

IL TEMPO È UN'ILLUSIONE
L'ORA DEL CRIMINE, ANCORA DI PIÙ
Un Retro-A può accadere in qualsiasi momento, spesso dove non siete. Se vi sembra che il Presente non sia più quello di una volta, adottate i gesti giusti.
Che cos'è un Retro-A?
Una Riscrittura Retroattiva della Realtà, più comunemente nota come Re-Tre o Retro-A, si riferisce ad un'alterazione del Presente causata da un cambiamento nel corso della Storia ad un certo punto nel Passato. Una riscrittura del corso della Storia generalmente non lascia traccia, né materiale né memoriale: le cose sembrano essere sempre state come sono.
Ricordo però che il Presente è/era diverso da questo fino a pochissimo tempo fa, com'è possibile?
La loro spiegazione esatta è sconosciuta, ma ci sono eccezioni a questo scenario. Una riscrittura della Storia normalmente comporta, per causa ed effetto, una riscrittura dei ricordi che l'accompagnano. Tuttavia, se un cambiamento materiale nel mondo ha un impatto diretto sulla memoria di una persona, non ha la stessa presa sull'immaginazione e sui pensieri puramente fittizi. Una barriera indebolita tra la memoria di una persona e la sua immaginazione consente occasionalmente di salvare alcuni ricordi originali sotto forma di pseudo-fantasie. Un notevole stato di affaticamento, una certa lentezza mentale, una storia di schizofrenia o un tasso alcolico elevato possono portare a questo risultato.
Tutti pensano che io sia pazzo, stupido, ubriaco o oberato di lavoro.
È probabile, ed è possibile che lo sia. Per essere sicuri di essere ascoltati, rivolgersi in via prioritaria al personale amministrativo della Divisione FRACTAL, che normalmente dovrebbe essere formato in questo tipo di scenario. Se il personale amministrativo è stato cancellato dall'esistenza o è semplicemente in pausa, puoi rivolgerti a un Abiuratore o a un Capo Abiuratore, che avrebbero dovuto essere selezionati per la loro predisposizione a resistere ai cambiamenti della realtà. Se nessuno di questi ufficiali è disponibile, fai appello all'autorità che ritieni sia più probabile che sia aperta al concetto di viaggio nel tempo. Inutile dire che prendersi il tempo per riposare, rilassarsi e rinfrancarsi non farà che aumentare le possibilità di essere presi sul serio.
Mi sono preso il tempo per riposarmi/scoprire/rinfrancarmi un po' e ho cominciato a dubitare della mia versione dei fatti, con il senno di poi.
Rimani bloccato! Saresti sorpreso, e anche noi, dal numero di Retro-A non segnalati dai sopravvissuti al memoriale che hanno finito per convincersi di aver sognato. In questa lotta tra te e il mondo, tu hai ragione e il mondo ha torto. Resta fedele e lascia che l'amministrazione francese si occupi di determinare cosa dovrebbe o non dovrebbe essere la Realtà.
Il normale corso delle cose può essere riparato?
Grazie a voi, lo è! La Forza di Risposta/Anticipazione alle Controversie Temporali dell'Autorità Legittima (F.R.A.C.T.A.L.) è un'unità d'élite del GIGN★ responsabile della protezione del corso degli eventi e dei valori della Francia dal degrado temporale da tutti i lati. Oltre ad avere il gioiello delle paratecnologie francesi, è in contatto con un centinaio di rappresentanti contemporanei della Gendastreria distribuiti tra il 1810 e il 2230, coprendo così più di quattro secoli di Storia attraverso un'assidua collaborazione con se stessa.
Una volta presentata la tua denuncia, verrà aperta un'indagine storica per determinare la data e il luogo di origine del Retro-A, seguita se possibile da un'indagine sul campo e dall'arresto del o dei sospettati. Può capitare che il GIGN★ non possa essere presente sul posto al momento del Retro-A, ma non disperate: nella maggior parte dei casi l'inchiesta preliminare permette di individuare l'indagato e di fermarlo nel suo tempo, prima che causi il Retro-A.
File Ƨ
Per evitare qualsiasi recidivo, precidivo e post-precidivo, tutte le persone che hanno commesso, sono in procinto di commettere o stanno per commettere un atto terroristico contro la Storia della Francia sono schedate Ƨ dalla Gendastreria Nazionale. Sebbene questo dossier non sia aggiornato - e non lo sarà mai - qualsiasi Gendastre accreditato è invitato ad arricchirlo segnalando persone ricercate nel suo tempo.
**Nome:** Nome + Cognome
**Affiliazione:** Rete terroristica, fazione, Stato, se presente. Es: Al-Taqiya, Terzo Reich, MEDEF...
**Capo(i) d'accusa:** Breve riassunto di ciò che il sospettato ha fatto di sbagliato, in termini legali.
**Motivazione:** Le motivazione del sospetto
**Informazioni complementari:** Le precisazioni che ritenete necessarie, se presenti.
Nome: Dorian Florin
Capo(i) d'accusa: Accattonaggio su strada pubblica, abuso di fiducia, presa di ostaggi, oltraggio a un agente, alterazioni temporali di 2° grado con premeditazione, recidivo.
Motivazione: Attivista ambientale. Il cosiddetto Dorian Florin verrebbe, secondo le sue parole, da un futuro indeterminato e altamente devastato, di cui vorrebbe migliorare le condizioni di vita alterando il corso degli eventi per prevenire certe catastrofi prima che si verifichino.
Nome: Guy Du Foux
Capo(i) d'accusa: Alterazioni temporali di 1° grado con premeditazione, recidivo, retrocidivo e corruzione.
Motivazione: Guy du Foux è un uomo d'affari e politico francese del XXII secolo, amministratore delegato del gruppo turistico Dolce Francia®. Il gruppo Dolce Francia® è un'azienda legale di viaggi nel tempo turistici di lusso, che utilizza la tecnologia dei viaggi nel tempo con licenza ES-112 e soggetta all'ordinanza dell'11-06-2093 del codice dei trasporti: "Autorizzazione di viaggi temporanei per lo stretto scopo di osservazione educativa o ricreativa, senza interferenze nel corso degli eventi."
Degli agenti di Dolce Francia® sono stati regolarmente intercettati durante operazioni di "abbellimento" della Storia di Francia volte ad accogliere la sensibilità della sua facoltosa clientela e l'idea che essa aveva della Storia di Francia.
Questi abbellimenti includono:
- La pulizia intensiva di parte delle strade di Parigi nelle date del 23 agosto 1572, 1 dicembre 1804, 16 marzo 1871 e 5 maggio 2016 al fine di renderle "più presentabili in vista degli standard igienici previsti dalla sua clientela".
- Il tentativo di introdurre un menù senza glutine alla corte di Versailles.
- Il sequestro e la temporanea sostituzione di Giovanna d'Arco con un'attrice assunta dalla compagnia, che mostra meno segni di problemi mentali e "un più alto senso di carisma, retorica e orgoglio nazionale".
- L'avvelenamento di dozzine di fonti di acqua potabile a (tra gli altri) Fontenay-le-Comte, Noirmoutier e La Roche-sur-Yon per "rendere più eloquente la triste verità del genocidio della Vandea".
Informazioni complementari: Guy Du Foux è stato intercettato dalla Gendastreria del suo tempo e giudicato di conseguenza, ma è stato dichiarato non colpevole con forti sospetti di corruzione. Dolce Francia® sarà/è/era ancora attiva.
Nome: Anastase Granvillier
Affiliazione: Gentiluomini Umanisti
Capo(i) d'accusa: Tentato assassinio, tentato suicidio, assassinio, suicidio.
Motivazione: Membro del Salon Saint-Cédric de Vicomte e progettista di un orologio da salotto per tornare indietro nel tempo, Granvillier-Vecchio intendeva dimostrare ai suoi colleghi che non si sarebbe verificato alcun paradosso se si fosse ucciso, Granvillier-Giovane, nel passato. Risalente al 1822, fu intercettato da un Gendastre locale poco prima del suo delitto.
Granvillier-Jeune non avendo né simpatia né amor proprio per Granvillier-Vecchio, ha testimoniato contro di lui per tentato omicidio e non suicidio. A seguito di una brillante supplica della vittima, Anastase Granvillier è stato condannato a morte. Ma, a seguito di un imbroglio legale e di un forte fastidio del personale giudiziario, fu deciso che Granvillier-Giovane sarebbe stato giustiziato, la premeditazione del suo omicidio risale, infatti, alla sua richiesta di condanna a morte per se stesso.
Informazioni complementari: Le conseguenze del processo sono poco note, ma non sembra essersi verificato alcun paradosso. È possibile che una forza esterna sia intervenuta per paralizzare questa sequenza temporale prima che degenerasse.
Nome: Jérôme Pourquier
Affiliazione: Probabilmente parawokeista o sarkito-gauchista
Capo(i) d'accusa: Disturbo dell'ordine pubblico
Motivazione: Grazie a un macchinario per il viaggio temporale creato per questo fine, l'individuo si è recato a Parigi nell'anno 1930 con lo scopo di prendere contatto con la giovane Bella Liebling e di sedurla, impedendole di incontrare il suo futuro marito Ryszard Polański e di mettere al mondo il figlio Roman. Quando quest'ultima ha rifiutato le sue proposte e si è comunque associata a Ryszard, il prevenuto ha provocato una rissa in vista pubblica con quest'ultimo, giustificando il suo arresto. Dato che possedeva i suoi documenti degli anni 2020, è stato trasferito alla F.R.A.C.T.A.L. e spedito verso la sua epoca di origine.
Nome: Marie-Edwige De Colignet ee Christine Boutard
Affiliazione: Per Mme De Colignete: Gentiluomini Umanisti. Per Mme Boutard: Banda degli Orologiai (gruppo lionese specializzato nel traffico di antichità anacronistiche).
Capo(i) d'accusa: Per Mme De Colignet: Creazione, il 18/01/1848, nella cantina della sua casa a Macon (Saône-et-Loire), di un passaggio temporale non dichiarato comunicante con la stessa cantina 150 anni più tardi. Per Mme Boutard: Sfruttamento del suddetto passaggio temporale tra il 2013 e 2024 al fine di importare e vendere illegalmente nel XXI secolo almeno 300 oggetti provenienti dagli anni 1860 e 1870.
Motivazione: Marie-Edwige De Colignet afferma di aver creato questo passaggio temporale con l'unico obiettivo di fuggire dalla Rivoluzione del 1848 e di non aver alcun legame con le attività illegali di Mme Boutard.
Informazioni complementari: Per traffico d'antichità anacronistiche costituente un'alterazione temporale di primo grado e sfruttamento di passaggio temporale non dichiarato, Mme Boutard è stata condannata il 30/08/2025 a una riscrittura mnemonica e 30 000 € d’ammenda. Il passaggio temporale è stato distrutto il 19/01/1848 da una squadra d'intervento temporale della FRACTAL. A causa delle sue competenze in manipolazione temporale e della sua cooperazione, Mme De Colignet ha ricevuto un permesso di soggiorno nel XXI secolo ed è stata integrata nelle squadre della FRACTAL dove ha servito dal 2024 fino alla sua morte il 14/11/2043 durante il Sollevamento Mâconnais.