanno dovuto scegliere tra nove possibili categorie, dai sottogeneri dell’horror, come il found-footage e lo slasher, a temi popolari come la sopravvivenza e le epidemie. Oltre a ciò, ai partecipanti al concorso è stato assegnato un elemento SCP-FR sorteggiato casualmente, al quale assegnare un posto di rilevanza nel proprio articolo.
Ma ora bando alle ciance, ed andiamo a scoprire i vincitori di questo Concorso di Halloween 2024!
Categoria | Protagonista | Articolo |
---|---|---|
🚪 Porte Chiuse | SCP-013-FR | |
📹 Found Footage | SCP-287-FR ed un personaggio misterioso | |
🎭 Commedia Horror | SCP-167-FR | |
😱 Thriller | SCP-039-FR | |
🚪 Film a Porte Chiuse | SCP-003-FR | |
🪒 Torture Porn | SCP-220-FR | |
🪓 Slasher | SCP-501-FR | |
🚪 Porte Chiuse | SCP-361-FR |
Congratulazioni a tutti gli autori sopra elencati per essersi aggiudicati il podio in questo raccapricciante concorso. E per voi lettori, non esitate a leggere questi straordinari articoli, per un’esperienza che vi farà di sicuro accapponare la pelle!
AFR (ADATTAMENTO. FRUIZIONE. RECENSIONE.)
Rubrica curata da: Lifestorm10 e
Picok-Alt
In questa edizione vi proponiamo come opera di interesse un videogioco rilasciato dalla Cortez Productions, il cui primo capitolo è stato rilasciato nel dicembre 2022: The Backrooms: Lost Tape. Il motivo per cui è stato selezionato è in particolare il secondo capitolo, poiché presenta un legame più forte con la Fondazione SCP.
Il primo capitolo è dedicato a uno sventurato che, durante un turno di chiusura in un cinema, cade nelle Backrooms e tenta di trovare una via d'uscita; la narrazione è semplice e abbastanza prevedibile, ma non mancano elementi nuovi che possono rendere l'esperienza tutto sommato piacevole a chi gradisce il genere. Nel capitolo successivo, uscito quest'anno, la trama è delineata con maggiori dettagli: il giocatore prende i panni di un agente della Fondazione SCP inviato nelle Backrooms per cercare tracce di suo fratello e protagonista del primo nastro. Si nota la maggiore esperienza, con anche la grafica migliorata e lo sviluppo degli ambienti più inventivo e intrigante.
Il principale focus dell'esperienza sono le atmosfere surreali delle diverse aree, realizzate grazie all'uso sapiente di spazi vuoti, ma anche aperti (al contrario della classica immagine di stanze chiuse), luci, musiche e dettagli. Non mancano nel secondo capitolo alcuni enigmi da risolvere per avanzare e in entrambi diversi jumpscare, ma non presenti in maniera eccessiva; non è finalizzato allo spavento improvviso, ma al brivido costante del buio, degli angoli nascosti e delle minacce invisibili alle spalle.
Al momento non sono ancora state rilasciate nuove informazioni sul terzo capitolo (o non siamo stati in grado di trovarle), ma se qualcuno fosse interessato terremo un occhio sullo sviluppo e riporteremo le novità quando usciranno.
Adattamento. Fruizione. Recensione.
LOST&FOUND
Rubrica curata da: dddaker
Hai difficoltà a trovare idee per il tuo nuovo articolo? Hai un'idea che non riesci a sviluppare ma vorresti vedere sul sito? Sei nel posto giusto! Con la rubrica LOST&FOUND avrai ogni mese tre idee proposte, tra racconti ed articoli, per trovare finalmente l'ispirazione che ti mancava.
E c'è di più, vuoi che la tua idea sia posta qui nella rubrica? Contatta @idkkdkd su Discord (dddaker) con essa e
sarà proposta nel prossimo numero del Corriere! Allega al tuo messaggio le seguenti informazioni:
- Titolo;
- Breve descrizione dell'articolo/racconto;
- Tag allegate;
- Link alla Sandbox con l'idea (se presente)
Non ti bastano queste idee? Ecco il link per la sezione Idee Cedesi del forum, buona scrittura!1
Racconto - Per terra, mare e cielo
da ILARS
Idea: Dopo una serie di piccole indagini personali e richieste a delle reticenti SAM, SRE-M e SPeV-II, il tenente Davide Marisso della SSM-VII si presenta a casa di Elia Contadi, capitano della SSM-VIII e fratello di Arianna Contadi, direttrice del Sito Nettuno, rivelandogli di essere suo cugino. Segue una lunga conversazione tra i due, in cui si parlano del più e del meno, da esperienze personali a semplici aneddoti, che uniti dalla parentela scoprono tra loro un legame inaspettato.
Tag: racconto
Link Sandbox: N/A
Link Forum: Per terra, mare e cielo
Format GdI - Madonna delle Grazie di Panduri
da ILARS
Idea: Di Panduri, cittadina situata in collina nel comune di Careri (RC), distrutta da un terremoto nel 1570, rimangono le antiche mura del convento; dalla sua distruzione, su una collina vicina, sorse il nuovo paese, Careri. Si narra che nelle viscere della collina di Panduri si trovi una caverna alla quale si accede attraverso una piccola fessura nascosta chi sa dove, ma conosciuta dagli abitanti del posto. Questa caverna presenta, secondo il racconto di molti abitanti, misteriosi fenomeni di magnetismo. Fatto sta che dal terremoto che distrusse la cittadina di Panduri sopravvisse solo un terzo della popolazione. I morti non vennero seppelliti. Interessante è la storia di un famoso quadro conservato nel monastero e ritrovato successivamente al terremoto. Venne ritrovato, racconta la leggenda, da un bue che costrinse i proprietari a scavare nel luogo dal quale non voleva più muoversi. Si trattava di un'opera raffigurante una madonna, "La Madonna delle Grazie di Panduri". Il quadro venne conservato fino agli anni ottanta del Novecento presso la chiesa parrocchiale di Careri. Misteriosamente venne trafugato. Molto probabilmente rivenduto presso collezionisti. Panduri vede ogni estate riempirsi la sua collina di fedeli che si raggruppano per pregare in suffragio dei morti del terribile terremoto e per la Madonna di Panduri, di cui si porta in processione una riproduzione.
Tag: madao, geologico
Link Sandbox: N/A
Link Forum: La Madonna delle Grazie di Panduri
SCP - Fiera della Scienza
da ILARS
Idea: Giunta sul luogo di un evento fuori dal normale, la Fondazione rinviene una serie di particolari giocattoli dotati di capacità strane, fuori dal comune ma accomunati da una cosa: sono tutti tematizzati intorno alla scienza. Dalla meteorologia alla fisica, dalla chimica all’anatomia, questi giocattoli fuori dal comune rappresentano un rischio ma anche interessanti oggetti d’apprendimento. Chi li avrai mai creati ed a quale scopo?
Tag: scp, giocattolo, ontocinetico
Link Sandbox: Tab: Fiera della Scienza
Link Forum: Fiera della Scienza
INTERVISTA A RATKING666
Intervista di JNColossus - Lavori di post di
dddaker
JNColossus
ok, potresti cominciare presentando te stesso e quelli che sono stati i tuoi contributi alla wiki?
ratking666
Ciao, il mio nome è Ratking e mi piace disegnare e scrivere. Mi piacciono molto i cartoni, l'horror internettiano, i lavori di finzione strani e ogni tipo di arte. Sono anni che ruzzolo per la wiki. Prima di unirmi, ero già interessata sin dai tempi dell'inizio della Serie 2.
Siamo ancora una volta lieti di potervi portare un’esclusiva intervista con un autore di estremo rilievo della branca madre. Stiamo parlando di ratking666, autore di articoli quali SCP-6869 ed SCP-5045. Questa intervista è stata condotta da
JNColossus, anche autore dell’intervista a
Ralliston, pubblicata nell’edizione del Corriere di Agosto 2024, che ringraziamo profondamente per averci concesso la possibilità di pubblicarla in questo numero.
Questo mese sono avvenute sette pubblicazioni originali: sei articoli e un racconto.
SCP-156-IT "Nella mia mente" di dddaker
A mio parere il più tecnico del mese, questo articolo ha un ottimo sviluppo della nootica e delle creature che abitano l'extradimensionale, accompagnato da numerose immagini e grafici che aggiungono quel tocco in più da renderlo memorabile.
SCP-192-IT "Un Posto all'Ombra" di Doctor Fulgrim
Una trasmissione che inizialmente può sembrare avere pochi tratti anomali può celare molto di più che una semplice bizzarria dell'universo, così come può essere molto più tragica del previsto.
SCP-183-IT "Quarta Bolgia" di Heck_Tech
La gentilezza ripaga sempre, anche nei modi più inaspettati, ma bisogna essere capaci e disponibili all'ascolto.
SCP-164-IT "Rosa come il sangue, rosso come un fiore 🌹" di jyj_52
Quale può essere l'origine di un agente memetico altamente letale? La premessa può sembrare già vista (e effettivamente lo è), ma per fortuna questo articolo riesce a destreggiarsi in un tema molto spesso sfruttato in modo innovativo, offrendo nuovo materiale di lettura e riflessione.
SCP-055-IT "I Divoratori" di DrGraph
Si annuncia la riscrittura del vecchio SCP-055-IT da parte dell'autore stesso, con poche modifiche alla base dell'articolo, ma arricchito di dettagli e collegamenti.
"Canta Il Gallo" di Civil Western
Unico racconto pubblicato questo mese, appartenente al canone alternativo "Nuova Gestione e Pesanti Bagagli", racconta tramite i ricordi di una vittima un'immensa catastrofe.
SCP-176-IT "Se una fenice muore" di Picok-Alt
Dalla Parigi di un imprecisato anno del Novecento ai giorni nostri una maledizione incalza un gruppo di uomini. Chi ne sarà l'artefice? E quali saranno le cause di questa vendetta anomala?
TRADUZIONI
- Traduzioni di SCP
SCP-796 minmin
Brixy e
ThatGuyRichard
SCP-3200 weizhong
ILARS e
ALE220fficial
- Traduzioni di Racconti/Format GdI
Come un Cavallo da Corsa Russo FPST
Brixy e
ThatGuyRichard
- Traduzioni di Opere Internazionali
13173 Sconosciuto jyj_52
Concorso a Premi
Risolvi l’enigma proposto seguendo le istruzioni ad esso allegate nella sezione “Istruzioni”.
Il primo a risolvere l’enigma avrà la possibilità di consigliare un’opera appartenente all’universo SCP3 nella sezione "Articolo e racconto consigliato". Per le regole su come vincere si guardi più in basso.
Buona Fortuna!

Mai quattro
Rank | Player | Score |
---|---|---|
1 | An Average Italian | 500.000 |
2 | ThatGuyRichard | 200.000 |
3 | Siddartha Alonne | 100.000 |
4 | Dr Zeno | 100.000 |
5 | NazarTheEzio | 50.000 |
6 | JNColossus | 50.000 |