Guida sul Sistema di Classificazione delle Anomalie (SCA)
Che cos'è l'SCA?
L'SCA è un nuovo sistema di classificazione che aggiunge ulteriore profondità al sistema già esistente della "Classe dell'Oggetto". Non è stato ideato per sostituire la Classe dell'Oggetto. Ha solo lo scopo di migliorarlo.
Riconoscimenti
Il Sistema di Classificazione delle Anomalie è stato creato da
Woedenaz con un enorme aiuto da parte di:
The Great Hippo |
Rounderhouse |
djkaktus |
Yossipossi |
Captain Kirby |
CadaverCommander |
Uncle Nicolini |
aismallard |
Jade Skylar |
Lt Flops |
Sterbai
Archivio di tutti gli articoli che usano l'SCA *
*Questa tabella è (per lo più) auto-generata da uno strumento che legge ogni SCP e cerca di trovare ogni pagina che attualmente utilizza l'SCA, indipendentemente dal fatto che utilizzi o meno la Barra dei Componenti SCA.
Se hai un'articolo che usa l'SCA ma che non è compreso nella tabella, fallo sapere a Woedenaz, grazie!
AGGIORNATO IL: 2/5/2020
ESEMPI
Esempio Grafico
Clicca qui per maggiori informazioni su i Componenti Ibridi e Testo SCA
Esempio Ibrido
Esempio Testuale
Esempio del Codice
Elemento #: SCP-4205
Livello di Autorizzazione 2: Limitato
Classe dell'Oggetto: Euclid
Classe di Disturbo: 2/Vlam
Classe di Rischio: 1/Avviso
Le classificazioni che il sistema SCA utilizza sono le seguenti:
È la stessa cosa della "Classe dell'Oggetto." È stata ribattezzata in modo da trasmettere più chiaramente a cosa si riferisce il: Contenimento. Questa è la parte del "Contenimento" in "Sicurezza, Contenimento, Protezione."
Questa è una delle nuove classi inventate per questo Sistema di Classificazione. La Classe di Disturbo si riferisce all'abilità di un'anomalia di disturbare lo status quo e/o rompere la copertura. Questa è la parte della "Sicurezza" in "Sicurezza, Contenimento, Protezione."
Quando devi valutare la Classe di Disturbo di un oggetto, poniti queste domande:
- Con quale rapidità si diffonderebbe l'influenza dell'anomalia?
- Fino a che punto si diffonderà se non viene controllata?
- Con quanta facilità la Fondazione può neutralizzare i suoi effetti?
Questa è una delle nuove classi inventate per questo Sistema di Classificazione. La Classe di Rischio si riferisce alla gravità degli effetti di un'anomalia su un individuo e con quanta facilità si può guarire da essa. Questa è la parte della "Protezione" in "Sicurezza, Contenimento, Protezione."
Quando devi valutare la Classe di Rischio di un oggetto, poniti queste domande:
- Con che facilità l'individuo può riprendersi, se può?
- Quanto sono gravi gli effetti?
- A quale distanza si cominciano a notare questi effetti?
Si tratta di una nuova classe facoltativa utilizzata, ma non inventata, per questo sistema di classificazione. La Classe Secondaria è anche conosciuta come "Classe Esoterica".
Utilizza le Classi Esoteriche già note, di cui puoi trovare una lista completa qui.
È norma che la Classe di Contenimento sia impostata su "Esoterica" quando si utilizza una Classe Secondaria, ma non è obbligatorio.
Descrizioni Dettagliate
Livello di Autorizzazione
I Livelli di Autorizzazione sono la principale sezione di questo Sistema di Classificazione che dipende in gran parte dal canone dell'autore e del lettore. Le descrizioni che seguono si riferiscono a un modo specifico in cui la Fondazione è gestita e che potrebbe non essere in linea con la vostra visione della Fondazione, e questo va bene! Usatele solo come linea guida generale e adattatele come ritenete opportuno.
Questo documento è a disposizione della maggior parte dei dipendenti su richiesta. Se il dipendente ha un subordinato, gli viene già concesso l'accesso al Livello 2. Se un dipendente non ha un subordinato, allora deve richiedere l'accesso al documento al proprio supervisore.
Questo documento è a disposizione di una minoranza di dipendenti. Il personale amministrativo principale di un Sito avrà accesso al Livello 3. Se un dipendente ha un subordinato ma non ha accesso al Livello 3, deve richiedere l'accesso al documento al personale amministrativo del proprio sito. Se un dipendente non ha un subordinato, deve richiedere l'accesso al proprio supervisore, il quale richiederà l'accesso al personale amministrativo del sito.
Questo documento è disponibile SOLO per il personale amministrativo del sito e della fondazione. L'accesso ai dipendenti senza accesso al Livello 4 sarà, in generale, rifiutato e approvato solo in casi molto specifici.
Questo documento è disponibile SOLO per il più importante personale amministrativo della Fondazione, come il Comitato Etico o il Comando O5. Chiunque non abbia accesso al Livello 5 sarà sempre respinto.
Questo documento è disponibile SOLO per i membri del Comando O5. L'accesso a questo documento è concesso esclusivamente a discrezione di un membro del Comando O5.
Classi di Contenimento
NOTA: Con l'SCA, la classe Thaumiel è considerata una classe secondaria e non una Classe di Contenimento.
Opzioni delle Classi di Contenimento
Classi Secondarie
NOTA: Con l'SCA, la classe Thaumiel è considerata una classe secondaria e non una Classe di Contenimento.
Opzioni delle Classi Secondarie
Non tutte le opzioni delle Classi Secondarie sono disponibili qui, queste sono solo le opzioni per cui sono state create le icone. Vedi la pagina delle Classi Esoteriche per vedere tutte le opzioni delle Classi Secondarie.
Opzioni per la Classe di Disturbo2
L'oggetto è essenzialmente inerte quando non subisce interazioni e può potenzialmente interessare solo un singolo individuo.La Fondazione lo troverebbe facile da mascherare.
Il disturbo noto o potenziale verrebbe circoscritto ad una piccola manciata di persone.
Gli effetti anomali sicuramente affliggono più persone, ma non si estendono troppo lontano.
La Fondazione troverebbe relativamente semplice neutralizzare i suoi effetti.
Il disturbo noto o potenziale verrebbe esteso ad un certo numero di persone della grandezza di una città.
Gli effetti anomali potrebbero diffondersi con velocità abbastanza significativa, abbastanza veloce da destare preoccupazione.
La Fondazione avrebbe difficoltà a neutralizzare i suoi effetti.
Il disturbo noto si estenderebbe da circa una grande area metropolitana fino ad un intero paese. Il disturbo potenziale potrebbe estendersi a tutto il mondo.
La diffusione sarebbe veloce e difficile da gestire.
La Fondazione troverebbe abbastanza difficile neutralizzare i suoi effetti.
Questa Classe di Disturbo dovrebbe essere riservata a circostanze particolari in cui la Fondazione sta essenzialmente "dichiarando guerra" ad un'anomalia. Quando un'anomalia rappresenta una minaccia così grave per lo status quo e per la copertura della Fondazione non c'è altra opzione se non quella di utilizzare tutte le opzioni possibili per neutralizzarla.
Gli effetti di un'anomalia Amida si estenderebbero a tutto il mondo conosciuto e forse a tutto l'universo.
Opzioni per le Classi di Rischio
Un individuo nelle immediate vicinanze dell'oggetto non sentirebbe nulla come conseguenza dell'oggetto.
Non rappresenta un pericolo per nessun individuo nelle vicinanze.Gli effetti anomali dell'oggetto sono da lievi a moderati.
Un individuo nelle immediate vicinanze dell'oggetto può subire effetti lievi dall'oggetto anomalo.
Costituisce un leggero pericolo per qualsiasi individuo nelle vicinanze.
Gli effetti anomali dell'oggetto sono da moderati a significativi.
Un individuo nelle immediate vicinanze dell'oggetto subirà effetti lievi o anche effetti rilevanti dall'oggetto anomalo.
Costituisce un pericolo moderato per qualsiasi individuo nelle vicinanze.
Gli effetti anomali dell'oggetto sono da significativi a estremi.
Un individuo nelle immediate vicinanze dell'oggetto subirà effetti rilevanti o può subire effetti estremi dall'oggetto anomalo.
Costituisce una minaccia significativa per qualsiasi individuo nelle vicinanze.
Questa Classe di Rischio dovrebbe essere scelta solo quando gli effetti dell'oggetto sono quasi istantanei e/o estremamente gravi.
Non deve necessariamente causare una morte certa, ma la morte sarà incredibilmente probabile e scontata. Qualsiasi individuo nelle vicinanze ne percepirà gli effetti quasi istantaneamente e la possibilità di guarigione sarà impossibile.