Crediti
Autore:
Originale: Captain Kirby's Proposal
Traduttore:

SCP-001
Elemento #: SCP-001
Classe dell’Oggetto: Euclid
Procedure Speciali di Contenimento: SCP-001 deve essere confinato in una struttura di contenimento specialmente modificata in modo che appaia simile ad altri Siti della Fondazione. Le differenze principali fra questa struttura e i Siti esistenti sono la presenza di mobili e abitazioni per l’intero Consiglio dei Sovrintendenti. Ciò è fatto in modo da celare la natura del contenimento di SCP-001. In aggiunta, tutte le stanze1 della struttura devono essere equipaggiati con telecamere di sicurezza. La struttura deve, inoltre, avere tre testate nucleari a prova di errore da detonare nel caso che SCP-001 faccia breccia nel contenimento. Il nome del sito è Sito-01.
Un membro del Consiglio O5 deve fare uso di un regime di droghe mnestiche. L’individuo sottoposto al regime (da qui in poi chiamato Archivista) deve mantenere un diario con tutte le informazioni raccolte su SCP-001, insieme a tutti gli eventi degni di nota circa lo stesso. Alla fine del mandato di un individuo come Archivista, deve essere convocata una riunione speciale O5 per valutare lo stato di contenimento di SCP-001 e aggiornare questo documento. I mandati dureranno al massimo quattro mesi alla volta; tuttavia, un Archivista può dimettersi prima se gli effetti collaterali del regime mnestico diventano troppo intensi.
Al momento della scrittura, gli unici membri O5 con una tolleranza alle droghe mnestiche adeguata per il ruolo di Archivista sono O5-1, O5-8 e O5-12.
Nessun membro del Consiglio O5 (SCP-001 compreso) ha il permesso di lasciare il Sito-01 senza un accompagnamento verificato dalla SSM Alpha-1 ("Rossa Mano Destra"). L’accesso a questo file è riservato ai membri non anomali del Consiglio O5 ed è protetto da un agente memetico letale.
Descrizione: SCP-001 è l’entità nota come O5-13. L’esatta natura di SCP-001 è ancora sconosciuta. Come SCP-001 sia riuscito a raggiungere la posizione di O5-13 è ancora sotto indagine. Data l’attuale mancanza di comprensione su SCP-001, è stato ritenuto necessario non tenere al corrente del suo contenimento SCP-001.
SCP-001 è noto per avere l’aspetto di un maschio umano alto 1,9 m, di origini latinoamericane. Se questa sia o meno la vera forma di SCP-001 o un travestimento è ancora sotto indagine.
SCP-001 è stato classificato come anomalo in seguito all’Incidente Cesare. Mentre i dettagli dell'Incidente Cesare sono sotto indagine da parte del Consiglio O5, i seguenti eventi sono considerati il risultato dell'Incidente Cesare:
- La morte di tutti i precedenti membri del Consiglio O5, eccezione fatta per O5-13.
- La distruzione del precedente Sito-01.
- La perdita di tutta la documentazione circa SCP-001 prima dell’Incidente Cesare; non è noto se tale documentazione fosse effettivamente esistita.
È anche noto che SCP-001 ha causato l'Incidente Cesare attraverso la manifestazione delle sue proprietà anomale. A causa della mancanza di informazioni sull'evento Cesare, si ritiene attualmente che una di queste proprietà sia di natura antimemetica, anche se questo non è stato ancora confermato.
Al momento della scrittura, le investigazioni su SCP-001 sono state delegate come segue:
Membri Assegnati | Compito |
---|---|
O5-1, O5-8, O5-12 | Raggruppamento dei risultati delle indagini |
O5-4, O5-7, O5-10 | Identificazione delle origini di SCP-001 |
O5-2, O5-6, O5-9 | Investigazione sull’Incidente Cesare |
O5-3, O5-5, O5-11 | Identificazione delle proprietà anomale di SCP-001 |
Commenti di apertura da O5-1:
O5-1: Salve a tutti. Sono certo vi stiate chiedendo come mai oggi Tredici non è qui con noi. Ci arriverò tra un istante, ma prima voglio far presente pubblicamente una cosa di cui sono sicuro tutti voi abbiate già notato. Dopo aver parlato con voi nell'ultima settimana o giù di lì, ho notato che siamo stati tutti introdotti nel Consiglio quasi nello stesso momento. Tutti quanti, meno Tredici. Difatti, è probabile che Tredici abbia condotto il vostro orientamento.
I membri del Consiglio annuiscono.
O5-2: Felice di sapere di non essere l’unico. Mi sarei aspettato il Due precedente a farmi da insegnante.
O5-1: Esatto. Ho chiesto questo a Tredici, ma si è rifiutato di parlare. Ovviamente ha detto di essere ignorante sull’argomento, ma non ci credo. Quindi, ho messaggiato l’Amministratore.
O5-6: L’hai contattato?
O5-11: Credevo si fosse completamente staccato dal resto del mondo. O quello o era tutta una bugia.
O5-1: Tempo fa ho parlato col vecchio Uno. Ha menzionato qualcosa a proposito di una lista di desideri che voleva inviare all'Amministratore. Ho fatto un po' di ricerche, ho inviato una lettera al polo nord e ho ottenuto una risposta.
O5-4: Ho difficoltà a credere che fosse così facile.
O5-1: Hai ragione, c’è molto di più, ma preferirei discutere sul processo in un altro momento. Ma tornando alla sua risposta: come avrete indovinato, i precedenti dodici O5 non si sono ritirati tutti insieme. Sono stati uccisi. Quest’edificio non è neanche il Sito-01 originale. Quello è stato distrutto. Penso abbiate già capito dove voglio andare a parare.
O5-3: Quindi: abbiamo un Consiglio O5 morto, un Sito-01 scomparso, il tutto misteriosamente non nei nostri registri.
O5-2: E solo un sospettato.
O5-1: Vorrei designare O5-13 come uno dei nostri progetti per SCP-001. Ovviamente, tutto questo sarà tenuto nascosto, ma dobbiamo investigare tutto l’avvenuto finché non capiremo cos’è successo, com’è successo e perché O5-13 sia l’unico ancora vivo.
Verbale della Conferenza: Il seguente è un sunto dei punti aggiuntivi discussi durante la riunione.
- Creazione delle attuali procedure di contenimento.
- Assegnazione dei ruoli necessari ai membri O5.
- Nominazione di O5-1 come Archivista inaugurale.
Aggiornamento sull’Incidente Cesare: Data la mancanza di informazioni sul Sito-01, inclusa la sua posizione geografica, ci sono state difficoltà nello stabilire chi sia sopravvissuto all’incidente — ammesso che qualcuno sia sopravvissuto. È stato intervistato un certo numero di personale che si è trasferito nel suo attuale dipartimento durante la settimana successiva all'Incidente Cesare, poiché si credeva che questi individui avessero originariamente lavorato al Sito-01.
Sfortunatamente, tutti gli impiegati identificati come sopravvissuti non avevano quasi nessun ricordo dell’avvenuto. Sotto segue la trascrizione di una di tali interviste. Si contatti l’attuale Archivista per una copia di tutte le trascrizioni.
Trascrizione Intervista al Sopravvissuto
Prefazione: La seguente intervista è stata condotta su una linea telefonica sicura. L’intervistatore ha usato una modulazione standard della voce per diminuire la probabilità di essere propriamente identificato. L’intervistato non è stato informato dell’identità dell’intervistatore.
Intervistatore: O5-2
Intervistato: Dr. Henry Pollick
Pollick: Pronto?
O5-2: Salve, ho prenotato un appuntamento per parlare un attimo con lei.
Pollick: Oh, il mio appuntamento delle tre in punto. Cosa ha fatto alla voce?
O5-2: Procedura standard per il mio dipartimento.
Pollick: Ok…
O5-2: A ogni modo, volevo farle un paio di domande riguardo quel che ricorda degli eventi del 13 maggio di quest’anno.
Pollick: Scusi, uh… non so se ricordo il tutto come si deve. È stato un bel po’ di mesi fa.
O5-2: Penso invece che siano successe cose degne di nota. È stato proprio prima del suo trasferimento.
Pollick: Oh, merda, ha ragione! Sì, sì…
O5-2: Ricorda perché è stato trasferito?
Pollick: Sì. Una breccia nel contenimento ha massacrato il sito. Mi ha davvero incasinato di brutto, ma non conosco molti dei dettagli. Probabilmente è tutto riservato.
O5-2: Sa' in che Sito lavorava?
Pollick: Sito-5.2
O5-2: Va bene. Beh, ricorda nulla sulla breccia?
Pollick: Scusi, ma credo di no. Probabilmente c’era qualcosa di antimemetico che mi ha colpito in pieno. O quello, o non voglio ricordarlo.
O5-2: Va bene, grazie per il suo tempo.
Aggiornamento sulle Origini: Sotto segue la trascrizione del rapporto sullo stato del Team Origini dalla conferenza, insieme ai materiali recuperati degni di nota per l’investigazione.
Estratto Trascrizione della Conferenza
O5-9: Ma non possiamo confermare alcuna connessione se non sappiamo neanche chi sia!
O5-11: O cosa sia.
O5-1: A proposito, dovremmo probabilmente passare all'aggiornamento sull'origine dell'anomalia.
O5-10 guarda O5-4 e O5-7. O5-7 scuote la testa e trema leggermente.
O5-4: Ti sei occupato da solo di gran parte delle informazioni, Dieci.
O5-10: In tal caso, presenterò i dati. La nostra indagine ha avuto inizio dove molti avrebbero cominciato: all’inizio. Abbiamo esaminato il database dei documenti che trattano dell’integrazione di O5-13 nel Consiglio.
O5-2: Immagino siano stati cancellati?
O5-10: Incredibilmente, no. Il dossier O5, per quanto orribilmente obsoleto sia—
O5-4: Dieci…
O5-10: … ha comunque una sezione per O5-13. Non sono riuscito a capire se sia stato modificato o meno, visto che la cronologia delle modifiche è stata cancellata.
O5-8: Ergo, c’è una possibilità che sia inaccurato al 99% piuttosto che al 100%.
O5-4: Oppure Tredici voleva nascondere qualcosa sugli altri membri O5.
O5-10: Tuttavia, supponendo che questo sia accurato, il dossier implica che il precedente consiglio abbia scoperto che Tredici è un’anomalia.
Dossier Personale di O5-13
Descrizione Fisica: Maschio. Origini latinoamericane. Sulla tarda cinquantina. Nessun aspetto degno di nota.
Voto d'Investitura: 12 a favore. 0 contro.
Scopo nel Consiglio: La connessione speciale di O5-13 con l’anomalo gli dona una prospettiva che nessun altro membro del consiglio potrebbe anche solo immaginare. Nonostante i meeting di Conferma della Normalità richiedano undici membri per raggiungere il quorum, nessuna riunione è permessa senza la presenza di O5-13.
Misurazione Proprietà Anomale:
Proprietà Osservata | Metodo | Risultato | Nella Norma |
---|---|---|---|
Aspetto | Osservazione di Persona | Costantemente presentatosi come un umanoide come descritto sopra3 | Sì |
Temperatura | Telecamere di Sicurezza | 37,3 °C | Sì |
Struttura Scheletrica | Telecamere di Sicurezza a raggi X | Somigliante a quella dell’Homo sapiens sapiens | Sì |
Corporeità | Osservazione di Persona | Ha mostrato proprietà corporee quando in contatto con oggetti animati e inanimati. | Sì |
Stati Emotivi Indotti | Osservazione e Rapporto di Persona | Lieve timore e curiosità | Sì4 |
Dichiarazione di O5-1 sul Precedente Consiglio: O5-1 ha registrato nel Diario dell’Archivista e discusso con il Consiglio O5 le sue interazioni con il precedente O5-1. Segue un estratto dalla Trascrizione della Conferenza:
O5-11: Non possiamo più presumere nulla sul precedente consiglio. Non sappiamo cosa hanno fatto o sanno riguardo Tredici. Diavolo, ogni loro messaggio era mandato tramite un intermediario. Persino le email.
O5-6: In realtà, credo che Uno abbia parlato di persona con qualcuno del vecchio consiglio.
Tutti i membri si girano verso O5-1.
O5-1: Ciò è vero. Tuttavia, ci ho parlato solo una volta, e solo col precedente O5-1.
O5-11: Riguardo cosa?
O5-1: Era dopo la mia promozione a Direttore del Sito. Il briefing normalmente dovrebbe essere fatto dal Direttore precedente, ma… beh, è stato ucciso durante una breccia nel contenimento, ragion per cui ero stato promosso. O5-1 mi ha fatto il briefing al suo posto.
O5-6: Avete discusso di dettagli specifici del Sito-23?
O5-1: Per la maggior parte. All'inizio mi ha chiesto una cosa particolare, però. Ha detto: “Da quale buco stai scappando per cui vale la pena prendere questo lavoro infernale?”. Gli ho chiesto di chiarire e lui ha risposto: "Credo che siamo tutti incasinati in modo diverso. Io sono fottuto dal collo in giù. Tu sei solo fottuto nella testa". Ha continuato a parlare delle modifiche che erano state fatte al suo corpo per aumentarne la longevità. Dopo di che, abbiamo parlato di filosofie riguardanti il modo in cui il contenimento delle anomalie dovrebbe essere gestito, il che è tornato al mio briefing sul Sito-23.
O5-11: Quindi non ha detto nulla su Tredici.
O5-1: Non l'ha fatto, ma non ho percepito alcun tipo di disagio quando ha parlato dei suoi colleghi del consiglio. Ma d'altra parte questo potrebbe essere stato prima della nomina dell'attuale Tredici, è stato nove anni fa.
Verbale della Conferenza: Il seguente è un sunto dei punti aggiuntivi discussi durante la riunione.
- Discussione sulle modifiche alla procedura di contenimento per consentire un monitoraggio più rigoroso. Questo ha poi richiesto un veto dal Comitato Etico per questioni di privacy5.
- Decisioni sui prossimi indizi da seguire per ogni sottoteam.
- Team Incidente Cesare: Localizzare il precedente Sito-01
- Team Origini di SCP-001: Investigare possibili legami con i Gruppi d’Interesse
- Team Proprietà Anomale: Nuovi metodi per analizzare SCP-001
- Nominazione di O5-8 come Archivista.
Avviso da O5-8
La Conferenza #3 è stata interrotta dopo che un intenso scambio ha portato abbastanza persone a lasciare il meeting, così che non raggiungessimo più il quorum. Abbiamo archiviato tutto il materiale trattato fino a quel punto, così come gli sforzi fatti per allentare la tensione tra i membri. Tuttavia, questo significa anche che le informazioni qui contenute non sono state adeguatamente vagliate dall'intero Consiglio prima di essere caricate, quindi siamo andati sul prudente. Se avete bisogno di vedere gli atti completi, contattate l'attuale Archivista.
Aggiornamento Incidente Cesare:
![]()
Posizione del Sito-01 cerchiata in una mappa della Groenlandia
Rapporto Indagini sul Precedente Sito-01Posizione: La posizione geografica del precedente Sito-01 (d'ora in poi chiamato Sito-01-P ai fini di questo rapporto) non è registrata da nessuna parte all'interno del Database della Fondazione. Pertanto, abbiamo ampliato la nostra ricerca per vedere se qualche fenomeno inspiegabile che avesse avuto luogo il 13 maggio potesse aver avuto origine dall'Incidente Cesare. Mentre la maggior parte delle stranezze che si sono verificate in quel giorno potrebbero essere attribuite a un'anomalia nota, un incidente non poteva essere spiegato.
Un terremoto di 6.6 gradi sulla Scala Richter ha avuto origine da un’isola inabitata presso le coste della Groenlandia. Il paese è noto per i propri terremoti glaciali, ma solitamente hanno un grado pari a 5.5 sulla Scala Richter e avvengono più spesso in estate. Un’ispezione aerea dell’isola ha mostrato come questa fosse, difatti, la posizione del Sito-01-P.
Esplorazione: Le fotografie aeree dell’area attorno al Sito-01-P hanno mostrato come quest’ultimo sia stato completamente decimato. Quasi nulla della struttura originale era intatta.
Per giunta, le misurazioni prese dal velivolo hanno scoperto che l’area emetteva livelli di radiazioni simili a quelli dei siti di ricadute nucleari. Tra questo e il magnitudo mostrato dalla Scala Richter, sembra che la testata nucleare del Sito-01-P sia stata fatta detonare come parte dell’Incidente Cesare.
Una squadra di quattro agenti è stata scelta per esplorare i resti del Sito-01-P. Tale squadra è stata equipaggiata con Tute Hazmat, sistemi SCRAMBLE a svariati dispositivi di misurazione. Sfortunatamente, la squadra non ha potuto raggiungere il sito, poiché dopo essere sbarcata sull'isola è stata avvicinata da rappresentanti della GOC che chiedevano loro di lasciare l’area. La GOC aveva creato un avamposto nascosto sull'isola che non appariva nelle fotografie precedenti.
Ulteriori indagini hanno rivelato che l'unico membro O5 che era stato precedentemente contattato riguardo alla presa di controllo dell'area circostante il Sito-01-P da parte della GOC era O5-13. Ciò non è stato portato all'attenzione di O5-13 per paura di sollevare sospetti sulla nostra indagine.
Aggiornamento Origini: Il Team Origini ha tentato di recuperare informazioni pertinenti con SCP-001 da alcuni Gruppi d’Interesse, visto che i database della Fondazione sono stati modificati. Seguono un sunto dei risultati:
Gruppo di Interesse | Informazioni Degne di Nota | Risultato |
---|---|---|
Coalizione Globale dell’Occulto | O5-13 descritto come una bassa donna asiatica. Accompagnata da un bastone da passeggio ornato. | Coerente con la Politica di Sicurezza Informazioni O5. |
Ente Caritatevole Manna | O5-13 descritto come un uomo latinoamericano privo di caratteristiche degne di nota. | Livello di ambiguità coerente con il Protocollo Sosia del 2013. |
Marshall, Carter e Dark Ltd. | O5-13 descritto come un uomo latinoamericano privo di caratteristiche degne di nota. Ha una traccia su come trovare ulteriori informazioni. Possiede informazioni generali sui membri del Consiglio O5. | Livello di ambiguità coerente con il Protocollo Sosia del 2013/incoerente con la Politica di Sicurezza Informazioni O5. |
Unità Incidenti Insoliti | O5-13 descritto come una bassa donna asiatica. Accompagnata da un bastone da passeggio ornato. | Coerente con la Politica di Sicurezza Informazioni O5. |
Aggiornamento Anticipato: Durante la revisione dei risultati dell'indagine del Team Origini ha avuto luogo il seguente scambio, ivi registrato per i posteri.
O5-1: Scusami, Quattro. Credo che alcuni chiarimenti sullo scambio con Marshall, Carter e Dark siano necessari.
O5-4: Sì?
O5-1: Viene menzionato uno scambio. È importante per i registri e per le informazioni protette in generale sapere quali esatte informazioni abbiamo scambiato.
O5-4: Sì, ha senso. Scusa, ma non ho scritto io quella parte di rapporto.
O5-10: Se la memoria non mi inganna, dello scambio con Marshall, Carter e Dark se n’è occupata Sette.
O5-1: Beh, Sette, potresti elaborare?
O5-7 guarda O5-1 e deglutisce.
O5-11: Lo sai, le regole sono abbastanza chiare su questo. Perché hai anche solo dato loro qualcosa?
O5-3: Undici ha ragione. Non abbiamo le nostre spie che lavorano su alcune delle vie di trasporto?
O5-7 annuisce e comincia a frugare fra le sue cose.
O5-3: Potresti almeno dirci cosa hai effettivamente dato?
O5-7 si ferma, pensa fra sé e sé per un momento e gesticola verso l’intero Consiglio.
O5-11: Momento, le informazioni riguardavano noi?
O5-7 scuote la testa, si ferma di nuovo, poi annuisce. Alza un dito e poi torna a guardare i suoi file.
O5-11: Ma— No. Non posso crederci. Non possiamo lasciare che la gente sappia di noi, non importa che circostanza. Immaginate se si sapesse che il vecchio Consiglio è stato fatto secco. Scommetto che i culti di tutto il pianeta avrebbero una giornata di fuoco.
O5-4: Dubito abbia detto loro qualcosa di importante.
O5-11: Oh, davvero? Ho discusso coi mercanti solo una o due volte, ma sanno che valore dare a qualsiasi cosa, informazioni in particolare.
O5-7 alza l’indice e continua a guardare fra i suoi documenti.
O5-11: Vogliamo ignorare il problema, allora? Lasciarci a bocca asciutta?
O5-8: Undici, calmati.
O5-11: Aspettiamo tutti te. [sottovoce] Stupida troia.
O5-7 guarda O5-11, poi posa i suoi documenti. Prende i suoi oggetti personali e lascia la stanza.
O5-11: Capisco, non ti piace essere rimproverata.
O5-1: Undici, dopo questo meeting tu ed io dovremo parlare.
O5-11: Possiamo parlare anche ora. Mi puoi trovare nel mio ufficio.
O5-11 esce dalla stanza.
O5-4: Otto, gradirei tu andassi da Sette per assicurarti non abbia davvero fatto qualcosa di stupido.
O5-8: Va bene. Credo che questo ci farebbe scendere al di sotto del quorum, ma penso che questa riunione sia comunque crollata. Uno, Dodici e io ci occuperemo del prossimo aggiornamento. Questa Conferenza finisce qui.
Aggiornamento Questione Sicurezza Informazioni:
In seguito alla fine ufficiale del meeting, O5-7 ha distribuito il sunto di tutte le informazioni scambiate con of Marshall, Carter e Dark. Le informazioni sono state prese dai Dossier O5 non aggiornati. L'attuale spiegazione sul perché siano state accettate dal Gruppo di Interesse è che avrebbero confermato qualsiasi informazione che avevano raccolto in precedenza sul Consiglio O5. Come parte dello scambio abbiamo ricevuto un suggerimento su dove trovare ulteriori informazioni su SCP-001, su cui il Team Origini indagherà per la prossima conferenza.
O5-7 ha poi chiarito in una dichiarazione scritta che aveva lasciato il meeting solo per recuperare il documento contenente quest’informazione, visto che non lo aveva con lei. O5-7 ha insistito di non aver bisogno di un interprete, data la preoccupazione circa la sicurezza delle informazioni. È stata programmata una discussione tra lei e O5-1 per ridurre i problemi di comunicazione in una data successiva. O5-11 ha presentato delle scuse formali.
Spero che i nostri conflitti interni cessino d’ora in poi. Stiamo lavorando insieme, c’è bisogno di fiducia fra tutti i membri della squadra. Come disse Abraham Lincoln: "Una casa divisa contro sé stessa non può reggere."
-O5-8
Verbale della Conferenza: Il seguente è un sunto dei punti aggiuntivi discussi durante la riunione.
- Decisione dei seguenti punti per ogni sottoteam.
- Team Incidente Cesare: Rivedere l'indagine sui possibili sopravvissuti.
- Team Origini di SCP-001: Seguire la traccia di Marshall, Carter e Dark.
- Team Proprietà Anomale: Considerare ulteriori test su SCP-001
- Nominazione di O5-12 come Archivista.
Aggiornamento Incidente Cesare:
Estratto Trascrizione della Conferenza
O5-12: Due, penso che il tuo team possa cominciare.
O5-2: Certo, va bene. Abbiamo fatto ottimi progressi.
O5-8: Sempre bello cominciare in bellezza.
O5-2: Ricordate tutti i quattro sopravvissuti di cui abbiamo discusso nell’ultimo meeting, giusto? Li abbiamo re-intervistati… più approfonditamente. Tecniche più intense, test con macchina della verità, monitoraggio del battito cardiaco, tutto l'ambaradan, insomma.
O5-3: Avete le trascrizioni?
O5-2: Sì ma, allerta spoiler, non sono molto diversi da quelle del primo round.
O5-9: Quindi ora siamo certi che se ne siano genuinamente dimenticati.
O5-11: Quanto potenti sono le abilità antimemetiche di Tredici?
O5-2: Calma. Non abbiamo ancora finito. Vedete, come parte del secondo round di interviste, abbiamo anche esaminato il corpo e la mente dei soggetti, giusto per vedere cos’è che ha incasinato le loro menti. Abbiamo scoperto che tutti quanti avevano una piccola cicatrice, giusto giusto al lato del collo. Proprio dove iniettiamo gli amnestici.
O5-8:Cioè, capisco cosa vuoi intendere, amministriamo amnestici in modo abbastanza sciolto. Nell’ultimo meeting abbiamo praticamente solo parlato di quanto la sicurezza delle informazioni sia importante per noi.
O5-2: Vero, ma teniamo buone registrazioni di chi usiamo con quella roba, quanta ne usiamo, se usiamo le pillole o la siringa, eccetera. Comunque, quando sono andato a cercare se qualcuno dei nostri "sopravvissuti" avesse mai preso l'amnestico iniettabile, sono risultati tutti negativi.
O5-6: Mi sono anche preso la libertà di controllare Rossa Mano Destra. L’intera squadra ha queste cicatrici, ed è raro cancellare la loro memoria.
O5-2: Qualsiasi cosa sia successa… credo che l’abbiamo nascosta noi stessi.
O5-1: Quando dici "noi stessi" intendi—
O5-2: Oh, no, intendo solo la Fondazione. Fossimo stati davvero coinvolti, queste cicatrici le avremmo tutti, ma io, Sei e Nove sicuramente non le abbiamo, il che mi porta a credere che non ci hanno drogato. O tutti o nessuno.
O5-12: Ottimo lavoro. Sembra che Ottavo debba parlare col nostro Dipartimento di Amnestici.
O5-8: Aspetta, aspetta. Scusa, sto ancora tentando di tenere il tutto in ordine. Hai detto che sono stati iniettati?
O5-2: Sì.
O5-8: Ecco cosa non mi torna. Non usiamo più le iniezioni da quanto, dieci anni? La vena può essere mancata, quindi ora usiamo le pillole. E ho controllato le richieste di amnestici subito dopo l’evento Cesare, non c’è stata mezza variazione dal normale utilizzo.
O5-6: Che i registri siano falsificati? Sappiamo bene che qualsiasi cosa Tredici faccia, è bravo a nascondere le sue tracce.
O5-8: Dubito sia così. Sapete chi ancora usa gli amnestici iniettabili? La GOC.
O5-12: Dovremmo fare un altro appuntamento coi cari amici dell’ONU, pare.
Aggiornamento Origini: Un agente della SSM Alpha-1 è stato scelto per dare seguito alla pista che O5-7 aveva barattato con Marshall, Carter e Dark.
Trascrizione Intervista Origini SCP-001
Prefazione: La seguente intervista è stata condotta di persona da un agente della SSM Alpha-1 al posto di un membro del Consiglio O5.
Intervistatore: Agente Tennison, SSM Alpha-1 ("Rossa Mano Destra")
Intervistato: Sconosciuto (Chiamato come PdI-001)
Tennison: Buon pomeriggio.
PdI-001: Buon pomeriggio, per davvero. Dio, il tempo oggi è atroce. Tutto nuvoloso senza pioggia.
Tennison: Mi è stato detto che sa qualcosa di un uomo mascherato.
PdI-001: Mascherato? No, non aveva nessuna maschera, ma so di chi sta parlando. L’ho incontrato a maggio.
Tennison: Di cosa avete parlato?
PdI-001: Non molto, a dire il vero. Volevo solo incontrarlo. Gli è stato detto che anch’io sapevo qualcosa. Divertente quanto tutti vengano motivati da ciò.
Tennison: Quindi non ha nulla per noi.
PdI-001: Non direi nulla. Cioè. potrei dirle che l’ho incontrato il 13 di quel mese.
Tennison: [inizia a prendere note] Altro?
PdI-001: Potrei dirle che è venuto da solo, ma che non se n’è andato da solo.
Tennison: Cosa intende?
PdI-001: Un gruppo di gente, dall’UIU, credo? Sono venuti a prenderlo. Ci hanno sorpresi entrambi. Sono ancora più sorpreso che son riuscito a uscirne tutto d’un pezzo.
Tennison: Che aspetto aveva?
PdI-001: Ispanico. Sulla sessantina, credo? Nulla degno di nota.
Tennison: Capisco… c’è altro?
PdI-001: Certo che c’è. Solo un’ultima cosa: non è stata una mia idea incontrarlo. Eh no, mi è stato passato dai miei contatti.
Tennison: Contatti? Che contatti?
PdI-001: No, basta così.
Tennison: Ma ho bisogno che mi dia almeno un nome.
PdI-001: Un nome? Oh, già da un bel po’ avrebbe dovuto capire che i nomi non vengono dati così facilmente. Non sono certo un nessuno degno di nota.
Misurazione Proprietà Anomale: Segue una trascrizione della presentazione del Team d'Indagine sulle Proprietà Anomale durante la conferenza. I risultati sono riassunti all'interno della trascrizione; tuttavia, l'accesso a un rapporto più dettagliato è disponibile su richiesta.
Estratto Trascrizione della Conferenza
O5-3: Ok… quindi, tutti qui hanno una copia delle nostre misurazioni, anche se vi posso dire già da ora che non sono particolarmente d’aiuto.
O5-10: Avete l’imbarazzo della scelta?
O5-5: L’opposto, in realtà. Non abbiamo nulla. Nulla di strano in quanto a radiazioni, hume e frequenze radio. Praticamente, Tredici è quasi spaventosamente normale.
O5-2: Sei sicuro che non stiamo sbagliando? Voglio dire, so che abbiamo quantificato alcune delle nostre anomalie in passato ma, come regola generale, non dovrebbero seguire le regole, giusto?
O5-3: È quello che sto iniziando a sospettare, per quanto preoccupante sia il fatto che possa nascondersi completamente da noi.
O5-5: Oppure c’è ancora un’altra opzione - non abbiamo semplicemente sbagliato albero, ma abbiamo proprio sbagliato foresta.
O5-4: Stai dicendo che non è nemmeno anomalo?
O5-3: Quello, oppure stiamo affrontando un dio. Un dio che conosce la Fondazione meglio di quanto la conosciamo noi.
O5-1: Continuiamo a discutere dell’opzione del non anomalo, dato che sembra possiamo farci molto poco nel secondo caso.
O5-9: Ciò potrebbe significare che è una talpa dell'Insorgenza.
O5-11: O della Mano del Serpente.
O5-3: No, la mano no. Non è nel loro stile.
O5-2: Potrebbe essere un fanatico Quintista.
O5-9: Anche quello.
O5-1: O magari è dalla parte di qualcun altro. Abbiamo visto un bel po’ le mani della GOC e dell’UIU in questo sacco.
O5-10: Scusatemi, ma trovo difficile credere che un solo insorgente riesca a detonare la testata nucleare del sito dall’altro lato del globo, se vogliamo credere alle informazioni precedenti.
O5-3: Non sono sicuro che possiamo. Sembra che abbia parlato con un sosia.
O5-5: Che le sue proprietà anomali siano anche il poter creare sosia?
O5-11: Ma cosa dovremmo farci?
O5-12: Perdonatemi, ma vorrei tornare alla linea di discussione precedente sull'impossibilità di Tredici di eseguire l'assassinio a causa di un possibile incontro con il nostro punto di contatto, perché comincio a credere che abbia effettivamente incontrato Tredici.
O5-5: Quindi credi che sia riuscito a far saltare in aria il Sito-01 dall’altra parte del mondo? Cioè, se parliamo della teoria di come sia un dio direi che ha senso.
O5-12: No, per me è stato aiutato. O almeno, è stato aiutato da più di una persona. Ricordate come la nostra richiesta di installare altre telecamere di sicurezza fosse stata negata dal Comitato Etico?
O5-6: Sei riuscito a parlare con loro?
O5-12: Sì. Mi sono visto col Signor Huang chiedendo spiegazioni. Si è rifiutato dicendomi che era al di là del mio livello d’autorizzazione.
O5-11: Al di là del tuo livello d’autorizzazione? Sei nel Consiglio, non ci possono essere cose “al di là della tua giurisdizione”. Sei a capo del Comitato Etico, per dio!
O5-12: Non è proprio esatto. Non sono a capo del Comitato Etico, sono solo il suo ambasciatore O5. La separazione deve esserci per eliminare eventuale favoritismi.
O5-1: Dunque credi che Tredici sia in combutta col Comitato Etico?
O5-3: O l’Amministratore, se il tuo livello d’autorizzazione è insufficiente.
O5-12: O entrambi. Chiunque sia, non vuole proprio che lo vediamo in privato.
O5-11: Qualcuno dovrebbe lasciarci fare un esame fisico completo. Probabilmente è normale, questo ci permetterebbe di confermarlo.
O5-2: Certo, ma se ci sbagliamo e la “teoria del dio” è corretta, ci farà saltare in aria proprio come l’ultimo consiglio.
O5-1: Credo che dobbiamo aggiornarci qui, in modo da avere abbastanza tempo per preparare la prossima riunione del Consiglio per evitare sospetti. Anche se abbiamo bisogno di espandere ulteriormente la nostra ricerca. Prenderò in considerazione la possibilità di parlare con Tredici prima della prossima conferenza, ma lo farò solo se credo che non porterà ad un secondo Incidente Cesare. Ci sono obiezioni?
Il Consiglio tace.
O5-1: Credo che questa conferenza possa finire qui, allora.
Ciao, Tredici,
Sono sicuro che hai tenuto d'occhio i progressi dei tuoi colleghi del Consiglio. Si stanno avvicinando più di quanto nessuno dei due volesse, ma non mi sorprende. Quando metti insieme abbastanza persone intelligenti, tendono a superare le tue aspettative.
Probabilmente stai sperando che tutto questo finisca presto. Mi dispiace che tu abbia passato tutto questo, ovviamente non era nei nostri piani per te quando ti abbiamo introdotto nel consiglio. Ma, se potessi continuare il nostro gioco un po' più a lungo, te ne sarei grato. Non sono convinto che le tue coorti siano pronte a sapere cosa è successo ai loro predecessori, e non voglio chiedere ad Al Fine e Johnson di aiutare a pulire un altro 13 maggio. Non voglio nemmeno pensare di voler organizzare un altro evento Cesare. La GOC e l'UIU mi stanno già abbastanza con il fiato sul collo.
Ma se ti avvicinano e ti confrontano sulla situazione, preferisco tu abbia una risposta diretta. Inoltre, le trascrizioni tendono ad essere più convincenti del ricordo.
Ho allegato qui la trascrizione del meeting O5 prima dell'"Incidente Cesare". Fa parte del backup dell'ultimo minuto che il Sito-01 ha eseguito come parte della fase 3 dei protocolli di violazione del contenimento. Se qualcuno chiede dove sono conservati quei backup, puoi dirgli la stessa cosa che ti ho detto - è al di là della loro autorizzazione.
-L’Amministratore
O5-1 è nella Sala Conferenze del Consiglio O5. Sta lavorando al suo laptop davanti a lui, accanto è presente una tazza di caffè.
Computer: Accesso Garantito. Hai cinque minuti per completare un’azione prima che la sessione si chiuda automaticamente.
O5-1: [fra sé e sé] Cazzo di promemoria immutabili…
Passano due minuti prima che i restanti membri del consiglio entrino nella camera, fatta eccezione per O5-13. O5-1 è già presente, O5-13 non lo è.
O5-1: Ci siete tutti! Ottimo, non volevo che uno di voi non fosse fuori dal sito.
O5-4: Uno, che problema c’è? So che stai attraversando una fase ultimamente, ma le riunioni di emergenza richiedono una vera emergenza.
O5-1: Oh, certo che è un’emergenza.
O5-8: Sputa il rospo allora. C’è una breccia? Altra minaccia di livello XK?
O5-1: No, è qualcosa sotto la giurisdizione di Due. Abbiamo un problema di affari interni.
O5-1 gesticola verso il caffè.
O5-1: Qualcuno di voi bastardi ha pensato che l’avrei bevuto per davvero.
O5-11: Qualcuno non ti ha messo abbastanza zucchero?
O5-1: No, troppo arsenico.
Computer: Hai tre minuti per completare un’azione prima che la sessione si chiuda automaticamente.
O5-8: [gesticola verso il computer] Vuoi farci qualcosa con quello?
O5-1: Quel rompiscatole può essere paziente.
O5-4: Momento, aspetta. Pensi che uno di noi abbia provato a ucciderti col tuo… caffè.
O5-1: Oh, non fate finta che nessuno di voi l’avrebbe mai fatto o qualche stronzata del genere. So che mi volete tutti due metri sotto terra.
O5-5: Uno, calmati. So che abbiamo avuto divergenze in passato, ma—
O5-1: Ma cosa? Non è la prima volta che uno di voi ha tentato di fottermi. So che uno dei tuoi una volta ha cercato di infiltrarsi in uno dei miei trasporti.
O5-5: Infiltrarsi? Doveva semplicemente cont—
O5-7: È inutile, Cinque. Quest’uomo ha perso il lume della ragione.
O5-1: Oh, davvero? Chi fra i due lecca così tanto il culo a Marshall da sentirne il gusto di caviale?
O5-7: Mi stai accusando di averti venduto?
O5-1: No, no. Vi sto accusando tutti di esservi venduti, o di essere fuori per voi stessi o per qualche stronzata. Vi siete tutti rammolliti. Una volta era "se non ha senso, buttalo in una gabbia". Ora è "misuriamo, indaghiamo, capiamo cosa sappiamo, poi facciamo in modo che non dia fastidio a nessuno". Questo non è contenimento. Questo è stare seduti con le mani in mano e sperare che il pubblico non lo trovi. Cristo santo, abbiamo cominciato a rubare lavoro ai rifugi per animali!
O5-4: Sai, se questo è un problema possiamo semplicemente sederci e discuterne in modo calmo.
O5-1: Non servirà a un cazzo. Metà di voi è in mano a qualcuno, l’altra metà dovrebbe avere una cella tutta loro.
O5-7: Disse quello che ci ha suggerito di bere dalla Fonte della Giovinezza.
O5-1: Beh, Sette, hai ragione. Sono tanto distante dalla normalità quanto tutti voi. Cioè, dannazione, delle anomalie stanno gestendo quest’organizzazione. Dieci ha imparato la magia dalla Biblioteca. Devo prendermi tutto un cocktail di droghe per ricordarmi solo che Otto esiste.
Computer: Ha tre minuti per completare un’azione prima che la sessione si chiuda automaticamente.
O5-1: [al computer] Silenzio, dannazione!
O5-10: Non stiamo discutendo di questo. Hai detto che qualcuno ti ha avvelenato. E Tredici? Non è nemmeno qui!
O5-1: Perché l’ho mandato a parlare con Nessuno.
O5-10: Perché?
O5-1: Perché è l’unico di cui mi fido. È l’unico con cui non devo discutere di questo. È l’unica persona normale in questo cazzo di Consiglio. Lo abbiamo trovato per strada, per poi continuare a chiedergli “Pensi che questo sia strano?” Non sono preoccupato per qualcuno i cui movimenti siamo stati in grado di monitorare da quando è uscito dall'utero. Figli di puttana — non ho idea di cosa abbiate fatto prima di venire qui. Per quanto ne so potreste essere tutti abomini soprannaturali in attesa della possibilità di farmi secco.
O5-4: Rallenta, Uno.
Computer: Hai un minuto per completare un’azione prima che la sessione si chiuda automaticamente.
O5-1: E sapete cosa? Siamo sempre stati molto liberali sul contenere le anomalie. Ora potremmo avere dodici di loro nel Consiglio.
O5-12: Uno!
O5-1: Cosa?
O5-12: La tua sessione! Finiscila. Dà un fastidio enorme.
O5-1: Sai… hai ragione. Dovrei davvero farla finita. Non c’è molto altro che possa fare.
O5-1 torna a lavorare al computer.
O5-1: A parte contenervi, come le aberrazioni inumane quali siete.
Computer: Protocollo di Emergenza Fase 3 di Violazione del Contenimento Attivato. La testata nucleare esploderà fra 5…