voto: +11+x

Cover-Corriere2304less.png

Copertina a cura di Dr VulpesDr Vulpes



ARTICOLO, RACCONTO E FORMAT CONSIGLIATO

Rubrica curata da: Civil WesternCivil Western

Articolo

Tempo di lettura indicativo: 12 minuti

SCP-110-IT "Dei Simpatici Mammiferi” di ThatGuyRichardThatGuyRichard

Avete mai incontrato un’anomalia che ha vinto una gara di formaggi? Ovviamente no! Neanche SCP-096 ha mai vinto una gara di formaggi, invece questo SCP sì! Già questo è un ottimo motivo per leggere questo articolo. Ma vi dico di più: questi simpatici mammiferi non vincono solamente gare di formaggi per il loro potentissimo latte ma ti fanno formaggi stupefacenti! (letteralmente). Sballatevi con queste baby mucche nel mentre assaporate del buon formaggio che vi manderà in ospedale per overdose! E non sentitevi in colpa quando togliete quella big ball dall’altare.

Racconto

Tempo di lettura indicativo: 7 minuti

Gli occhi di un padre, gli occhi di una madre di XimonXimon

La storia di una giovane nuova adepta del GdI “Congiunti di Acqua-Luna”. Siamo in un classico paesino italiano anni ‘60, la scelta della ragazzina pone fine agli abusi che ha subito, un nuovo inizio per lei; un nuovo inizio dove gli oppressi regnano.

Format GdI

Tempo di lettura indicativo: 10 minuti

Una nave naufragata al largo della costa della Groenlandia sotto la luce della luna piena, 1819 di C0S0C0S0

Oggi consiglio il mio Format MADAO preferito e anche quello con il nome più lungo (maledetto te, Coso, e la tua pessima scelta dei nomi!). Questo lavoro parla della storia del suo creatore e delle sue esperienze nel Reame dei Sogni (no, non è una cosa di Kingdom Hearts).


NOTIZIE

Rubrica curata da:Civil WesternCivil Western

Notizie dallo staff

  • Nuovo tema! Finalmente abbiamo distrutto il Sigma-9 da tutto il sito; acclamate il nostro nuovo re dei temi, acclamate il grande te Iota 9! E vi dico di più, lo staff non ha implementato lo Iota solamente nel sito della branca italiana, ma anche sulla Sandbox!! (Finalmente ci siamo scrollati di dosso quel colore schifossimo della sandbox).
  • Apertura degli Slot! Sono stati finalmente aperti gli slot dal numero -151 al -199, con eccezione fatta per -173, questo, per onorare nocciolina, avrà un suo concorso.

Notizie Internazionali


PUBBLICAZIONI1

Rubrica curata da: Picok-AltPicok-Alt e Civil WesternCivil Western

Le pubblicazioni originali di questo mese sono state 17: otto articoli, sei racconti, di cui uno non canonico, una scheda personaggio e due format-GdI.

SCP-106-IT "🐸" di Siddartha AlonneSiddartha Alonne
Articolo froggante 🐸. Si spiega il perché un incontro tra l’anomalo e il normale può essere completamente negativo.

Ambrose Gorična di Ardi0177 does not match any existing user name
Al piovoso e umido Porto Franco di Gorična apre un nuovo ristorante Ambrose. Assaporate la fusione della cucina balcanica a quella italiana. Troverete la città tappezzata di volantini, sono sicuro che quelli vi convinceranno a visitare al locale.

SCP-051-IT-J "Il Fenomeno UFO nei cieli della Penisola Italiana" di Siddartha AlonneSiddartha Alonne e ThatGuyRichardThatGuyRichard
L’Italia è il quinto paese con più turisti al mondo; ma vi siete mai chiesti a che posizione si trova nelle classifiche spaziali? Beh, direi al primo posto. Sappiamo per certo che gli alieni amano il nostro funny scarpa paese (con l’eccezione di Sicilia e Sardegna, che schifo, senza neanche una forma divertente).

SCP-129-IT "Turbolenze" di Dr5573Dr5573
Misteriose raffiche di vento rendono complicati i voli aerei, quale sarà la causa?

SCP-148-IT "Pirofobia" di yessssyessss
Un video su una pratica tradizionale degli Indiani d'America dagli effetti allucinatori; articolo che indaga anche sulle violenze perpetrate dai colonizzatori dell'America.

Dossier Luca Spallacci di OreobananeOreobanane
L'ammiraglio della flotta di Capitanata, dal canone del Moliseverso, molto diffidente verso la Fondazione (chissà come mai).

SCP-152-IT "Questione di Carattere" di Dr ZenoDr Zeno
Il Comic Sans può piacere ad alcuni e ad altri no, ma sicuramente dopo questi accadimenti nella Fondazione non è visto di buon occhio.

SCP-147-IT "Incubo a Retrocarica" di Siddartha AlonneSiddartha Alonne e Luke mcDonutLuke mcDonut
Delle creature parzialmente meccaniche iniziano ad attaccare i fattorini di gruppi anomali. Chi ci sarà dietro a tutto questo?

IN FASE DI APPROVAZIONE DA PARTE DELLA SRE-M di yessssyessss
L'agrodolce vicenda di un inserviente della DNI, un'anomalia informatica e un format tutto nuovo.

SCP-138-IT "Teschio Spaziale" di dddakerdddaker
Il teschio di una creatura sconosciuta in orbita nel Sistema Solare provoca isteria di massa al suo passaggio vicino alla Terra, cosa vorrà?

Fasci Oscuri Su Marte di Lo_DevLo_Dev
Finalmente sono arrivati, giunti sul pianete rosso. Di chi stiamo parlando? Ma del CFO ovviamente!

In Trappola Come Bestie di Dr PistosDr Pistos
È molto precaria la situazione al Baracchino e il colonnello Rizzi vi si dirige per effettuare un'ispezione.

SCP-133-IT "La Taverna dei Mosconi" di Civil WesternCivil Western
Alle volte può capitare che aprendo una porta si possa trovare una taverna abitata da particolari commensali, che non gradiscono le porte lasciate aperte.

La mosca, l'angelo, l'anima di Siddartha AlonneSiddartha Alonne
Un racconto poetico, collegato a un SCP italiano.

Proposta Progetto 2024-079 di Dr ZenoDr Zeno
Un tributo da parte di un membro di AWCY? a un artista francese/statunitense e a una delle sue opere più famose.

Una giornata tranquilla di TradeHumorTradeHumor
Racconto dal tono tranquillo e quasi surreale, molto apprezzabile.

Eredi di OreobananeOreobanane
Racconto fuori canone, ambientato a Gorična, tra ammiragli, traditori e nuovi membri delle famiglie più importanti di Capitanata.

Si aggiungono a questi le riscritture di SCP-001-IT/GRAF di DrGraphDrGraph e di La Secchia di CosoCoso.


TRADUZIONI

Rubrica curata da: yessssyessss


- Traduzione di SCP

Sweet home Alabama djkaktusdjkaktus Roberto TuratiRoberto Turati
Se ci fosse mia mamma lo troverebbe subito MortosMortos Roberto TuratiRoberto Turati
Fobie - a yessss questo piace EcronakEcronak Roberto TuratiRoberto Turati
Peggio di 152-IT per gli occhi djkaktusdjkaktus Roberto TuratiRoberto Turati

- Traduzione di Racconti

Nelle Grinfie della Vita Captain KirbyCaptain Kirby Dr PistosDr Pistos
Il Costruttore Perelka_LPerelka_L, SunnyClockworkSunnyClockwork Roberto TuratiRoberto Turati

- Traduzioni Internazionali

Attenti a cosa trovate nelle tasche ReyasReyas Picok-AltPicok-Alt
Le Rubriche del Dr Arrow #01 Seed HoltSeed Holt, TottyTotty Picok-AltPicok-Alt

Abbiamo Provato Escape From Site 19

Rubrica curata da: Dr PistosDr Pistos e Dr VulpesDr Vulpes

Nel (per fortuna) lontano 2020 siamo stati contatti dal team del gioco da tavolo a tema Fondazione "Escape From Site 19" (abbreviato in EFS19) che ci ha concesso una copia gratuita del gioco e un'oretta di chiaccherata alcuni dei responsabili allo sviluppo. Il riassunto dell'intervista lo potete trovare nel numero di Novembre del Corriere Redatto e vi invitiamo a leggerla se ve la siete persa, sia per avere un po' più di contesto su cosa andremo a parlare e anche perché è stato uno dei progetti più particolari di qui il team [REDATTO] si sia mai occupato.
Nei piani c'è sempre stata anche la voglia di portare una recensione post gameplay per il corriere redatto ma, a causa della pandemia, non ci siamo mai riusciti.
O meglio, siamo riusciti in quell'estate a formare un piccolo gruppo che provasse il gioco ma, resici conto della sua complessità, abbiamo optato di incaricare Dr Vulpes di approfondirlo insieme ad alcuni suoi amici.
Il suo compito è stato portato a termine e quindi ora vi portiamo le sue impressioni sotto forma di un'intervista.
Attenzione: queste sono impressioni di una persona, non vanno intese come una recensione completa. Inoltre: la versione di cui si parla è un prototipo e non possiamo sapere se sono state applicate modifiche al prodotto finale in questi anni, quindi è possibile che alcuni punti negativi siano stati corretti o limati nel tempo.

Partiamo dal principio: cos'è EFS19?

EFS-19 è un semplice giro dell'oca con due twist: uno è che il gioco non comporta una sfida "giocatore contro giocatore" ma "giocatori contro gioco", l'altro sono le sfide da affrontare per proseguire, tutte in stile obbligo o verità e divise per difficoltà (dalle Safe, più leggere e semplici, alle Keter, più sadiche e difficili).

Cosa ti è piaciuto del gioco?

Le quantità di carte e la cura con cui sono state create, comprese le immagini e le descrizioni; poi la difficoltà del gioco che restituisce la sensazione di essere nell'universo SCP, dove non tutti possono completare le sfide contro cui si scontrano e dove nessuno può sopravvivere senza l'aiuto degli altri; infatti è interessante vedere come molti giocatori partono con l'idea di un gioco competitivo dove devono arrivare alla fine del percorso prima degli altri, solo per trovarsi davanti a sfide che li spingono a rivolgersi a tutto il gruppo e a lavorare di squadra.
Inoltre, è la prima volta che vedo un gioco da tavolo con una percepibile componente da horror psicologico, che viene percepita diversamente da persona a persona in base al carattere, dove l'ansia e la paura di sbagliare le fanno da padroni.
Poi ogni partita è diversa, le carte sono così tante che è impossibile memorizzarne tutti i loro effetti; persino il proprietario del materiale di gioco si ritrova sempre a fare i conti con contenuto inedito, fino a quel momento mai provato.

E gli aspetti negativi?

La difficoltà di alcune carte e il fatto che debba essere giocato con le persone giuste, certe carte sono terribili e non puoi farle insieme a qualcuno con cui non hai abbastanza confidenza; ci sono poi molte sfide e regole da ricordare di cui è facile dimenticarsi durante il compimento di sfide che, spesso, si protraggono per più minuti; ci sono anche i malus regole che nei momenti più concitati della partita vengono tralasciate o direttamente saltate.
Inoltre, essendo un gioco che pretende un certo grado di sfide anche fisiche e un impegno ad immedesimarsi nell'ambientazione e non essendoci nessuno ad imporre le regole del gioco e a porre l'attenzione totale a quello che fanno tutti i giocatori al tavolo, diventa molto facile che il gruppo inizi a barare o ignorare delle regole.

Il gioco ha una componente ruolistica, come ti è sembrato che funzionasse?

Purtroppo devo dire che: se il giocatore non conosce bene l'universo della Fondazione SCP e il personaggio che seleziona, l'interpretazione risulta piatta e ne risente l'immedesimazione; poi il gioco è una corsa contro il tempo, quindi le interazioni ruolistiche non escono bene visto che tutto il tavolo ha fretta di arrivare alla fine del percorso per affrontare lo 001 e vincere.
Le schede supplementari che contenute non penso che bastino per ovviare al problema dei giocatori poco avvezzi alla SCP.

Come pensi si possa risolvere il problema?

Non saprei, magari un taglio alle descrizioni dei personaggi per renderli più semplici e quindi semplificare l'immedesimazione per tutti, detto questo, non c'è molto spazio per le modifiche e quindi non so come possa tradursi alla fine.

Lo rigiocheresti?

Sì, ma ponendo più attenzione alle regole e selezionando le persone che ci hanno già giocato e che hanno mostrato la volontà di portare a termine le dure sfide che il gioco propone; se le persone al tavolo si dimostrano disinteressate e restie, vincere diventa quasi impossibile.

Se ti venisse data la possibilità di modificare il gioco, su cosa ti concentreresti?

Cercherei di semplificare il regolamento in modo da alleggerirlo e renderlo più facile e veloce da ricordare, così che possa venir applicato più facilmente anche se tutti quanti sono impegnati a fare le loro sfide e a pensare ai loro personaggi.

C'è stato qualche momento particolare che ti è rimasto impresso nella memoria?

Sì, una volta mi sono trovato a dover giocare con gli occhi chiusi e la bocca spalancata, non potevo praticamente fare nulla, nemmeno parlare con i miei compagni; alla fine mi hanno dovuto condurre loro nel gioco.
Inoltre, c'è stata una volta che un membro del nostro gruppo ha dovuto versare la cera della candela2 sul tabellone di gioco, ero preoccupato che avrebbe rovinato la mappa e invece è stato facile levarla senza lasciare residui.

I tuoi amici cosa ne pensano?

Beh, ho chiesto il parere di una mia amica, presente a più di una partita; le ho fatto più o meno le stesse domande che mi hai posto tu, dice che è un gioco intrigante che trasmette l'atmosfera di pericolo e pazzia della Fondazione SCP e che mette alla prova lo spirito competitivo viste le sfide.
Però ha anche aggiunto che alcune sfide sono troppo lunghe o complicate e che prendono molto tempo ai giocatori, ma ci rigiocherebbe volentieri con un gruppo abbastanza volenteroso (o incosciente).

Quindi, quali sono le tue conclusioni? tirando le somme di tutto ciò che è stato detto.

Dovessi dargli un voto, 7.5.
Mi piace molto il concept e la cura per i dettagli, ci rigiocherei più che volentieri nonostante i difetti.


CRUCIVERBA

Rubrica curata da: Picok-AltPicok-Alt e yessssyessss

Cruciverba-infernale-di-aprile-x-giornale.png

Definizioni:

1 Il nome delle creature che distruggono il più grande regno antidiluviano.
2 Uno dei nomi dei Figli del Sole.
3 Il nome dell'Empio Costrittore.
4 (orizzontale) Le ricerche di cui si occupa il Progetto Paragon.
4 (verticale) La città distrutta dagli Homo nocturnus.
5 Il re che attacca i Figli del Sole.
6 La casata a cui apparteneva il re.
7 Colui che abita nella città sospesa in cielo.
8 Il Primo Uomo di È.
9 Il nome degli Homo nocturnus.
10 Uno dei figli del Primo Uomo.
11 Il popolo la cui storia è scritta in un libro anomalo.
12 Il Demone che giace nella città volante.
13 Il figlio del Primo Uomo assassino.


Navigatore del Corriere

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License