Crediti
Autore:
Originale: Magic Orientation
Traduttore:
Salve. Grazie a tutti per essere venuti. Per chi tra voi non mi conosce, sono la dottoressa Tilda David Moose, la direttrice del Sito-19.
Sono qui per (scusate il mio tono colloquiale) parlarvi della magia.
Non sono tanto brava come oratrice. Ve lo dico fin da subito. Se dipendesse da me, sarebbe qualcun altro a farvi questo seminario. Quindi cominciamo con qualche domanda. Basta che alziate una mano, come se foste tornati a scuola. È il modo più facile, non trovate? Sono… oh! Così ci sono troppe mani. D'accordo, tu in prima fila, dimmi pure.
No, questo non è un orientamento alla Squadra Speciale Mobile Sigma-3. La SSM Sigma-3 non esiste. Non organizza incontri formativi. Credo che abbiano fatto solo un orientamento, uno di numero, ed è stato quando li hanno assemblati. Se siete qui per la SSM Sigma-3 e pensate che vi serva un orientamento, i vostri superiori non hanno fatto il loro lavoro. La prossima domanda?
Credevo di avervi detto di non farmi domande su… e va bene, d'accordo. Questa ragazza mi ha appena chiesto perché tutti i presenti vengono dalla SSM Sigma-3. Prima risposta: non tutti. Semmai, due terzi di voi. Vedo che almeno una dozzina di partecipanti è composta da agenti di alto rango della SSM Tau-9, i Bibliofagi. Alcuni di voi sono ricercatori con l'autorizzazione di Livello 4 che sono stati appena integrati in questo programma, almeno tre di voi sono nuovi direttori e alcuni di voi sono "spie". Non vi dirò chi sono, com'è ovvio. Divertitevi a chiedervi chi sono e basta. Torniamo a noi.
Nella Fondazione, pochissimi hanno il permesso di sapere alcunché sulla magia. Finora, questo è il gruppo più numeroso a cui ne abbia mai dovuto parlare. Immagino che, dopo tutto quello che è successo di recente, il Comando O5 voglia che più persone… ehm… sappiano cosa sta succedendo.
Sì, va bene, fammi la domanda. La domanda di questo ragazzo è: cos'è la SSM Sigma-3 per l'esattezza?
In questo caso, anch'io ho una domanda. Come diamine fate a non sapere cos'è la SSM Sigma-3? Avreste dovuto ricevere materiale su… giusto, grandioso, è ancora in fase di desegretazione. Capisco. Immagino di dover ritirare quello che ho detto.
D'accordo. Partiremo da quella che chiamiamo "la comunità anomala". Vi spiegherò come funziona il mondo là fuori, nell'ombra. Vi spiegherò cosa c'entrano i Gruppi di Interesse. Vi parlerò della Biblioteca del Viandante. E sì, vi spiegherò un po' di cose sulla SSM Sigma-3. Faremo pause ogni tanto, quindi non odiatemi troppo.
Immagino che lo sappiate già tutti, ma potreste essere in cento in questa sala conferenze, stasera. Siete comunque un frammento del popolo della Fondazione. Vogliamo che le cose stiano così. Non dovete parlare di nessuna delle cose che vi dirò con chiunque non sia stato integrato in questo programma. Pena la morte. Forse.
[si schiarisce la voce]
Infine, vi parlerò della magia.
Niente panico. No, non state avendo le allucinazioni. Non c'è stata nessuna breccia nel contenimento e vi giuro che i vostri caffè non sono drogati.
Vi sto solo facendo vedere tutto blu.
Questo perché sono una maga. O, se preferite il gergo, un Tipo Blu; oppure una strega. Questo è quello che sappiamo fare: è magia. Una magia banale, ma si tratta pur sempre di magia.
[si schiarisce la voce]
Ma non vi parlerò subito della magia. Datemi un attimo e cominceremo.
Bene. Avevo detto che vi avrei parlato della SSM Sigma-3, i Bibliografi. Il nome noioso è stato scelto apposta.
Lasciatemi fare una premessa: non faccio parte della SSM Sigma-3, faccio solo da consulente. Ci ho insediato alcuni di voi un paio di anni fa, ma non lo faccio più. Sì, ti vedo, agente Navarro, smetti di salutarmi con la mano. Come dicevo, visto che non sono nella SSM Sigma-3, questa sarà la versione corta.
Questa squadra speciale mobile ha a che fare in prima persona con la comunità anomala. Siamo in rapporti amichevoli con essa, o almeno più amichevoli che si può. Se vi sembra ridicolo, bene: significa che non ci sono state soffiate.
In origine, la SSM Sigma-3 era una delle squadre che hanno partecipato all'invasione fallita della Biblioteca del Viandante, trenta o quarant'anni fa. Fu l'unica che rimase intatta; per la maggior parte. In seguito, fu riproposta e riformata per ordine del Comando O5.
Non sono una squadra paramilitare, né di contenimento. Sono il prodotto della grande preoccupazione dei nostri superiori all'idea che la Fondazione potrebbe tralasciare alcune cose importanti, cose apocalittiche, solo perché siamo così isolati dal mondo anomalo.
Anche con l'invasione della Biblioteca; se avessimo fonti all'interno della comunità anomala e se le squadre speciali mobili, o almeno i loro capitani e le persone che pianificano per loro, fossero stati autorizzati a sapere cosa sapevamo già sulla Biblioteca, l'operazione sarebbe potuta finire in modo molto diverso.
Invece l'incursione nella Biblioteca del Viandante ha coinvolto persone che non avevano neanche sentito parlare di quel posto, prima dell'operazione. Era un argomento troppo censurato e non avevamo fonti dirette; non avevamo persone che ci avessero trascorso abbastanza tempo per sapere davvero com'era.
Ancora oggi, non sappiamo neppure cos'è successo, quando siamo entrati nella Biblioteca. I ricordi di tutti i partecipanti erano diversi. Persino le nostre registrazioni esistenti, le riprese audiovisive, si contraddicono a vicenda. Alcuni dei sopravvissuti non ricordano nemmeno di esserci andati.
Quello che sappiamo di certo è che ci sono ancora membri del personale della Fondazione rimasti nella Biblioteca, imprigionati fuori dalla nostra portata. Dalla portata di chiunque. E tutto questo si sarebbe potuto evitare.
Ma torniamo alla Biblioteca del Viandante.
Abbiamo sempre avuto alcune fonti nella comunità anomala. Abbiamo una lunga storia di collaborazioni con la Coalizione Globale dell'Occulto, che è molto più integrata di noi nel mondo anomalo. Abbiamo anche assemblato la SSM Tau-9, i Bibliofagi, per fare i conti in maniera più tradizionale con le anomalie legate alla Biblioteca, alla Mano del Serpente e alla "magia".
Ma questo aveva i suoi limiti. Il Comando O5 ha deciso che ci serviva qualcuno sul posto.
In origine, la SSM Sigma-3 non usava alcun mezzo anomalo diretto. Negli ultimi anni, le cose sono cambiate. Ci sono persone che sono veri e propri maghi praticanti in questa sala conferenze, agenti della SSM Sigma-3. Persone che sono anartisti. Persone che fanno un doppio lavoro per la Marshall, Carter e Dark, la Mano del Serpente e altre organizzazioni anomale.
Queste persone hanno ottenuto risultati. La SSM Sigma-3 ha contenuto una grande quantità di anomalie pericolose che non avremmo potuto mettere in sicurezza, senza collaborare con entità anomale benigne. Conosco almeno tre dozzine di anomalie che gli agenti della SSM Sigma-3 hanno contenuto di persona, più altre anomalie su cui i Bibliografi hanno quantomeno acquisito informazioni.
Non ho il permesso di nominarne quasi nessuna stasera, perché non tutti voi fate parte della SSM Sigma-3 e siete autorizzati a saperlo. Ma per quanto riguarda le anomalie su cui ho lavorato come capo progetto: la SSM Sigma-3 ha contribuito a individuare SCP-003, la prima anomalia a cui mi hanno assegnata, grazie a un'operazione di visualizzazione a distanza coordinata con fonti di informazioni esterne provenienti dalla Biblioteca del Viandante. La SSM Sigma-3 ha anche scoperto e acquisito SCP-472 grazie a contatti nella comunità anomala.
Su una scala più vasta, la SSM Sigma-3 ha contribuito a impedire un assalto diretto e coordinato ai danni della Fondazione, una decina di anni fa, dopo l'Incidente Zero: un assalto che ci avrebbe schiacciati, il che è quasi impossibile, considerata la grandezza e le difese della Fondazione. Non so dirvi quante volte i Bibliografi hanno letteralmente salvato il mondo, ma posso dirvi che è successo più di una volta.
In cambio, la SSM Sigma-3 è separata dalle altre squadre speciali mobili della Fondazione. Non aiutano a contenere nessuna anomalia, neanche in modo indiretto, a meno che non si collabori con membri della comunità anomala.
Questa è la parte in cui molte persone si indignano e scatenano l'inferno. Per loro, questo è addirittura peggiore delle squadre come la SSM Omega-7 o la SSM Alfa-9. Quelle usano o usavano entità anomale, ma questa protegge in modo attivo certe anomalie dal contenimento! Non solo: a volte, la SSM Sigma-3 fa pure accordi che permettono alle anomalie di essere libere.
Dicono che questo va contro l'etica fondamentale della Fondazione. Forse non hanno torto. Ma per come stanno le cose ora, la Fondazione non è capace di contenere ogni singola anomalia che c'è là fuori. Fino a quel momento, la SSM Sigma-3 ha dato prova del suo valore. A che serve un'etica, se non c'è un mondo da proteggere?
Concedetemi di tornare colloquiale. I Bibliografi sono le persone il cui lavoro è sapere se qualche fanatico sta evocando Cthulhu. In generale, i loro amici e vicini di casa non vogliono che il mondo finisca. Ma forse non possono fare davvero molto per evitarlo. Però noi sì. Loro hanno la conoscenza, noi abbiamo le risorse.
Potranno anche non sapere che siamo Carcerieri… ehm… volevo dire, agenti della Fondazione, ma quando c'è di mezzo Cthulhu, non gli dispiace dirlo a qualcuno che conosce qualcuno che conosce qualcun altro che può contattare una delle nostre squadre speciali mobili più grandi e sfondare qualche testa. E salvare il mondo.
Non sto dicendo che Cthulhu esiste davvero; se è reale, non siete autorizzati a saperlo. È solo un esempio.
Credo che sia il caso di fare un'altra pausa. Tornate fra venti minuti e parleremo della "famigerata" comunità anomala.
Molto bene. La comunità anomala. Cos'è?
La comunità anomala include tutte le persone al mondo coinvolte nell'anomalo. Persone di ogni tipo immaginabile. Un mosaico di comunità individuali che accomuna centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo.
Forse sono più numerose di quanto immaginate, ma è così ed è un altro motivo per cui la SSM Sigma-3 è necessaria. Queste sono tutte le persone consapevoli del mondo anomalo e che vi sono esposte. Per alcuni di loro, fa parte della loro vita quotidiana.
Molti di loro hanno accesso alla Biblioteca del Viandante e la maggior parte ne ha sentito parlare. Molti fanno parte della comunità dei cosiddetti "anartisti". Molti hanno legami con la Coalizione Globale dell'Occulto e la Mano del Serpente.
Persino la Fondazione ha radici nella comunità anomala da moltissimo tempo, se ascoltate alcune delle storie… no, non è una dichiarazione ufficiale, sto solo ripetendo voci di corridoio. Interpretatele come vi pare.
In quanti hanno effettivamente capacità anomale? Ecco, è una domanda aperta. Una minoranza distinta è composta da Tipo Blu di basso livello, che possono fare trucchetti o imparare qualche incantesimo dai libri. Maghi, streghe, divinatori e così via. Persone come me, prima che mi unissi alla Fondazione.
Quando catturiamo queste persone, di solito non le classifichiamo come anomalie. Quelli che abbiamo tenuto sono classificati per la maggior parte come articoli anomali. La SSM Sigma-3 ne gestisce parecchi.
In quanto ai Gruppi di Interesse nella comunità anomala… ecco, tecnicamente ne fanno tutti parte, in un certo senso. Ma quelli principali sono… prendo la diapositiva con l'elenco.
Are We Cool Yet?
L'Insorgenza del Caos
La Chiesa del Dio Frantumato
La Quinta Chiesa
La Coalizione Globale dell'Occulto
L'Iniziativa Orizzonte
L'Ente Caritatevole Manna
La Marshall, Carter e Dark Ltd.
L'Ufficio per la Riappropriazione degli Artefatti Islamici
Il Collettivo Oneiroi
I Culti Sarkici
La Mano del Serpente
L'Unità Incidenti Insoliti
Come vedete, questa è la maggior parte di loro. AWCY, l'Insorgenza, i Quintisti e i Sarkicisti sono più "ai margini". Tecnicamente, lo è anche la Chiesa del Dio Frantumato, ma i cosiddetti "Devoti" sono molto più ben accetti nella comunità anomala di quanto sembri, tranne che dagli alleati dell'Orizzonte.
La Manna, l'Orizzonte e l'URAI sono "iniziative" nella comunità anomala, come penso che le chiamereste. La MC&D è proprio quello che sembra: la maggior parte dei ricchi della comunità anomala ne fa parte o vi è associata. E l'Oneiroi… solo gli dei sanno cosa sono gli Oneiroi, quindi non farò ipotesi.
E poi ci sono i due colossi: la Coalizione e la Mano.
Anche noi abbiamo una reputazione. Chi non fa parte della Coalizione, ma anche alcuni dei suoi membri, ci chiama "i Carcerieri". Ma quelli della Coalizione vengono chiamati "gli Incendiari", quindi poteva andare peggio.
Riguardo all'Insorgenza: la gente al di fuori della Fondazione non ha la nostra stessa visione di loro. Noi li vediamo come… be', insorti, disertori della Fondazione, pazzoidi che vogliono distruggere tutto per chissà quale motivo.
La comunità anomala considera l'Insorgenza un movimento, più simile ai Culti Sarkici che altro. Un movimento per riformare il mondo, dalle forti connotazioni religiose, nonostante l'ateismo dichiarato dell'Insorgenza. Persone che vogliono diventare dei. Distruttivi oltre ogni ragione e persino più folli di coloro che vogliono evocare divinità oscure.
In realtà, pure chi vuole evocare divinità oscure è del parere che l'Insorgenza esageri. I loro appellativi più popolari sono "i Seminatori di Discordia" e "i Pazzi". Tenete presente che a chiamarli così sono dei culti della morte. L'Insorgenza non ha speranze di vincere alcuna gara di popolarità, il che è il probabile motivo per cui non hanno… no, sto divagando. È un'informazione riservata.
Parliamo della Mano e della Coalizione.
La Coalizione Globale dell'Occulto è il Grande Fratello della comunità anomala. Sono i poliziotti e i boia. Hanno centootto organizzazioni aderenti, ciascuna delle quali è anomala in qualche modo ed è schermata da noi dalla Coalizione.
Alla Coalizione importa molto mantenere la cosiddetta "Facciata": vogliono preservare la normalità tanto quanto noi. Ma noi non facciamo parte della comunità anomala, loro sì. In genere, tutti i membri rispettabili della comunità anomala, o i pezzi grossi della società, vanno d'accordo con la Coalizione.
Li chiamano "gli Incendiari" perché, fin dalla loro formazione dopo la Settima Guerra dell'Occulto (intorno alla seconda guerra mondiale), in sostanza hanno messo in atto una presa di potere ostile nella comunità anomala. O ci si univa alla Coalizione, al Grande Fratello, o si veniva schiacciati.
Alcuni elementi della Coalizione hanno sfidato la Biblioteca del Viandante, quindi sono stati misticamente chiusi fuori per sempre. Proprio come noi. Il fatto ironico è che, nonostante abbiano tradito la Biblioteca per primi, si sono serviti di informazioni in nostro possesso, per agire. Ma questa è una storia per un'altra volta.
Inutile dire che molti membri della Coalizione si stanno ancora mangiando le mani per aver perso il loro accesso alla Biblioteca; sospetto che la Coalizione abbia cessato molte delle sue attività per questo. L'esilio della Coalizione ha reso la vita facile a chi la odia: non devono fare altro che entrare nella Biblioteca, per rifugiarsi.
La Mano del Serpente è una sorta di yin contrapposto allo yang che è la Coalizione. La Mano è un movimento nato dall'opposizione a tutto il concetto di Grande Fratello della Coalizione e all'idea di contenere o sopprimere la comunità anomala.
Sono gli attivisti radicali della comunità anomala, ma anche le persone ordinarie a cui non piace il loro equivalente del "grande governo". La Mano del Serpente accoglie chiunque voglia unirsi, senza fare distinzioni. Quindi ci sono sia molte brave persone, sia molti settari fanatici. C'è una forte sovrapposizione tra la Mano e le comunità di nicchia, com'è ovvio, più i movimenti come le sette religiose o gli occasionali culti veri e propri, tra cui la Chiesa del Dio Frantumato, e i gruppi di anartisti.
Di norma, non piacciamo ai membri della Mano, ma gli stiamo più simpatici della Coalizione, perché non proviamo a uccidere le persone. È anche questo il motivo per cui la SSM Sigma-3 può esistere.
Sarò del tutto onesta con voi: in passato, ero un membro della Mano del Serpente. Ci sono entrata da un'organizzazione universitaria. Ci ho trascorso qualche anno, prima di unirmi alla Fondazione. È così che sono diventata un Tipo Blu, una maga.
Non risponderò alle domande sulla mia storia interessantissima, scusate. Ma vi parlerò della parte della maga tra poco. Adesso, credo che sia il momento di un'altra pausa.
Cos'è la Biblioteca del Viandante? La maggior parte di voi ne avrà sentito parlare e saprà che… ehm… è una biblioteca e la Mano del Serpente la usa, mentre noi no.
Questo è più o meno tutto.
La Biblioteca del Viandante contiene quasi ogni libro mai scritto, oltre a molti che non sono ancora stati scritti e altri che non lo saranno mai.
Abbiamo delle riprese per questo. Datemi un secondo per farle partire.
D'accordo, più di un secondo. Quindi continuerò a parlare.
Non vi mostreremo l'esterno della Biblioteca perché, per quanto ne sappiamo, nessuno l'ha mai visto. La Biblioteca è un posto al di fuori dello spazio. Il termine tecnico è "extradimensionale", anche se non è molto descrittivo. La Biblioteca non è nel nostro mondo, ma vi è connessa.
La si raggiunge tramite le Vie. Le Vie sono una rete di… in pratica, portali magici che conducono da un posto a un altro. Sono sparpagliate in giro per il mondo. La Fondazione ne contiene alcune, la maggior parte delle quali è classificata come oggetti anomali; alcune reti sono classificate come anomalie vere e proprie.
La Biblioteca del Viandante è un Nexus, cioè uno snodo di Vie. Il più grande sulla Terra. Se una Via conduce alla Biblioteca, è una Porta, perché è connessa a una delle porte all'interno della Biblioteca. È piuttosto semplice.
Le Vie non sono così semplici da usare. D'accordo, alcune di esse lo sono. C'è un trucco diverso per farne funzionare ciascuna. Per usarne alcune, basta farsi invitare a entrare. Altre richiedono un rituale a caso: starnutire su un'ombra, recitare una parola d'ordine, fare amicizia con una fata, seguire il vostro gatto, uccidere una pecora, suonare l'armonica mentre si oltrepassa una soglia. Alcuni di questi rituali si chiamano "Bussate".
Una Via può essere qualunque cosa possiate immaginare come una porta. O qualunque cosa somigli a una porta. Una caverna, un'arcata, lo sportello posteriore di un furgone. Tecnicamente, ogni ombra o specchio potrebbe essere una Via, solo che si tratta di Vie inutili. Alcune sono opere d'arte: una volta ho usato il ritratto di una porta per entrare nella Biblioteca, quando ci potevo ancora andare. Alcune sono corridoi tra le stelle.
Sono anche più comuni di quanto crediate. Ce n'è almeno qualcuna in ogni grande città. Conosciamo l'ubicazione di alcune di esse, ma sappiamo che ce ne sono molte di più.
Se qualcuno che lavora per la Fondazione o per la Coalizione Globale dell'Occulto prova a usare le Vie, o non funzionano, o la Biblioteca li reindirizza verso posti pericolosi. Altri pianeti, lande desolate e ostili, lo spazio profondo. Qualcuno ha fatto rapporto di una Via che portava letteralmente all'inferno; siete liberi di interpretarlo come vi pare. Tuttavia, è più comune che ci spediscano negli Archivi della Biblioteca e ci trasformino in Bibliotecari.
Ve lo spiegherò tra un attimo: abbiamo fatto partire i filmati.
[Il filmato mostra due donne e un uomo che camminano in una foresta. Una donna indossa un costume da Godzilla striminzito. L'altra donna indossa un'armatura a piastre completa. L'uomo ha un costume rosso coperto di fiamme di plastica]
Dunque, questa è una tipica… c'è una domanda? Perché i costumi? Oh! Per accedere a questa specifica Via, bisogna travestirsi da qualcosa che non si è. In altre parole, fare i cosplay. Questi sono i nostri agenti, a proposito. In borghese. Ehm… immagino che non siano abiti borghesi.
Godzilla è l'agente Jones, la cavaliera è l'agente Liu. L'ultimo è qui tra voi, stasera: l'agente Navarro. Quello con… ehm… il vestito fiammeggiante. Saluta tutti, agente Navarro. So che ne vai fiero.
[Il filmato mostra i tre agenti che camminano fra due alberi cresciuti vicinissimi l'uno all'altro. Mentre ci passano in mezzo, svaniscono nel nulla. Il filmato si interrompe]
Comunque, questi sono tre degli agenti della SSM Sigma-3 che possono accedere alla Biblioteca. In tutta la Fondazione, in genere solo i Bibliografi possono entrarci. Anzi, solo alcuni membri di questo gruppo ristretto.
Crediamo che la Biblioteca del Viandante abbia modo di sapere chi ha intenzione di usarla per prendere di mira i suoi utenti; non solo nel presente, ma anche nel futuro. Esatto: sembra che la Biblioteca abbia una capacità limitata di preveggenza. Come? Ogni ipotesi è valida.
A proposito, questo è il motivo per cui la SSM Sigma-3 non aiuta il resto della Fondazione a contenere le persone nella Biblioteca. Se lo facessero, ne sarebbero esiliati. Così perderemmo il nostro "accesso" a una delle località anomale più importanti del mondo.
[Il filmato riprende. Mostra gli agenti Jones, Liu e Navarro, che ora indossano vestiti ordinari, all'interno di un salone immenso, circondata da gigantesche librerie alte come grattacieli, di cui è impossibile vedere la cima. Nell'atrio ci sono molti tavoli e molte persone, almeno un centinaio. Più il filmato prosegue, più diventa ovvio che non tutte le persone nella loggia sono esseri umani. Un individuo passa davanti alla telecamera: la sua faccia è blu e spinosa. Un tappeto ambulante lungo nove metri si siede a un tavolo vicino, con un libro in ciascuno di tre lembi]
Questo è il padiglione principale della Biblioteca del Viandante. È persino più grande di quanto sembri. A dire il vero, quella era una giornata particolarmente vuota: di solito, c'è qualche centinaio di persone a qualunque ora. Ma può ospitarne migliaia senza problemi.
Nella Biblioteca, gli spazi sono ingannevoli. Per esempio, nell'atrio principale, ci vuole mezza giornata per raggiungere le pareti di fondo, eppure lo spazio percorso è vasto come un continente.
E ribadisco che questo è solo il padiglione principale. La Biblioteca del Viandante ha molti reparti. Alcuni sono piccoli: sono grandi solo come una città. Da lì, le dimensioni non fanno che aumentare. A dirla tutta, alcuni reparti sono incorporati in foreste e alcuni di essi hanno un cielo proprio.
[Mentre il filmato prosegue, l'agente Navarro prova a fare conversazione con un umanoide con una tunica. L'essere non ha la bocca. Al posto della mano sinistra, ha una catena legata a una lanterna di ottone accesa]
Ah, sì. Quello è un Bibliotecario. Come vedete, non ha la bocca.
Questo perché essere un Bibliotecario è una punizione. Di solito. Ci sono pochi Bibliotecari volontari e hanno un aspetto particolarmente strano. Ma non se ne vedono in questa registrazione.
Quelli senza bocca sono i Docenti. Guidano le persone attraverso la Biblioteca e ne fanno rispettare le regole. Fanno una paura tremenda: un Docente può sterminare uno dei nostri squadroni paramilitari da solo e con facilità. Quando sono stati coinvolti in brecce nel contenimento, cosa che è successa molto, davvero molto di rado, i danni sono stati ingenti. E non sono neppure le difese principali della Biblioteca.
Gli altri due Bibliotecari comuni sono gli Archivisti e i Paggi. Potete vedere alcuni Archivisti sullo sfondo, in questa inquadratura: sono alla grande scrivania sulla sinistra. Sono attaccati alle loro sedie: non hanno le gambe. Da questa prospettiva non si vede, ma non hanno gli occhi. A quanto pare, non hanno bisogno della vista per leggere.
[Un essere simile a un ragno umano si arrampica su una delle librerie, sopra la testa dell'agente Liu, la quale non sembra intimorita]
E quello è un Paggio. Si prendono cura dei libri e si arrampicano da uno scaffale all'altro. Non ne ho mai visto uno toccare terra. Quasi tutti loro erano umani. Ora non lo sono più.
Vedete, la Biblioteca del Viandante ha delle regole. Non danneggiare i libri, non rubare i libri, restituire i libri in tempo. Non danneggiare la Biblioteca. E non fare del male alle persone al suo interno.
Se infrangete le regole in modo troppo eclatante, venite trasformati a forza in Bibliotecari. E sì: molti agenti della Fondazione sono intrappolati nella Biblioteca in questo momento, stanno scontando una pena come Bibliotecari. Considerata la natura delle loro trasgressioni, se siamo fortunati, usciranno da lì tra qualche secolo.
C'è una domanda in fondo. No. Purtroppo, non possiamo fare niente per loro. Non sappiamo neanche quali Bibliotecari sono. Ah… altre domande… d'accordo, mettiamo il filmato in pausa.
[Il filmato si ferma, mentre l'agente Jones sembra fare il filo a una sirena fluttuante dall'aspetto regale, circondata da una catasta di libri verdi che galleggiano in sfere d'acqua]
Va bene. Altre domande. Tu, con… ehm… la maglietta, dimmi pure.
Possiamo usare i Bibliografi per reperire libri dalla Biblioteca? Ehm… no, non in questo modo. Tanto per cominciare, la Biblioteca del Viandante ci tiene già d'occhio, in senso metaforico. Se iniziamo a escogitare piani del genere, o se addirittura li mettiamo in atto, potremmo perdere l'accesso alla Biblioteca. Dobbiamo affidarci a qualunque informazione possa trapelare, tramite gli agenti della SSM Sigma-3. Qualunque cosa possano filmare, ricopiare eccetera. Credetemi, è meglio di niente.
In secondo luogo, non vi ho ancora parlato delle Tessere della Biblioteca.
Per ritirare i libri, per portarli fuori dalla Biblioteca del Viandante, vi serve una Tessera della Biblioteca. La Biblioteca ne ha una copia e voi ne ottenete un'altra. Su quella Tessera c'è una firma magica che conta come il vostro Nome Vero.
Per la maggioranza di voi che non ne comprende il significato, non abbiamo tempo per approfondire il sistema dei Nomi Veri, ma il senso di ciò è che chiunque abbia quella Tessera può lanciare incantesimi su di voi, come se avesse il vostro consenso. Chi mette le mani su una copia della vostra Tessera può farvi di tutto, se è abbastanza bravo, e di certo la Biblioteca lo è.
Oltre a questo, le Tessere della Biblioteca vi conferiscono la protezione della Biblioteca, entro certi limiti. Lo sterminio dei titolari delle Tessere è uno dei motivi per cui la Coalizione Globale dell'Occulto è stata esiliata dalla Biblioteca. Sono stati abbastanza svegli da non uccidere nessuno dentro la Biblioteca, ma hanno finito per ammazzare… scusate, sto divagando.
Il punto è che la Coalizione usava la Biblioteca per monitorare i "dissidenti" e giustiziarli appena uscivano. Ma non si può ingannare la Biblioteca del Viandante.
L'ho tirato in ballo come promemoria ulteriore: è per questo che la SSM Sigma-3 non può mai aiutare il resto della Fondazione a contenere le anomalie usando la Biblioteca. Possiamo sistemare culti della morte e cose del genere perché anche loro prendono di mira gli utenti della Biblioteca e perché altri utenti della Biblioteca ci stanno aiutando nell'impresa, ma anche così, dobbiamo agire con cautela.
Andiamo avanti.
[Il filmato riparte. Gli agenti Navarro, Jones e Liu superano altre librerie gigantesche e sconfinate ed entrano in un atrio. C'è una caffetteria allestita in modo incongruo ai margini di un prato fiorito. Le persone lì presenti posano computer portatili in cima a pile di libri. L'agente Liu indica con fare animato un "divano" blu che sembra progettato per qualcosa di molto più grosso di un umano che, probabilmente, ha una struttura degli arti diversa]
C'è un'altra domanda: la Biblioteca del Viandante ha la connessione wifi gratuita? D'accordo, so che stai scherzando, ma la risposta è sì. La Biblioteca ha quasi tutto ciò che potete immaginarvi. La gente può trascorrere una vita intera lì dentro; di solito non succede, ma è possibile.
[Un colosso gigantesco e imponente entra nell'inquadratura. Sembra un incrocio tra un dinosauro sauropode e un calamaro. I suoi numerosi occhi fissano ogni umanoide accanto a cui passa, oscurando qualunque fonte di luce provenga dal soffitto dell'atrio della Biblioteca. I suoi occhi indugiano più a lungo sugli agenti Jones, Navarro e Liu, ma poi passa oltre e svanisce attraverso un'arcata troppo piccola perché ci passi sotto]
E quello è una della difese più grosse della Biblioteca. Non è apparso quell'essere, quando l'abbiamo invasa. Sono arrivati mostri peggiori. Magari è un tipo di Bibliotecario, magari è qualcos'altro. Chi lo sa?
Lo chiamano "il Dio Elefante", anche se non sembra tale. Immagino che sia per la stazza.
[Il filmato finisce, mentre i tre agenti della Fondazione fissano interdetti le code evanescenti del mostro]
E questo è tutto quello che abbiamo per oggi. Tenete a mente che questa è solo una piccola porzione della Biblioteca. Le parti a cui si può accedere con facilità dalla Terra. La Biblioteca del Viandante ha sezioni che chiamano "gli Archivi", che includono i meccanismi interni della Biblioteca, oltre ai reparti che non vengono visitati dagli umanoidi come noi.
Nessuno degli agenti della SSM Sigma-3 che può entrare nella Biblioteca ha accesso agli Archivi. Non stiamo abbastanza simpatici alla Biblioteca del Viandante. Ma abbiamo collaboratori che ci possono andare. Pochissimi, è chiaro. Non si entra negli Archivi a sprone battuto: hanno una manticora, lì dentro.
E gli Archivi sono il posto in cui le cose si sono messe davvero male, quando la Fondazione si è introdotta nella Biblioteca con la forza. Le strane vie, le Sale Caldaie, le guardie sulle Radici, i… scusate. È difficile parlare di alcuni aspetti di quel posto senza dare l'impressione di raccontare una fiaba. Comunque, come dicevo, nessuno sa davvero cos'è successo quando la Fondazione ha provato a irrompere nella Biblioteca.
Molto bene. Ho proprio bisogno di una pausa. Quindi andiamo tutti a cena, poi tornate qui per la nostra discussione finale: quella sulla magia.
Bentornati. Spero che vi siate goduti la cena. O qualunque cosa abbiate fatto. Non sono qui per giudicarvi.
Dunque, la magia.
Chiunque sappia eseguire la magia in modo costante e sostenuto è un Tipo Blu. In parole povere, un mago, una strega, un taumaturgo, quello che vi pare.
La Fondazione ha preso in prestito il termine "Tipo Blu" dalla Coalizione Globale dell'Occulto. La Coalizione classifica le proprietà anomale degli umanoidi coi colori. Alla Fondazione, usiamo per la maggior parte le loro accezioni del Verde e del Blu. I Tipo Verde sono i manipola-realtà. I Tipo Blu sono i maghi.
Prima di venire qui, alcuni di voi hanno letto trascrizioni di un seminario dato ai nuovi agenti operativi della Coalizione Globale dell'Occulto sulla "taumaturgia applicata". La magia, in altre parole. Il resto di voi avrà accesso ad alcune di queste trascrizioni dopo questa sessione.
I vostri superiori vogliono che le leggiate perché i nuovi tirocinanti della Coalizione le studiano ancora per iniziare, anche se sono vecchie di decenni e alcune informazioni sono… lamentabili, direi. L'importante è che sappiate metà del riferimento da cui è partita la nostra concorrenza.
Sono qui per darvi il punto di vista dell'altra metà. Sapete già che, in passato, facevo parte della Mano del Serpente.
Tu, la ragazza in fondo, che hai alzato la mano quando ho menzionato le trascrizioni della Coalizione?
Per chiunque non abbia colto la domanda, quella ragazza mi ha appena chiesto della "cazzata di Hogwarts". No, non stava scherzando. "Hogwarts" sarebbe il Centro Internazionale per lo Studio della Taumaturgia Unificata.
Non è proprio Hogwarts, è più un'università focalizzata esclusivamente sulla ricerca, ma sì, in un certo senso, è una scuola per maghi. Dipende dalla vostra definizione di "mago".
Perché non li abbiamo contenuti e fatti chiudere? Be', ricordate quello che vi ho detto sulla SSM Sigma-3. Però, certo, non ci servono i Bibliografi per farlo. La vera risposta è che il centro è protetto dalla Coalizione Globale dell'Occulto, tra l'altro, e non esagero quando dico che attaccarlo potrebbe dare inizio alla terza guerra mondiale.
Devo sempre ricordare questa cosa a tutti. A noi interessano la sicurezza, il contenimento e la protezione, non fare esplodere tutto quello che capita solo per possedere ogni artefatto paranormale sulla Terra.
A ogni modo, non sta a noi; dobbiamo lasciar stare il Centro, per ordine del Comando O5. Però sì, esiste, fa parte della comunità anomala. No, dubito che il personale della Fondazione possa frequentarlo.
La Mano e la Coalizione hanno numerosi Tipo Blu tra le loro fila. In quanto alla Fondazione, ufficialmente non abbiamo Tipo Blu. Non ci sono maghi della Fondazione. Com'è ovvio, sapete che non è vero. Ne abbiamo comunque pochissimi e ogni membro del personale della Fondazione con poteri magici è associato alla SSM Sigma-3.
Ma a parte tutto questo.
[si schiarisce la voce]
Volete sapere come faccio a farvi vedere tutto blu?
Be', non è particolarmente facile. Ho fatto un po' di rituali prima di venire qui, per poterlo fare più volte a comando. Tutto col permesso dei nostri superiori nella Fondazione; sì, ci sono persone più in alto di me, certo che ci sono. Sono solo la direttrice di un sito.
Il punto è che qualunque magia faccia chiunque tra voi sarà eseguita sotto strettissima sorveglianza, a meno che non siate sul campo e abbiate bisogno di mimetizzarvi. Sarà fatto tutto al servizio della Fondazione.
Uno di voi mi ha fatto una domanda, quando avreste dovuto cenare. Voleva sapere perché possiamo parlare dei Tipo Verde, i manipola-realtà, ma non dei Tipo Blu.
Alcuni di voi hanno già indovinato la risposta. La verità, quella che nessuno di voi deve ripetere in compagnie miste, soprattutto ai vostri colleghi della Fondazione, è che chiunque può diventare un Tipo Blu.
Chiunque può essere un mago. Chiunque può imparare a eseguire magie. Molti di voi cercheranno quantomeno di imparare. La maggior parte di voi fallirà, ma farcela è possibile per ciascuno di voi.
[si schiarisce la voce]
Questo incantesimo diventa sfiancante, dopo un po'. E sembra che alcuni di voi stiano male. Vi chiedo scusa.
Comunque, chiunque può diventare un Tipo Blu, ma ci sono delle postille. La prima, talvolta, si chiama "Potenziale". O almeno, si chiamava così, quando stavo nella Mano del Serpente.
Alcuni individui ottengono Potenziale tramite la loro genetica. Ma il novantanove virgola nove percento della popolazione nasce con un Potenziale pari a zero. Dopodiché, acquisire Potenziale è come ammalarsi di cancro: c'è più o meno un milione di fattori. Alcuni di essi sono il vostro modo di pensare, altri sono il modo in cui vi inserite o non vi inserite nella società, altri ancora sono il vostro tipo di intelligenza. A volte, non c'è una causa identificabile.
In genere, se volete diventare dei maghi, dei Tipo Blu, per prima cosa dovete capire qual è il vostro Potenziale. Cosa vi ha dato la vita. Se siete fortunati, troverete una tradizione di magia consolidata che fa per voi. Se siete fortunatissimi, e con questo intendo che siete già dei Tipo Blu e non lo sapevate, potete procedere e iniziare a esercitarvi. Altrimenti, dovete fare una lunga e difficoltosa introspezione.
Perché diventare un mago è difficile. Dovete dare parecchio, qualcosa di unico per ogni persona. Di solito, richiede un sacrificio di qualche tipo.
C'è una domanda? Dimmi pure.
No, non intendo un sacrificio di sangue, non è detto. Quello è socialmente inaccettabile anche nella comunità anomala. Con "sacrificio", intendo un sacrificio fisico, emotivo, spirituale. È diverso per tutti.
Perché un sacrificio? Perché si tratta di prospettiva. Non solo la vostra, ma anche quella che gli altri hanno di voi. La prospettiva della realtà. Si tratta di cambiare il modo in cui vedete l'ambiente che vi circonda. Il modo in cui vedete e interagite con l'universo.
Siete confusi. È comprensibile. Lasciate che provi a riformulare la spiegazione. Diventare un mago è tutta una questione di scoprire e alterare il proprio posto metafisico nel mondo.
Può essere temporaneo o permanente. Se è temporaneo, è più facile. La maggior parte degli individui può creare una Lavorazione, o incantesimo, molto modesto. Spesso, i membri della Mano del Serpente iniziano fabbricando catenine di gigli blu.
Poi segue una complicatissima serie di istruzioni che, coi materiali e la mentalità giusti, oltre al fatto di appartenere alla Mano del Serpente, produce del Potenziale temporaneo in loro, che usano per "lavorare" le catenine di fiori, per aggiungervi la magia. Effetti anomali.
Questi effetti sono diversi per tutti. È impossibile cercare di fare in modo che ogni Tipo Blu crei un amuleto della fortuna, perché quasi tutti quelli che non credono nella fortuna hanno buone probabilità di fallire, tranne, stranamente, gli statistici, i quali sanno cosa ci vorrebbe per creare fortuna vera e propria. Il punto è che non si può prevedere in modo diretto cosa può o non può fare un singolo individuo.
Facciamo qualche altra dimostrazione. A questo punto, sapete che posso farvi vedere tutto blu. Vediamo cosa sa fare qualcun altro. Agente Navarro?
Che vuol dire che nessuno ti ha detto in anticipo che avresti dovuto dare spettacolo? Te lo dico io adesso. Te la senti o no?
Come pensavo. Va bene, per tutti quelli che non lo sanno, questo è l'agente Daniel Navarro. L'agente Navarro è un ex anartista e, come me, è un Tipo Blu.
[La direttrice Moose porge un pezzo di carta e un coltello all'agente Navarro]
Quando sei pronto, agente Navarro.
[L'agente Navarro fissa la direttrice Moose. Dopo un istante, l'agente Navarro prende il coltello e, con un gesto drammatico, si incide il palmo sinistro. Una fiammata di fuoco iridescente divampa dalla sua mano. Vortica e si contorce nella sala conferenze in penombra]
L'agente Navarro è un Tipo Blu dalla nascita. Scoprì il suo talento quando provò a fumare da bambino e ottenne risultati "insoliti". Ha scoperto l'impiego della magia del sangue col suo talento tramite risorse nella Biblioteca del Viandante.
[L'agente Navarro evoca fiamme sferiche e si esibisce in un numero di giocoleria. Alcune persone tra il pubblico lo acclamano]
Va bene, basta così, agente Navarro, stai schizzando sangue dappertutto. Torna al tuo posto. Qualcuno gli porti una benda.
Tu, in fondo, dimmi pure.
Ah, sì. Ho menzionato le tradizioni di magia. A dirla tutta, qui sto citando il dottor Everett Mann, che ha fatto interessanti studi di taumaturgia per noi: la magia è magica. In genere, a quelli della Coalizione insegnano sempre lo stesso ambito della magia, con gli stessi trucchi di base annessi e connessi. Quelli della Mano tendono a essere meno coerenti e imparare incantesimi davvero esoterici.
Ci sono moltissime tradizioni e quasi nessuna universale. A meno che non si parli dei rituali, che sono fatti per funzionare con tutti, il Potenziale è diverso per ogni tipo di magia. Una tradizione pagana della Vecchia Europa potrebbe funzionare per voi, mentre un'altra che si è originata a cinquanta chilometri di distanza no. E le persone come l'agente Navarro non hanno neppure una "tradizione" vera e propria, bensì solo "roba che funziona".
Vi ho detto che l'agente Navarro è un Tipo Blu dalla nascita. Io no: sono diventata una maga in un altro modo.
Vi stavo parlando del Potenziale, giusto? Bene, per fare alcunché di serio, non potete affidarvi al Potenziale temporaneo. Deve essere permanente. Il che significa che dovete diventare dei Tipo Blu.
Facciamo chiarezza: questo significa diventare degli umanoidi anomali, anche se in una maniera quasi invisibile. Io e l'agente Navarro? Umanoidi anomali. Potreste dire che, se non facessimo mai più magie, saremmo indistinguibili dalla gente normale, vero? Be', no. Oltre alle nostre capacità sovrannaturali, c'è un tipo di radiazioni anomale associate ai maghi. Gli agenti della Coalizione hanno degli apparecchi che rilevano queste radiazioni; li abbiamo anche noi, a dirla tutta, però di solito non li usiamo sul campo. I rilevatori della Coalizione evidenziano queste radiazioni col colore blu. Per questo i maghi sono chiamati "Tipo Blu".
Dunque, come si diventa un Tipo Blu?
Bisogna cambiare la propria prospettiva del mondo.
Avete presente quel Centro che ho menzionato? La scuola di magia protetta dalla Coalizione? Hanno messo in palio un premio di cinquanta milioni di dollari per chiunque riesca a identificare un procedimento affidabile, universale e omologato per diventare un Tipo Blu. Nessuno lo vincerà mai, perché è impossibile fare in modo che le persone cambino la loro prospettiva del mondo in modo affidabile e universale.
Quasi tutti al mondo ne sono in grado, ma quasi tutti al mondo sono in grado di tagliarsi la mano sinistra. Quante persone hanno davvero intenzione di farlo? Soprattutto perché non cambierebbe niente, se saltasse fuori che invece bisognava cavarsi un occhio.
Diventare un mago non è sempre così terribile, ma per alcune persone, è peggio.
Ci sono tre vie principali per diventare un mago. Alcune sono accettabili per i membri della SSM Sigma-3, la maggior parte no. Spero che sia ovvio quali sono le une e quali le altre.
Partiamo dalla strada facile.
Si tratta solo di stare nei dintorni della magia. La semplice esposizione. Persone dall'alto Potenziale, o Tipo Blu veri e propri. Indossare gioielli magici. Creare Lavorazioni di poco conto. Entrare in un'organizzazione propensa alla magia o nel culto di qualche divinità arcana.
Una gran bella cosa è trascorrere il tempo in un ambiente saturo di magia, come la Biblioteca del Viandante o le strutture di allenamento della SSM Sigma-3, frequentate dai Bibliografi, che sono dei Tipo Blu. Questo è un principio della magia al di là delle spiegazioni per cui abbiamo tempo oggi: il simile influenza il simile e lo produce anche.
Fatelo abbastanza a lungo e, se siete fortunati, diventerete dei Tipo Blu. Molte persone non lo sono.
Il secondo metodo, a cui si ricorre assieme al primo, è cambiare in modo drastico la persona che si è. Trasferirsi in un'altra nazione, cambiare religione, riorientare la propria sessualità, vedere se si trovano aspetti soppressi. Alterare la propria mente in modo diretto con qualsiasi cosa, dagli incantesimi agli amnestici. La scarificazione e i tatuaggi sono comuni. Partorire un bambino e crescerlo. Sì, persino diventare genitori cambia il Potenziale di un individuo e la natura di chi è.
A ogni modo, l'idea è di rinunciare a qualcosa. Un sacrificio, come dicevo. È più semplice rinunciare a "chi si è". Spesso, è l'opzione più invitante, più di quanto possa sembrare. In fondo, si potrebbe diventare una persona migliore, alla fine di tutto; una persona migliore che sa fare magie.
Per i casi disperati, questo metodo comprende fare un patto con un'entità anomala potente. Tuttavia, persino nella comunità anomala, è più raro di quanto pensiate, perché la maggior parte di queste entità sono avide. Molte di esse portano via tutto ciò a cui un individuo tiene, per poi dargli poco o niente in cambio.
Ma non c'è nessun vero limite a ciò a cui si può rinunciare: queste sono acque pericolose. Una persona può sacrificare parti del suo corpo, i suoi cari, pezzi della sua vita, il suo futuro e, in alcuni casi, questo ha persino giocato a vantaggio di un mago. Be', non perché ha sacrificato i suoi cari. Spero di non dovervi dire che sacrificare le persone a cui volete bene in cambio di poteri magici non ne vale mai la pena, nemmeno all'atto pratico.
Il terzo e ultimo metodo è cambiare il mondo, oppure aspettare che il mondo cambi.
Fra tutti i modi per ottenere poteri soprannaturali, questa è l'opzione che contrasta di più gli scopi della Fondazione SCP. Sì, anche più che sacrificare i propri cari. Vogliamo preservare la normalità. Il mondo può di certo cambiare per conto suo, ma la Fondazione non vuole che qualcuno costringa il mondo a cambiare tramite mezzi anomali.
La Mano del Serpente, in effetti, vuole cambiare il mondo. E in una certa misura, anche se in pochi nella Fondazione lo ammettono, ci sono riusciti. Non sappiamo le cifre esatte, ma è un dato di fatto che oggi ci sono più Tipo Blu, rispetto a cinquant'anni fa. Più di quanti ce n'erano dieci anni fa. Almeno una parte del fenomeno si può attribuire alla recente crescita della Mano del Serpente.
Lo capisce anche l'Insorgenza del Caos. È per questo che vuole riformare il mondo a suo piacimento; ecco perché si chiama così: non è solo un nome da cattivo di un cartone animato. Insomma, lo è, ma è anche la dichiarazione di uno scopo.
La SSM Sigma-3 lavora solo con le fazioni della Mano che non vogliono che il mondo cambi, almeno non ai livelli a cui lo desidera l'Insorgenza. Vorranno anche più Tipo Blu nel mondo di quanto stia bene a noi, vorranno anche porre fine alla Facciata, al contrario di noi, che non possiamo né vogliamo aiutarli nell'impresa, ma vogliono comunque un mondo intatto. Come noi.
Ci sono molti esseri pericolosi là fuori, alcuni dei quali umani, altri dei quali molto superiori agli umani, che hanno una motivazione immensa per cambiare il nostro mondo a loro vantaggio.
Sono la categoria peggiore delle entità che vogliono trascinarci di nuovo nell'oscurità. La maggior parte di loro non è neanche malvagia. Vogliono solo ristrutturare il formicaio per diventare la nuova regina.
Spero che ne capiate un po' meglio il motivo: è l'unico aspetto che siamo in grado di capire di quegli esseri, perché sotto ogni altro aspetto sono inconoscibili.
C'è anche dell'altro. La ragione ultima per cui tutto ciò che riguarda la magia deve restare un segreto e per cui la Fondazione non può diventare una setta di maghi.
Se l'intera Fondazione adottasse la magia, se ogni ricercatore o agente operativo approfittasse del notevole potere che offre, se tutti al di fuori della SSM Sigma-3 diventassero dei Tipo Blu come me, allora la nostra prospettiva del mondo cambierebbe. E se succedesse, non saremmo più in grado di trattenere i pericoli per la realtà.
Tutti alla Fondazione, a un livello abbastanza alto, passano il tempo circondati da anomalie. Le conteniamo e, in tutta onestà, ci riusciamo con molta efficienza, pure quando siamo in netto svantaggio, con la scienza e il cemento. La stragrande maggioranza delle nostre procedure speciali di contenimento, che fanno eccezione solo quando è strettamente necessario, non ha niente di anomalo. Si potrebbe dire che crediamo nella scienza e nel cemento.
Vi immaginate cosa succederebbe, se smettessimo di crederci? Se cambiassimo la nostra visione del mondo? Se tutti alla Fondazione diventassero dei mistici?
Sarebbe la fine del contenimento, per sempre. La fine della nostra preservazione della normalità. A quel punto, saremmo alla mercé di tutti gli orrori che ci sono là fuori, degli antichi dei e demoni che farebbero in modo che gli umani non facciano altro che rannicchiarsi nelle caverne intorno ai falò e graffiare i muri, per sempre.
La vostra opinione può variare in base alla veridicità di questo fatto. Ma permettetemi di essere chiara: vi è concesso di esprimere la vostra opinione variabile solo e soltanto nel contesto della SSM Sigma-3. Lo dico perché tutti qui dentro lo sanno già. Nessun altro nella Fondazione deve essere esposto a questa prospettiva, o potrebbero non riuscire a contenere le minacce per la nostra realtà.
Questo è un altro motivo per cui la maggior parte di chi lavora per la Fondazione non sa nemmeno che la magia esiste. Sembra poco, ma inizia con poco. Per esempio, un ricercatore che fa finta di scagliare Wingardium Leviosa per gioco, o un agente sfortunato in amore. Va a finire che non riescono a credere che Cthulhu si possa contenere dietro fogli d'acciaio e muri di pietra.
Ma impedire che Cthulhu sfugga al contenimento non è il mio dovere, né il vostro, bensì quello del resto della Fondazione. Il vostro dovere è fare cose che il resto della Fondazione non può fare. Il vostro compito è scoprire ciò che tutti gli altri sanno su Cthulhu che noi non sappiamo.
Condividiamo la loro prospettiva, cosa che nessun altro nella Fondazione può arrischiarsi a fare.
Così facendo, preserviamo il mondo e compiamo la missione primaria della Fondazione SCP, in un modo impossibile per chiunque altro.
Ci sono ultime domande? Caspita, sono tantissime mani. Per ora, ne sceglierò solo una.
Ah, sì. Avete ragione. Non vi ho detto come sono diventata un Tipo Blu.
Allora, non entrerò nei dettagli. Diciamo solo che ho scelto il secondo metodo. Ho fatto dei sacrifici. Sacrifici pesanti. Tra l'altro, ho fatto cose alla mia mente di mia volontà che non vi consiglio affatto.
Molti dei miei amici hanno fatto cose simili, se non peggiori, e hanno fallito. Alcuni non sono sopravvissuti a quell'esperienza. E non riavrò mai alcune delle cose a cui ho rinunciato.
Così è la magia. Così è il mondo anomalo.
Però, anche adesso, posso ancora fare qualcosa come questo!
[La direttrice Moose tira fuori un piccolo oggetto e lo adagia sul suo leggio. È una statuetta di legno intagliata a forma di alce. La direttrice Moose si china e sussurra alla statuetta.]
[Nella sala conferenze, soffia una folata di vento originatasi dal nulla e una gigantesca nuvola nera sovrasta pubblico: la sagoma di un alce demoniaco, i cui palchi graffiano il soffitto, dotato di numerosi occhi che splendono come braci nell'ammasso vaporoso. Qualcuno grida]
[L'alce si riconfigura nel disegno di una faccia imbronciata coi palchi e perde l'effetto intimidatorio, poi si deforma e si dissolve in fumo]
[La direttrice Moose si appoggia al suo leggio: sembra affaticata. La statuetta a forma di alce è sparita. Dopo qualche istante, sorride]
Ora sapete come sono diventata la direttrice del Sito-19.
Era uno scherzo. Solo un piccolo scherzo.
Bene,
[si schiarisce la voce]
Questo è quanto, per oggi. Risponderò alle domande di chiunque resti qui dopo una pausa di un'ora. Ci vediamo dall'altra parte!