Hub di Are We Cool Yet?
voto: +7+x
blank.png

Are We Cool Yet? è un movimento artistico esistente ai margini dell'avanguardia internazionale, con radici nei primi movimenti artistici surrealisti della fine del 19° e dell'inizio del 20° secolo e la crescente comprensione scientifica e lo studio dell'anomalo che ha iniziato a svilupparsi in quel periodo. (Per vedere il resoconto di un uomo sul come il movimento sia diventato quel che è oggi, si veda il racconto entry del contest "La Nascita del Cool".) Il movimento non ha una leadership centralizzata, nessun quartier generale, pochissime tradizioni o convenzioni, e nessun elenco ufficiale di membri o requisiti - l'unica cosa che qualcuno deve fare per definirsi un membro è fare arte che impiega, sfrutta o ruota intorno a oggetti, esseri o fenomeni anomali.

L'organizzazione di una cellula di AWCY? varia significativamente da luogo a luogo. Molti gruppi sono organizzati in piccoli gruppi guidati da una mente creativa o da un critico professionista, altri sono collettivi senza un capo preciso, altri ancora preferiscono lavorare interamente da soli. Secondo alcuni, non è nemmeno necessario sapere che il movimento esiste per farne parte. La tendenza di alcuni di questi gruppi a produrre opere d'arte pubbliche altamente visibili che causano morte, ferite o danni psicologici duraturi ha portato alcuni a definire l'intero movimento come un gruppo di "terroristi artistici", un'etichetta che alcuni dei suoi membri indossano con orgoglio, alcuni ripudiano completamente e altri indossano ironicamente.

In ogni caso, il più grande e visibile raduno di artisti di AWCY? prende il nome di "Sommes-Nous Devenus Magnifiques ?", una grande esibizione che si tiene ogni dieci anni sin dal 1874, in cui gli " informati " possono riunirsi per vedere e scrutare una selezione di alcune delle più belle opere d'arte anomala prodotte nell'ultimo decennio. Avere un lavoro lì approvato è considerato (da chi si preoccupa di queste cose) come uno dei più grandi successi che un artista può raggiungere nella sua carriera, i membri delle cellule di tutto il mondo fanno richiesta per avere le loro opere esposte.

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License