CORRIERE [REDATTO]

Rubrica curata da: James PTSJames PTS

Tempo di lettura indicativo: 40 minuti

SCP-077-IT "Fante, Cavallo e Re" di Destro MancinoDestro Mancino

Chi di noi non ha mai fatto almeno una partita a scopa? Domanda retorica, ovviamente tutti abbiamo… Come, come, come? Dici che non ci hai mai giocato, nemmeno una volta? Nessun problema, con SCP-077-IT avrai la possibilità non solo di rimediare ma di giocare la più inimitabile nonchè ultima partita della tua vita!

Un articolo abbastanza lungo che, tuttavia, non annoia mai, presentandoci una storia intrigante ed inquietante al punto giusto.

Racconto

Tempo di lettura indicativo: 3 minuti

Il Corridoio di Afro GufoAfro Gufo

Ci sono delle volte in cui basta poco per stimolare in noi una profonda, per quanto concisa, riflessione. Anche un semplice e sterile corridoio.

Racconto "short and sweet", efficace nella sua brevità.

Rubrica curata da: yessssyessss

Notizie dallo staff

Fine Concorso di Halloween 2022 a tema orrore cosmico… e depravazione (anche chiamata una normale giornata su IT nei bei vecchi tempi) Il contest di Halloween si è concluso con la vittoria del Paradigma di Weber scritto da Ximon e Bebop e la morte di tutti i partecipanti. La community ringrazia la giuria e tutti i partecipanti.

Apertura thread "Problemacci e Problemini" Nuovo Thread per poterci lamentare di wiki attraverso cui si potranno esporre i problemi riscontrati sul Sito.

Patch Tecnovazione 1.0:

Annuncio di nuovo contest Il nuovo contest sarà aperto a tutti coloro che non hanno pubblicato nulla (compreso il sottoscritto); per maggiori informazioni dovremmo aspettare sabato 7 gennaio.

Sondaggio di Fine anno Come ogni anno gli utenti possono compilare il sondaggio per poter esprimere il loro parere sul Sito e i team che lo compongono chi scriverà risposte non ritenute corrette potrà contribuire allo sviluppo dell'impero Graphonico lavorando nei nostri nuovi e innovativi gulag 2.0.

Dimissioni di Dr Aisenberg Aisenberg ha deciso di ritirarsi dalla sua carica di staffer sia nel sito che nel discord della Fondazione Italiana. Rimarrà comunque presente come membro attivo per partecipare all'attività della Fondazione SCP.

PUBBLICAZIONI1

Rubrica curata da: Dr PistosDr Pistos

Questo mese sono stati pubblicati cinque articoli originali, due di questi hanno partecipato al contest sull'orrore cosmico che si è tenuto nel mese di novembre.

SCP-IT-003 - Il Paradigma di Weber, di: XimonXimon e Ichne-BebopIchne-Bebop, ha vinto il concorso, aggiudicandosi il primo posto in classifica. Tratta di una distorsione del nostro spazio tempo che contiene burocrazia, crostacei e INPS in un solo pacchetto, consigliatissimo nonostante una parte iniziale pesante che può intimorire chi vi si approccia per la prima volta.

SCP-IT-083 - Viaggio di Sola Andata, di: Siddartha AlonneSiddartha Alonne, era uno dei partecipanti al concorso sull'orrore cosmico. Un dispositivo che permette di comunicare con coloro che sono nell'aldilà. Una lettura interessante con buono e sano gore e body horror.

SCP-139-IT - Marionette, che passione! di: Ardi0177Ardi0177 si rifà alla tradizione siciliana dei teatri di marionette, un piccolo teatrino che riproduce ciò che gli viene richiesto, un'anomalia semplice che cela una verità più inquietante.
Interessante è l'utilizzo da parte dell'anomalia di marionette del teatro dei pupi siciliani, un genere di spettacolo che ha goduto in passato di un particolare successo tra le classi lavoratrici in Sicilia e che oggi è patrimonio culturale immateriale dell'umanità, riconosciuto dall'Unesco.
Consigliamo il seguente link al sito Unesco, con video della RAI che presenta e mostra i pupari mettere in atto la loro magia: https://www.unesco.beniculturali.it/projects/opera-dei-pupi-sicilian-puppet-theatre/

SCP-134-IT - La Bibbia Pistola, di Siddartha AlonneSiddartha Alonne un articolo molto breve con un'anomalia all'apparenza semplice ma che non mostra direttamente il finale ma lo suggerisce.

SCP-124-IT - Salamandra Ignivora, di Picok-AltPicok-Alt articolo di un autore nuovo alla scrittura nella wiki, esplora un'anomalia sfruttata per scopi nefandi dal Consiglio Fascista dell'Occulto, scopi che potrebbero mettere in pericolo le strutture di contenimento della Fondazione. Un'idea semplice ma ben eseguita.

TRADUZIONI

Rubrica curata da: Civil WesternCivil Western

- Traduzione di SCP

Alagadda (sì, ancora, Ardi vuole tradurre robe Alagaddose e nessuno lo può fermare) nel teatro moldavo MontagueETCMontagueETC Ardi0177Ardi0177