CORRIERE [REDATTO]
Edizione Aprile 2024
Indice dei contenuti
|
ARTICOLO E RACCONTO CONSIGLIATO
Rubrica curata da: Heck_Tech
Il vincitore del concorso enigmistico del Corriere, An Average Italian, ha deciso di proporvi come articolo consigliato 127-IT - Virus Intestinale. Orrore e dolore in nome di una pietanza unica nel suo genere, un articolo imperdibile per gli amanti del body horror.
Articolo
Tempo di lettura indicativo: 45 minuti
Un bosco, una nebbia misteriosa, risate dal nulla, sparizioni: l'incipit perfetto per un articolo da brividi scritto per il Concorso di Halloween del 2020.
Racconto
Tempo di lettura indicativo: 2 minuti
Un breve ma eccelso racconto sulla routine, sulla routine, sulla routine, sulla routine, sulla routine, sulla routine, sulla rou-
Opera consigliata da An Average Italian
Tempo di lettura indicativo: 13 minuti
Un misterioso virus è la causa di un'atroce sindrome, ma la verità sulle sue origini e sul suo uso sulle vittime vi faranno "rivoltare le viscere"…
- Patch “Login”
Sono stati apportati importanti aggiornamenti ai metodi di iscrizione al sito, per rendere via via meno complesso il processo per poter partecipare alla vita della community e incoraggiare così l'attività di nuovi membri. Gli aggiornamenti apportati sono i seguenti:
- Non è più necessario iscriversi al sito della Branca Italiana per postare commenti al forum, questo include le recensioni e i commenti ai post, ma basta essere iscritti con un account a Wikidot.
- Non è più necessario iscriversi al sito della Branca per votare un’opera della community, ma sarà sufficiente l’iscrizione a Wikidot.
Questi aggiornamenti, come precedentemente esposto, hanno la funzione di facilitare ai nuovi membri l’interazione con la community e i suoi membri, senza dover necessariamente iscriversi al sito. Si noti però che:
- L’iscrizione al sito resta obbligatoria per attività che richiedono la creazione di una pagina, questo include di conseguenza la pubblicazione di articoli, traduzioni e altre attività analoghe e sarà quindi necessario seguire il solito iter per l’iscrizione.
Lo staff si sta comunque adoperando per semplificare il metodo di iscrizione alla wiki.
- ”Idee Cedesi” e “LOST&FOUND”
È capitato a tutti di non riuscire a trovare l’idea giusta per un articolo o un racconto, oppure di essere bloccati sul punto di genesi iniziale senza riuscire a trovare lo spunto per cominciare a scrivere. Queste situazioni sono universali per ogni scrittore, ma ne si può trarre il meglio!
Il forum apre le porte ad una nuova sezione, Idee Cedesi, dove gli utenti potranno condividere le loro idee scartate, per articoli, racconti o altro, e altri le potranno raccogliere e darle nuova vita, sviluppandole da dove sono state lasciate o rinnovandole completamente. Ricordiamo all’utenza di leggere prontamente le regole, fissate nel post sticky, ma soprattutto di proporre le proprie idee, aiutando altri autori in difficoltà!
Il Corriere, muovendosi su questa scia, inaugura una nuova rubrica: LOST&FOUND, dove proporremo ogni mese idee, per articoli, racconti e altro, prese dalla sezione del forum o proposte da voi utenti. Troverete più informazioni nella sezione apposita.
- Pagina del Team, revamped!
La pagina del Team [REDATTO] e Telecomunicazioni ha subito una piccola rinnovazione, sono state aggiunte delle sezioni con i nostri compiti, i nostri membri e soprattutto come aiutarci a rendere il Corriere e -IT sempre migliori! Potete andare a spulciarla a questo link!
Notizie Internazionali
- ES - NecronomiCon-2024
In una stanza buia con intorno a te figure incappucciate, d'improvviso le candele si accendono, il tuo respiro si fa affannato e la temperatura inizia a salire. Un fioco bagliore rosso si innalza tutto intorno alle tue gambe, poi le tue braccia e…
Questo è il NecronomiCon! Un concorso con un sapore davvero macabro, che invita i partecipanti a sfidarsi a colpi di magia oscura, occulti rituali e oggetti maledetti. I vincitori saranno annunciati il 21/05, fino ad allora non possiamo che augurare a tutti i partecipanti un grande augurio!
- PT - Concorso Urbano 2024
#1 🏆 | JazonRM con SCP-XXX-PT - Interferenza Estera |
---|---|
#2 🥈 | Mr Nakajima con SCP-163-PT - L’alleato di Batman |
#3 🥉 | 22o9L con SCP-063-PT - Mostro di Grafite |
- UA - Concorso Primaverile 2024”
#1 🏆 | DrKhmelnytsky con SCP-182-UA - Ogni copia del videogioco è personalizzata |
---|---|
#2 🥈 | dr_Yakym con SCP-130-UA - Distribuire! |
#3 🥉 | KamishAnn con SCP-118-UA - Ripensando |
AFR (ADATTAMENTO. FRUIZIONE. RECENSIONE.)
Rubrica curata da: James PTS
Con questa edizione, il Team del Corriere [REDATTO] è lieto di annunciarvi l'inaugurazione di non una ma ben due nuove rubriche! Ora applaudite se non volete che attivi un agente memetico letale. Infatti, oltre alla rubrica Lost&Found, diamo ufficialmente il via a Adattamento. Fruizione. Recensione. O AFR, per fare prima. Il nome è ancora un work in progress, qualunque suggerimento è bene accetto. (:
Di adattamenti dell'universo SCP esterni al nostro sito ne sono ormai stati prodotti a migliaia e non credo sia controverso affermare che, probabilmente, gran parte dell'utenza degli ultimi anni, soprattutto le persone più giovani, si sia imbattuta prima in un adattamento delle opere di questo sito e poi negli articoli e racconti veri e propri.
Dalle fanart ai video su YouTube, dai libri ai fumetti, dai videogiochi completi alle mod di Minecraft che generano clickbait a non finire, nel bene o nel male la Fondazione ormai è stata trasposta sulla maggior parte dei media contemporanei in modo fruibile anche da chi non ha mai letto un articolo o un racconto SCP.
Essenzialmente, quindi, con questa rubrica è nostra intenzione trattare, principalmente tramite recensioni, quelle opere che hanno adattato o comunque tratto palese ispirazione dai lavori e dai temi dell'universo della Fondazione, concentrandoci sui risultati migliori, su quelli più influenti, le gemme nascoste e più in generale su tutto quello che ha catturato la nostra attenzione, magari anche per i motivi sbagliati.
Ora bando alle ciance e cominciamo.
There Is No Antimemetics Division - SCP Horror Short Series - Recensione
La Fondazione SCP è un'organizzazione top-secret incaricata di contenere elementi soprannaturali.
Tra i dipartimenti della Fondazione, la Divisione Antimemetica si occupa degli “antimeme”, i quali sono essenzialmente dei buchi neri di informazione che bloccano la conservazione e la comunicazione di qualunque nozione che li riguardi.
Ciononostante, qualcuno alla Fondazione sarebbe disposto a sostenere che…
NON C'È ALCUNA DIVISIONE ANTIMEMETICA
Con questo testo introduttivo si apre il primo episodio di There Is No Antimemetics Division (che per comodità da adesso abbrevierò in TINAD), una breve webserie horror del 2024 di quattro episodi diretta da Andrea Joshua Asnicar (fun fact, è un regista italiano) e caricata interamente sul suo canale YouTube. La serie è un adattamento dell'omonimo arco narrativo creato per la wiki SCP nel 2015 da qntm, il quale l'ha poi ripubblicato come libro stand-alone nel 2021.
Vi dico fin da subito che eviterò di fare spoiler sia per la serie che per le opere originali e le informazioni sulla trama che vi darò saranno limitate alla premessa su cui si fonda la storia, già in parte stabilita dal testo introduttivo di cui vi ho riportato una mia personale traduzione, e a dettagli minori.
La serie, ovviamente, ruota attorno alla Divisione Antimemetica della Fondazione e ha come protagonista la sua responsabile, Marion Wheeler, che è senza dubbio parte del fiore all'occhiello del personale SCP. Per via della loro stessa natura, le anomalie antimemetiche sono estremamente difficili da contenere ma la Divisione fa comunque del suo meglio e Wheeler, in particolare, è sempre in grado di cavarsela anche nelle peggiori situazioni. Ma come può persino lei vincere una guerra contro una minaccia apparentemente inarrestabile, nascosta in piena vista, che non sa nemmeno di star combattendo? Come se non bastasse non è minimamente preparata, e come potrebbe… dopotutto una Divisione Antimemetica neanche esiste, no?
Ammetto che, prima di venire a sapere della serie, non conoscevo le opere originali e le ho recuperate in seguito alla visione degli episodi, soprattutto per verificare che la serie fosse fedele e rispettosa del materiale originale, e posso dirvi già da ora che, di sicuro, è godibilissima anche se non conoscete i racconti da cui trae ispirazione.
Infatti, prendendola come serie in sé e per sé, mi sono trovato davanti un prodotto con:
- una trama intrigante e ben sviluppata;
- una scenografia, una regia ed un montaggio video e audio per niente male, probabilmente i suoi punti di forza maggiori;
- una recitazione che nel complesso risulta ottima e che da vita a personaggi ben caratterizzati;
- degli effetti speciali che, benché siano abbastanza grezzi, soprattutto per quanto riguarda la CGI (è comunque un progetto indipendente), sono usati intelligentemente e non rompono affatto l'immersione.
L'orrore all'interno dell'opera non deriva da jumpscare spiccioli o scene particolarmente cruenti e/o impressionanti, per quanto queste ultime non siano completamente assenti, ma da un'atmosfera segnata da un costante timore dell'incomprensibile e dell'ignoto che, per quanto abbia delle chiare ispirazioni lovecraftiane, viene trattata in un modo molto interessante e originale, producendo un clima di tensione che non viene quasi mai attenuato, lasciando sempre un po' di spazio per le riflessioni e le speculazioni.
In definitiva, ho seguito ogni episodio con interesse e senza mai annoiarmi e, arrivato alla fine, avrei voluto vedere qualcosa di più… anche perché, in effetti, si tratta di un'esperienza fin troppo breve ma intensa.
Infatti, come ho già detto, TINAD si sviluppa nel corso di quattro corti episodi. E quando dico corti, intendo VERAMENTE corti, il primo episodio dura 16 minuti e i restanti 3 si attestano tutti intorno ai 10 minuti includendo anche i titoli di coda, che in genere durano all'incirca un minuto. Anche i racconti originali sono abbastanza brevi, ma vi anticipo che fareste meglio a non aspettarvi una trasposizione 1:1 fedele in ogni singolo particolare.
Banalmente, vari elementi sono stati tagliati e il primo episodio della serie, in realtà, racchiude all'interno la trama dei primi due racconti originali pur durando nemmeno il doppio del resto delle puntate.
“Ah, quindi il risultato non è fedele per niente”, qualcuno di voi potrebbe anche giustamente pensare a questo punto. Beh, in realtà no, secondo me. Certo, le modifiche sono chiare a chi ha letto il materiale di partenza ma si tratta perlopiù di elementi trascurabili o, comunque, impossibili da trasporre su un media audiovisivo facendoli funzionare alla perfezione nel processo, soprattutto considerando che stiamo parlando di una produzione indie.
Anche la fusione della trama dei primi due racconti, oltre ad essere stata gestita molto bene, ha senso: nell'arco narrativo originale entrambi avevano una funzione introduttiva, presentando sia i personaggi che il contesto in cui essi si muovono, con due storie che, pur avendo un'importanza fondamentale (il concetto delle anomalie antimemetiche e il modo in cui la Divisione è costretta ad operare possono essere complicati da capire ad un primo approccio ed è necessario introdurli per bene ai fini di una storia che, già di suo, è complessa e ricca nella sua brevità), prese singolarmente risultano relativamente autoconclusive e scollegate dalla trama generale. Adattarle in unico episodio permette, quindi, di fornire un'introduzione soddisfacente al resto della storia che, dal secondo episodio in poi, procede in modo lineare e senza interruzioni fino alla fine.
Inoltre, le critiche positive che ho riservato alla trama e all'atmosfera della serie sono letteralmente le stesse che mi sentirei di rivolgere al TINAD originale. Infatti, tutto il lavoro dietro a questo progetto è stato chiaramente fatto con un grande amore e rispetto per il materiale di riferimento: dalla caratterizzazione dei personaggi, in generale estremamente fedeli alle loro controparti “cartacee”, alle scenografie (che, tra le altre cose, regalano degli scorci di come potrebbe apparire un Sito della Fondazione molto realistici e interessanti), passando per la regia e la fotografia, che sanno essere veramente suggestive, fino alla trama stessa che non viene affatto stravolta e si svolge in modo coerente dall'inizio alla fine.
Molte aggiunte e modifiche sono estremamente funzionali e ben inserite; sono stati anche mantenuti dei bei dettagli, collegati ad altre vicende e racconti sulla Divisione Antimemetica e Marion Wheeler, che avrebbero potuto benissimo essere tralasciati e di sicuro sono apprezzabili da chi conosce meglio il resto delle opere di qntm. Inoltre, per quanto anche i dialoghi siano stati in parte riadattati, la stragrande maggioranza delle battute di ogni personaggio è ripresa quasi paro paro dai dialoghi e dai monologhi dei testi originali e non appaiono mai forzate all'interno della serie; questo anche grazie all'interpretazione degli attori… anche se, ovviamente, non è tutto perfetto.
Già che siamo in tema, sempre cercando di evitare spoiler, ho apprezzato particolarmente le performance dell'attrice che interpreta Wheeler, Tanya Schneider, e in generale tutto il cast ha fatto un ottimo lavoro; tuttavia, ci sono un paio di personaggi secondari che non mi hanno pienamente convinto, in tutta onestà. Inoltre, benché abbia già detto che trovo la stragrande maggioranza delle modifiche funzionali alla trasposizione, ci sono stati degli elementi interessanti che, secondo me, andavano mantenuti ma sono comunque stati eliminati, andando a pesare sul risultato finale. Per finire, come ho già accennato, per quanto i racconti originali non siano particolarmente lunghi già di loro, ho avuto l'impressione che la storia nel complesso sia un po' troppo breve e che in certi punti vada troppo di fretta; di conseguenza, alcune informazioni importanti riguardo il contesto e lo sviluppo della trama vengono appena accennate e risultano troppo vaghe, facendo pesare ulteriormente i tagli che sono stati effettuati.
C'è anche da dire che molte di queste criticità sono comunque piuttosto relative e riconducibili alle limitazioni e difficoltà incontrate dalla produzione (come ammesso dallo stesso regista nelle interazioni con gli utenti sui social) ed anche per questo ci tengo a sottolineare che, a mio parere, la serie resta a prescindere sia un ottimo prodotto in sé che un grande adattamento dei lavori originali della Fondazione, probabilmente uno dei migliori in circolazione.
C'è da dire che personalmente io continuo ad apprezzare molto le opere che vanno a trattare il lato horror, cupo e pessimista originale della Fondazione e in generale le anomalie antimemetiche hanno enormi potenzialità in tal senso che, effettivamente, prima di imbattermi in TINAD non avevo considerato del tutto.
Se finora non la conoscevate o non ha catturato il vostro interesse, vi invito caldamente ad andare a vederla e darle una possibilità. Probabilmente nel peggiore dei casi, anche se il risultato non vi dovesse convincere per qualche motivo, apprezzerete comunque il grande impegno e amore che c'è chiaramente dietro a questa opera. Vi lascio qui il link alla playlist con tutti e quattro gli episodi della serie, disponibili in lingua inglese con i sottotitoli.
Ah, e ovviamente vi invito anche a leggere i racconti originali, se ancora non ne avete avuto l'occasione. Come detto sopra, originariamente sono stati pubblicati sul sito della Fondazione e quindi potete leggerli gratuitamente e tradotti in italiano tramite l'Hub della Divisione Antimemetica, dovete potete anche trovare altre opere sempre collegate a questo affascinante arco narrativo. Poi, se saranno di vostro gradimento e avrete la voglia e la possibilità di supportare economicamente qntm, il libro di TINAD è facilmente reperibile tramite gli store online sia in formato digitale che fisico, sebbene solo in lingua inglese. Qui vi lascio il link Amazon in caso vogliate acquistarlo.
Grazie dell'attenzione, spero che abbiate apprezzato il primo episodio di questa nuova rubrica! Vi invito a lasciare consigli e critiche, se ne avete, e vi auguro una buona giornata.
Adattamento. Fruizione. Recensione.
LOST&FOUND
Rubrica curata da: dddaker
Hai difficoltà a trovare idee per il tuo nuovo articolo? Hai un'idea che non riesci a sviluppare ma vorresti vedere sul sito? Sei nel posto giusto! Con la rubrica LOST&FOUND avrai ogni mese tre idee proposte, tra racconti ed articoli, per trovare finalmente l'ispirazione che ti mancava.
E c'è di più, vuoi che la tua idea sia posta qui nella rubrica? Contatta @idkkdkd su Discord (o dddaker su Wikidot) inviandola e sarà proposta nel prossimo numero del Corriere! Allega al tuo messaggio le seguenti informazioni:
- Titolo;
- Breve descrizione dell'articolo/racconto;
- Tag allegate;
- Link alla Sandbox con l'idea (se presente).
Non ti bastano queste idee? Ecco il link per la sezione Idee Cedesi del forum, buona scrittura!
SCP - Brivido Divino
da Mainardo
Idea: Un'antica statua di origine maya con la capacità di emettere alte quantità di radiazioni Akiva, che causano in chi si avvicina paura e convulsioni. La quantità di radiazioni Akiva emesse continua ad aumentare fino al 2012, dove la statua prende vita, con la scoperta che al suo interno risiede lo spirito dormiente di una regina decaduta, il cui regno è stato spazzato via da conquistatori sconosciuti.
Tag: scp, artefatto, altera-mente, senziente, ostile
Link Sandbox: Brivido Divino
SCP - Malattia Mentale
da ThatGuyRichard
Idea: Una malattia che rende gli infetti un mezzo di comunicazione per una creatura extradimensionale. Durante i tentativi di contatto la creatura ha chiesto aiuto ed asilo alla Fondazione, richiedendo di entrare nella nostra realtà ed ottenere così forma corporea, in cambio di tecnologia e conoscenza, ma si è ancora incerti sul da farsi. La Fondazione cerca di mantenere buoni rapporti con la creatura, cercando di non inimicarsela cosicché non si rivolga ad altre organizzazioni, offrendo le sue conoscenze. Il dilemma su come agire diventa il punto focale dell'articolo.
Tag: scp, altera-mente, extradimensionale, senziente
Link Sandbox: Tab "Coso mentale brutto brutto"
SCP - La Borda
da Dr Pistos
Idea: Una creatura composta da sostanza vegetale di forma antropomorfa, ricordante una donna umana, che vive in un ambiente paludoso. Può leggere nella mente degli uomini, e rievocando momenti della loro vita gli mostra le loro colpe con l'obiettivo di renderli aggressivi o disperati, attirarli a se ed aprire le sue fauci per divorarli interi.
Tag: scp, umanoide, pianta, altera-mente, senziente
Link Sandbox: La Borda
Questo mese sono avvenute sette pubblicazioni originali, un articolo e sei racconti.
"La Rena Rossa, Le Membra Nere" di Ichne-Bebop
Lungo racconto a tema CGOM e Ordo Iani (con una nuova stupenda estetica tutta dedicata); a partire da quella che doveva essere un'esecuzione di cristiani nel II secolo e.v. si arriva a un'indescrivibile tragedia (o meglio, è descritta nel racconto, qua no).
"Il Richiamo del Tramonto" di ThatGuyRichard
Racconto partecipante al Concorso per l'anniversario della Branca, corto (soprattutto se paragonato a quello precedente), ma carico di emozioni e, a mio parere, un pizzico di poesia. Chissà se sapremo mai dov'è finita Laura?
"Prima Lezione: i protocolli contro il Rischio Cognitivo" di DrAlberts
A metà racconto e a metà guida, quest'opera descrive con molta perizia i rischi cognitivi e come difendersi da essi, ovviamente in-universe, attraverso una lezione del professor Martelli, luminare del suo campo.
SCP-178-IT "Plasmodium draconis" di Doctor Fulgrim e Heck_Tech
Un dinosauro ritrovato in una palude in seguito a un'intercettazione di comunicazioni del CFO, la Febris Farmaceutica e antiche leggende, tutto questo si unisce in questa collaborazione a due per un articolo equilibrato e interessante.
"Epilogo di un assassino" di Coso
Altro racconto partecipante al concorso per l'anniversario, appartenente al canone di Capitanata. Quanto possono pesare le azioni compiute nel passato? E di cosa sarà responsabile Arturo Monti, cosa avrà compiuto mentre scalava i ranghi del RIDIA?
"Risposta Immunitaria" di Heck_Tech
Dopo l'intervento della Fondazione in SCP-127-IT e SCP-178-IT la Febris Farmaceutica deve decidere come agire e la giusta risposta alle provocazioni sarà decisa in questa riunione… si avvicina forse uno scontro?
"La Flamberga Volante di Villa Mamurra" di Doctor Fulgrim
Due non proprio comuni pescatori sono alla caccia della loro nuova preda, offrendoci l'occasione di approfondire la conoscenza del paesaggio anomalo italiano, con una visita al Mercato Nero del Pesce
e una lettura dell'Antico Forno Vesuviano.
TRADUZIONI
- Traduzioni di SCP
- Traduzioni di Racconti/Hub
Un'Eulogia in Tempo 11/8 Captain Kirby JNColossus CASO ROSSO OD//I//O qntm JNColossus Apprendere Captain Cain JNColossus
- Traduzioni Racconti/Format GdI Internazionali
SAI-2001 DrGemini Picok-Alt
Concorso a Premi
Risolvi l’enigma proposto seguendo le istruzioni ad esso allegate nella sezione “Istruzioni”.
Il primo a risolvere l’enigma avrà la possibilità di consigliare un’opera appartenente all’universo SCP2 nella sezione "Articolo e racconto consigliato". Per le regole su come vincere si guardi più in basso.
Buona Fortuna!
Qui non c'è nulla? Guarda meglio…
Rank | Player | Score |
---|---|---|
1 | An Average Italian | 300.000 |
2 | ThatGuyRichard | 200.000 |
3 | Siddartha Alonne | 100.000 |
4 | Dr Zeno | 100.000 |
5 | NazarTheEzio | 50.000 |