Corriere Redatto Edizione Aprile 2025
voto: +5+x

CORRIERE [REDATTO]

Edizione Aprile 2025

Screenshot-2025-05-19-175429.png

Fanart realizzata da Mark UnreadMark Unread



Articolo e Racconto Consigliati

Rubrica curata da: Dottor H EchoDottor H Echo

Compagni di terra, di cielo e di mare, buongiorno. O buonasera. O… no, "buon pomeriggio" io non lo dico mai, il galateo prevede solo le prime due forme. Comunque. L'estate si avvicina (e le maledette zanzare pure, ora come non mai quell'articolo si fa attuale), il caldo aumenta a dismisura, e io già rimpiango il freddo glaciale che ha caratterizzato gli ultimi mesi. E visto che si parla di rimpianti, anche stavolta propongo qualche lavoro un po' datato, per rinfrescare la memoria sul passato della Branca.

Articolo

SCP-027-IT — Aracnofobia | Scritto da OreobananeOreobanane

Tempo di lettura indicativo: Otto minuti

I ragni sono fighissimi. Sono predatori eccezionali, sono animali intelligentissimi, sono capaci in poco tempo di costruire strutture mostruosamente complesse con le loro ragnatele, sono capaci di infiltrarsi ovunque e di schivare qualsiasi colpo di giornale arrotolato o ciabatta che gli si lanci contro.1 In questo specifico caso, il ragno che abbiamo davanti è particolarmente felice dell'effetto di terrore che suscita in noi umani indifesi. Da dove arriva questo ragno? Perché è così pericoloso e bello al tempo stesso?2

Racconto

L'Astro Nascente | Scritto da Dr ZenoDr Zeno

Tempo di lettura indicativo: Quindici minuti

La Fondazione ha tanti nemici a questo mondo. Nostalgici del fascismo, agenzie governative che sognano il primato per il controllo del paranormale, misteriosi culti veneranti le più disparate divinità… ed è contro uno di questi culti, la Quinta Chiesa, che la Fondazione ha lanciato un'offensiva mondiale. Ma non è la Fondazione a farla da protagonista in questo racconto, quanto il suo ultimo ed improbabile alleato: la Confraternita dei Cavalieri di San Giorgio, venuta in aiuto contro il comune nemico. La fede del Cavaliere sarà sufficiente a guidarlo attraverso l'oscurità e il tormento che si cela dietro la stella?



NOTIZIE

Rubrica curata da: dddakerdddaker e Alessandro_0Alessandro_0

Notizie dallo Staff

Questo mese non ci sono state comunicazioni dallo Staff.


Notizie Internazionali

  • KO - Samcheonri Contest Chungnam

Parte il 15° Concorso Samchully, una continuazione dell’evento ufficiale della Branca Coreana dedicato alle varie regioni della Corea. Questa volta tocca a Chungcheongnam-do!
Il tema del concorso è aperto a ogni tipo di opera ambientata in questa regione, con particolare attenzione ai riferimenti locali e alle storie radicate nel territorio. I partecipanti dovranno presentare una singola opera originale o in coppia, e sono incoraggiati a indicare con precisione la città o la contea di ambientazione.

Il periodo di partecipazione va dal 20 aprile al 1° giugno 2025. Per coloro che utilizzeranno nel loro articolo elementi locali della regione, verificati dagli organizzatori, oppure integreranno nel lavoro il tema “tre cose che si incontrano”, sarà inoltre presente un sistema di punti bonus. In palio, il set regalo per torta di noci antiche di Cheonan, celebre specialità regionale!

Un pacchetto informativo, presente nella pagina concorsuale, è stato reso disponibile dagli organizzatori per aiutare i partecipanti a documentarsi su Chungcheongnam-do, così da potersi lasciare ispirare dalle particolarità di questa regione. È possibile visualizzare la pagina del concorso qui!

  • EN - International Canon Contest 2025
International-Cannon-Contest.png

Banner del Concorso "International Cannon Contest”

Ha inizio il Concorso dei Cannoni Internazionali della Branca Inglese! Come suggerisce il nome (tralasciando squallidi pun sull’artiglieria), i partecipanti suddivisi in squadre da quattro elementi, dovranno produrre lavori (articoli, racconti o formati GdI) ambientati in uno dei canoni riconosciuti una branca internazionale, eccetto la Branca Inglese. Dal CORAIL della Branca Lusofona, alla poorFoundation di quella Giapponese, in questo concorso all’insegna della varietà, e soprattutto della creatività, c’è ispirazione per tutti!

Il concorso ha avuto inizio il 21 aprile, ed avrà termine il 2 giugno, fino ad allora noi saremo qui ad augurare a tutti i partecipanti buona fortuna! Ah, quasi dimenticavo, andate a mostrare un po’ di supporto, leggendo e votando, ai rappresentanti della nostra amata -IT: la Risorgenza Italiana! La squadra è composta da: Civil WesternCivil Western con il ruolo di capitano, JNColossusJNColossus, Heck_TechHeck_Tech e just cavejust cave, che hanno portato in pista il canone Nuova Gestione e Pesanti Bagagli! Forza ragazzi!

È possibile visualizzare la pagina del concorso qui.


AFR (ADATTAMENTO. FRUIZIONE. RECENSIONE.)

Rubrica curata da: Lifestorm10Lifestorm10 e Picok-AltPicok-Alt

SCP: Blackout

SCP: Blackout è un gioco horror surreale ambientato nel mondo delle anomalie SCP. Il giocatore veste i panni di un nuovo membro del personale di Classe-D, trasferito al Sito-50, una struttura di ricerca della Fondazione SCP. Tuttavia, qualcosa va terribilmente storto e il contenimento delle entità anomale fallisce, trasformando il sito in un incubo da cui bisogna fuggire. È stato rilasciato su Steam il 26 marzo 2024 dagli sviluppatori Mahelyk e The Classified X per PC, con compatibilità VR. Il gioco è single-player, con una modalità survival e una modalità storia con otto diversi finali basati sulle scelte del giocatore.
Nella prima l'obiettivo è fuggire dal sito mentre si è cacciati da entità SCP, la seconda si incentra sulla lore: "L'incidente" è un evento misterioso che ha portato alla probabile distruzione del Sito-50, dove il personale di Classe D e molte entità SCP sono sfuggiti al controllo. Sebbene i dettagli esatti siano pochi ed enigmatici, il gioco suggerisce che un esperimento fallito terribilmente o un malfunzionamento abbastanza grave abbia scatenato la crisi, lasciando il giocatore a raccogliere indizi (sotto forma di “classified documents”, ovvero documenti classificati) on cui potrà espandere le proprie conoscenze.

L'atmosfera è immersiva e inquietante, con una grafica cupa e un comparto sonoro che amplificano la tensione. Il gameplay ricorda Outlast, con il giocatore armato solo di una torcia e una radio, senza possibilità di combattere le anomalie.

Adattamento. Fruizione. Recensione.


PUBBLICAZIONI3

Rubrica curata da: Picok-AltPicok-Alt

Questo mese è stato pubblicato un articolo, appartenente a un canone alternativo.

SCP-IT-108 "Il Nostro Silenzioso Assenzio" di Heartless EchoHeartless Echo
Cosa succede quando i potenti di questo mondo trovano il modo di spremere fino all'ultima goccia i loro sudditi, anche quando hanno giurato di proteggerli? Cosa farebbe la Fondazione, se avesse il modo per assicurarsi eterna fedeltà?



vignettona.png

Vignetta di dddakerdddaker


Concorso a Premi

Elemento #: SCP-[REDATTO]-IT

Classe dell'Oggetto: Non definita

Procedure Speciali di Contenimento: Al momento della redazione di questo documento SCP-[REDATTO]-IT non è contenibile a causa della mancanza di informazioni sulle proprietà dell'oggetto; allo scopo di ottenere maggiori dettagli sulla sua natura è stato creato un team di ricerca dedicato alla raccolta di dati riguardanti l’anomalia, designata come la squadra “Enigma Venatores”. Nuove conoscenze sull'anomalia permetteranno di sviluppare tecniche di contenimento efficaci. Chiunque entri in possesso di possibili dati riguardanti l’anomalia o la sua origine è invitato a consegnarli al team responsabile.

Descrizione: SCP-[REDATTO]-IT è la manifestazione di un'anomalia di origine sconosciuta che ha preso la forma di un malware informatico all'interno della rete privata della Fondazione. Sebbene potenzialmente innocua, l’anomalia sembrerebbe essere in grado di riprodurre copie identiche di essa e di diffondere all'interno del maggiore numero possibile di apparecchi elettronici informatici tramite metodo attualmente sconosciuto, risultando in numerose complicazioni nella sua rimozione. Al momento della scrittura la sua origine non è ancora stata definita, non è stato confermato se si tratti o meno di un'anomalia completamente digitale e sono state contemplate numerose altre opzioni in ambito organico, taumaturgico, storico e oltre, ma si pensa che possa essere [REDATTO], con gli impatti sulla tecnologia unicamente effetti collaterali della sua esistenza e non legati ad altre proprietà dell'oggetto; ulteriori indagini sono in corso. L'unica altra attività performata è la creazione di file di immagini contenenti cruciverba e altri simili materiali di enigmistica e si spera che nella loro risoluzione si possano trovare nuove informazioni sulla vera natura dell'oggetto.

Quando SCP-[REDATTO]-IT infetta un dispositivo, creerà una serie di file di immagini contenenti cruciverba e altri simili materiali di enigmistica, perlopiù basati sui dati della rete privata della Fondazione4, per poi bloccare totalmente l'accesso a tutti gli altri file e dati presenti nel dispositivo, per poi aprire in automatico i file di enigmistica generati dall’anomalia. Questa restrizione persiste fino al completamento di tutti i file di cruciverba o materiali enigmistici generati.
Dopo aver compilato correttamente i file generati, l'anomalia consentirà di ripristinare l'accesso ai dati precedentemente bloccati, oltre all'eliminazione del malware.5

Addendum:


Navigatore del Corriere

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License