SCP-200-IT - Quando I Bambini Cantavano
voto: 0+x

ALL'ATTENZIONE DEL PERSONALE

Il seguente documento è disponibile per la consultazione unicamente a scopo archivistico. Informazioni sensibili circa l'esatta natura dell'anomalia verranno periodicamente rimosse o alterate, al fine di assicurare la completa neutralizzazione dell'elemento. Copie scritte di questo fascicolo sono custodite nella sezione archivi del Sito Deus. Nessuna informazione circa SCP-200-IT deve essere divulgata al personale con autorizzazione sotto il livello tre. Nessuna eccezione.

— Felice Ridolfi, direttore DITC —

Elemento #: SCP-200-IT

Classe dell'Oggetto: Keter Neutralizzato

Procedure Speciali di Contenimento: La natura di SCP-200-IT ne rende il contenimento a lungo termine pressoché impraticabile. Una temporanea serie di misure cautelative volte ad assicurare l'occultamento dell'anomalia ad occhi civili e la limitazione dei danni causati dalle sue manifestazioni è stata stilata dalla direzione del Sito Deus. Il compendio di procedure di occultamento e protezione di SCP-200-IT (che ha nome "Procedura 200-Miraculum") è in fase di costante aggiornamento e revisione in accordo con le crescenti informazioni circa l'esatta natura di SCP-200-IT e il suo funzionamento.

Attualmente (25/04/2014), la Procedura 200-Miraculum comprende le seguenti direttive:

  • Monitoraggio di tutte le possibili aree di incidenza di SCP-200-IT, filtrando per priorità
  • Posizionamento strategico di gruppi di ricerca nelle zone interessate
  • Contrasto attivo dei possibili fattori scatenanti di SCP-200-IT1
  • Isolamento delle possibili fasce a rischio di SCP-200-IT
  • Identificazione di SCP-200-IT-A
  • Isolamento di SCP-200-IT-A dal resto della zona d'incidenza
  • Attuazione di protocolli taumaturgici Requiem2 per contrastare l'azione di SCP-200-IT
  • Neutralizzazione di SCP-200-IT-A; la procedura standard richiede l'uso di un dispositivo Nazareth3
  • Contenimento ed eventuale soppressione di tutte le eventuali istanze di SCP-200-IT-1
  • Utilizzo di Amnestici di Classe-B, -C e -D4 sulla popolazione rimanente
  • Attuazione di campagne di disinformazione e copertura5

Al momento della stesura del presente documento, la Fondazione ha identificato undici zone d'incidenza fisse dell'anomalia, denominate locus-200 da uno a undici. Ognuno dei loci di interesse dispone di una propria struttura d'osservazione e una propria divisione del Dipartimento Esoterico-Taumaturgico. Attualmente il protocollo di contenimento elaborato per i loci-200 prevede l'evacuazione totale della popolazione civile non affetta da SCP-200-IT e la ricostruzione della zona interessata come area di contenimento, con l'utilizzo di Amnestici e la diffusione di storie di copertura adeguate caso per caso. Quanto segue rappresenta l'elenco completo e lo status di ognuno dei loci-200 ad oggi noti:

Prevenire il contagio da parte di SCP-200-IT è impossibile. Attualmente, gli sforzi della Fondazione si concentrano sulla localizzazione ed immediato contenimento (e, qualora fosse necessario, soppressione) dei casi interessati. Tutte le entità SCP-200-IT-1 saranno contenute separatamente al bisogno (se necessario, anche in loco) in base alle loro specifiche caratteristiche.

PROCEDURE DI CONTENIMENTO REVISIONATE A SEGUITO DELL'"OPERAZIONE TARTARO"

Aggiornamento: I locus-200-3, -4 e -7 sono considerati neutralizzati fino a nuova direttiva. Il proseguimento dell'Operazione Tartaro è considerato prioritario, in ottemperanza alla Direttiva della Sovrintendenza 200-117-2015. Qualsiasi nuovo locus-200 identificato dalla Fondazione verrà altresì neutralizzato secondo il medesimo schema, in attesa della totale neutralizzazione di SCP-200-IT.

PROCEDURE DI CONTENIMENTO REVISIONATE A SEGUITO DELL'"OPERAZIONE MIRACOLO"

Aggiornamento: Neutralizzazione di SCP-200-IT confermata nell'Operazione Miracolo. Non sono state confermate ulteriori manifestazioni di SCP-200-IT dal 27 agosto 2017. Tutti i locus-200 sono dichiarati dismessi, e il ripristino delle aree urbane danneggiate durante le operazioni di contenimento verrà completato entro marzo del 2018. L'utilizzo di Amnestici sul personale della Fondazione che ha avuto a che fare con SCP-200-IT è caldamente raccomandato in modo da assicurarne la totale scomparsa.

I resti materiali delle manifestazioni di SCP-200-IT verranno progressivamente distrutti col proseguire delle ricostruzioni, senza venire schedati in alcun fascicolo della Fondazione, in modo da garantire l'effettiva neutralizzazione dell'anomalia. Le procedure di contenimento per le istanze di SCP-200-IT-1 sopravvissute a seguito dell'Operazione Miracolo rimangono tutt'ora in vigore fino a nuovo ordine.

Aggiornamento: Per direttiva della Sovrintendenza S5 e della SRE-M, SCP-200-IT è dichiarato dismesso entro la mezzanotte di oggi, 24 ottobre 2017. Tutte le informazioni utili sull'anomalia sono state raccolte, pertanto la preservazione dei vari resti materiali ottenuti da SCP-200-IT non è più ritenuta necessaria. Ordinata la soppressione immediata di tutte le istanze di SCP-200-IT-1; nessuna eccezione ammessa.7

Descrizione: SCP-200-IT è un fenomeno anomalo di natura religiosa, caratterizzato dal suo manifestarsi in modo apparentemente casuale nella popolazione di alcune specifiche zone d'Italia. Tra i criteri necessari alla manifestazione di SCP-200-IT finora individuati, i più importanti sono:

  • Una zona di incidenza scarsamente popolata, solitamente fra i 500 ed i 10.000 abitanti totali
  • Una zona di incidenza isolata, immersa nella vegetazione, con alta presenza di animali selvatici
  • Scarsa presenza di fonti di comunicazione moderna o elettronica avanzata
  • Mancanza di strade, sentieri o altre forme di collegamento con città maggiormente popolate
  • Elevata presenza di bambini (sotto i dodici anni) e/o di anziani (sopra i sessant'anni)
  • Popolazione a maggioranza religiosa, principalmente cristiani di confessione cattolica8

SCP-200-IT si manifesta a seguito di uno o più eventi, i quali sono considerati fattori d'attivazione essenziali perché l'anomalia possa manifestarsi. Solitamente, l'anomalia tende a manifestarsi in persone (o intere comunità) che hanno recentemente subito un grave sconvolgimento a livello emotivo (litigi, scontri violenti, abusi fisici/psicologici/sessuali, omicidi/suicidi di persone considerate importanti, catastrofi naturali) e che non hanno ancora elaborato il trauma.

SCP-200-IT si manifesta ogni volta in modo diverso, pertanto l'identificazione dei fenomeni non è facile in quanto facilmente confondibile con altre anomalie. Le forme più comuni di manifestazione sono:

  • Alterazioni della personalità, delle memorie e della fede religiosa di individui/gruppi di individui
  • Alterazioni delle leggi fisiche, chimiche e biologiche in aree ristrette
  • Alterazioni funzionali/generative/sostitutive della realtà fino a 100 Nortia9
  • Generazione spontanea di oggetti o elementi dello scenario anomali
  • Generazione spontanea di entità anomale

SCP-200-IT-A identifica un oggetto o una struttura che funge da catalizzatore per gli effetti di SCP-200-IT a seguito di una o più manifestazioni nella stessa zona. Il criterio con cui SCP-200-IT-A venga "scelto" non è chiaro, tuttavia fino a questo momento tutte le istanze identificate corrispondevano a luoghi di culto (o parti di essi) frequentemente visitate dalla comunità dove SCP-200-IT si è manifestato.

SCP-200-IT-1 è la collettiva denominazione degli esseri umani che subiscono l'effetto di SCP-200-IT. Quando SCP-200-IT si manifesta colpendo uno o più esseri umani nello specifico (e non solo il loro luogo di residenza e/o la comunità tutta), questi subiranno pesanti alterazioni a livello sia psicologico sia (spesso) fisico. Le istanze di SCP-200-IT sono quasi sempre bambini (sotto i dodici anni) o anziani (sopra i sessant'anni) che hanno recentemente subito uno o più traumi come quelli sopra menzionati. I soggetti "infettati" da SCP-200-IT subiranno severi cambiamenti nella propria sfera emotiva e religiosa, con frequenti crisi e allucinazioni, sbalzi d'umore improvvisi, compulsioni, convulsioni, psicosi e schizofrenia. Si noti che la durata della conversione in SCP-200-IT-1 varia da due settimane a un massimo di un mese.

Le trasformazioni fisiche indotte da SCP-200-IT sono (così come tutte le altre alterazioni causate dall'anomalia) apparentemente casuali e imprevedibili; tuttavia, esse sono profondamente legate alla sfera religiosa degli individui/comunità colpiti, e tendono a ricordare manifestazioni "distorte" della dottrina religiosa dell'istanza colpita. Essendo spesso accompagnate da mutazioni psicologiche severe, che inducono le istanze ad accettare la propria condizione o comunque non ricercare un'effettiva soluzione, gli effetti di SCP-200-IT sono da considerarsi nella maggior parte dei casi irreversibili.

Dal momento che SCP-200-IT opera tramite anomali picchi di radiazioni Akiva in aree localizzate, è possibile ipotizzare che l'anomalia sia una sorta di "parassita religioso", che assorbe la venerazione generata dagli abitanti dei luoghi d'incidenza e la sfrutta per manifestarsi attraverso le loro credenze religiose. Purtroppo questa è anche la principale ragione per cui ritengo (al momento) impossibile neutralizzare l'anomalia, in quanto essa si "appoggia" alle religioni attualmente esistenti, e fino a quando non ne sarà stata individuata la fonte (qualsiasi essa sia) non avremo modo di contenerla.

Dott.ssa Greco, Divisione di Ricerca Memetica10

Cronistoria dell'anomalia: La ricostruzione delle origini di SCP-200-IT è ancora incompleta, pertanto questa sezione del documento sarà costantemente aggiornata con le nuove scoperte in tal senso.

SCP-200-IT è stato identificato per la prima volta nel 1968 dalla Fondazione, durante una manifestazione incontrollata che generò diverse alterazioni della realtà all'interno dell'Oratorio del Cristo Risorto, nella città di Savona. Nonostante i continui interventi della Fondazione, il numero di alterazioni della realtà e i continui picchi di radiazioni Akiva non sono mai del tutto cessati, costringendo dunque la Fondazione a mettere in sicurezza l'intera zona, evacuando i civili presenti ed istituendo il primo locus-200 (all'epoca Area 200-IT, ritenuta unica area di manifestazione dell'anomalia).

Di seguito sono riportate alcune delle manifestazioni di SCP-200-IT più significative, dalla sua scoperta fino a data odierna. Sono incluse le date di scoperta di alcuni degli attuali undici loci-200.11


Addendum 200-1: SCP-200-IT-1

Sebbene estremamente aggressive e (quasi tutte) apparentemente prive di qualsiasi forma di autocoscienza superiore, le istanze di SCP-200-IT-1 generate durante le manifestazioni di SCP-200-IT rappresentano una utile forte di informazioni circa i limiti delle capacità di SCP-200-IT e (soprattutto) il modo in cui esso si manifesta all'interno degli esseri umani colpiti. Sebbene non sia stato ancora scoperto un metodo efficace per arrestare il decorso psicofisico di SCP-200-IT, lo studio delle istanze contenute ha permesso una maggiore comprensione delle loro capacità offensive/difensive (avendo quasi tutte capacità simili), aiutando la Fondazione nelle operazioni di contenimento.

Il seguente file descrive alcune delle istanze di SCP-200-IT-1 contenute dalla Fondazione, sia in-loco a seguito di un Evento-200 sia all'interno di Siti della Branca Italiana. Le seguenti entità sono state scelte casualmente, per documentare la capacità di SCP-200-IT di alterare fisicamente gli esseri umani.


Addendum 200-2: Operazioni di Contenimento

Originariamente affidato al Dipartimento Esoterico-Taumaturgico, nel 1987 la gestione di anomalie parareligiose venne trasferita alla neonata Divisione di Teologia Tattico-Applicata (DTTA), fondata proprio per agevolare lo studio su SCP-200-IT.19 Un limitato coinvolgimento della Confraternita dei Cavalieri di San Giorgio negli sforzi di contenimento dell'anomalia venne approvato in data 18/08/1988, in modo da assicurare maggiore controllo sulle comunità potenzialmente vulnerabili all'anomalia.

Direttiva della Sovrintendenza S5

Come da accordi presi in sede neutra, il contenimento a lungo termine di SCP-200-IT sarà coadiuvato dalla Confraternita dei Cavalieri di San Giorgio. Le informazioni finora raccolte saranno quanto prima condivise con i membri del gruppo in visita alla struttura [REDATTO] per i dettagli delle trattative. La superiorità della Confraternita in campo di teologia applicata e controffensiva teologica è una preziosa risorsa che la Fondazione non può permettersi di sprecare. La cooperazione è l'unica strada accettabile.

Ai membri della Confraternita sarà garantito l'accesso a tutte le strutture di osservazione poste nei loci-200 e alla relativa documentazione, che il personale di stanza nelle suddette strutture è invitato a condividere. Tutte le operazioni di contenimento di anomalie legate a SCP-200-IT saranno d'ora in poi condotte con l'ausilio di non meno di due membri della CCSG.

Di seguito sono riportati alcuni estratti delle operazioni di contingenza di SCP-200-IT (scelti casualmente a titolo di exemplum) condotte nel corso dei vari anni dopo l'ufficializzazione dell'accordo Wojtyła-Fonti con la CCSG e lo sviluppo delle prime tecnologie parateologiche da parte della DTTA.

L'impiego di strumentazione inibipatica e l'utilizzo di dispositivi Cella della Realtà portatili è stato reso obbligatorio per ogni operazione di contenimento di fenomeni legati ad SCP-200-IT, per la sicurezza degli agenti e dei civili coinvolti parimenti. Tutti gli operativi coinvolti dovranno necessariamente possedere un punteggio di resistenza memetica non inferiore a 70 (testati subito prima delle missioni).

È inoltre fatto esplicito divieto di entrare in contatto con manifestazioni su larga scala di SCP-200-IT a qualsiasi membro religioso del personale che non abbia praticato almeno sei mesi d'addestramento all'utilizzo di apparati tattico-teologici e alla gestione di anomalie parareligiose.

Allo scopo di massimizzare l'efficienza nella ricerca sull'anomalia, parte del DTTA è stata organizzata in un unico team assegnato specificamente ad SCP-200-IT, denominato Team di Ricerca Tau-13 "Miracolo".


Addendum 200-3 — 14/04/2004: Informazioni storiche

Sebbene ufficialmente scoperto nel 1968, la Fondazione ha condotto diverse indagini storiche nel corso degli anni, in modo da risalire ad una possibile origine di SCP-200-IT. Sono stati per questo motivo esaminati tutti i casi noti di episodi violenti comprendenti crisi religiose o delitti a sfondo mistico, casi di mutilazione rituale, ed altri crimini simili o in altro modo compatibili con le manifestazioni di SCP-200-IT.

Un evento in particolare, risalente al 1958, è stato notato dalla Fondazione, in quanto già esaminato in precedenza dalla Confraternita dei Cavalieri di San Giorgio, la quale aveva autonomamente contenuto l'anomalia responsabile e provveduto a insabbiare gran parte delle prove prima ancora che la Fondazione potesse scoprire l'esistenza degli eventi di seguito riportati. L'unica testimone ancora in vita dell'avvenimento, tale Valeria Tognazzi (58 anni, residente ad Assisi) è stata prelevata e interrogata.

A seguito delle nuove informazioni ottenute durante l'Intervista 200-558, una lunga indagine storica è stata condotta in tutta l'area di Rivotorto, portando alla luce numerosi avvenimenti riguardanti la famiglia Carro e numerosi eventi "inspiegabili" avvenuti nella zona dal 1929 fino al 1959.

Il seguente compendio di documentazione sarà periodicamente aggiornato è stato aggiornato (oggi, 3 dicembre 2003 16 ottobre 2005) con le ultime scoperte inerenti la natura di SCP-200-IT e la sua origine.

Nota: Quanto segue è un breve sommario degli eventi notevoli circa la storia della famiglia Carro, ottenuti in base a documenti scritti ritrovati nelle case di molti residenti di Rivotorto e interrogando i (pochi) testimoni ancora vivi all'epoca dei fatti riportati. Molti di questi eventi non sono verificabili.


1914: La coppia di ███████████ e ████████ Carro si trasferisce a Rivotorto assieme al figlio maggiore Amilcare ed il figlio minore Tommaso. Non sono note informazioni sui genitori di Amilcare e Tommaso, in quanto questi trascorrevano la maggior parte del proprio tempo in casa.

1917: Tommaso Carro trova lavoro presso una macelleria locale, mentre Amilcare prosegue il suo precedente lavoro come compositore. È in questo periodo che Amilcare incontra la sua futura moglie, tale Anita Vercelli. I due iniziano rapidamente una relazione, con l'approvazione di ambo le famiglie.

1921: Viene celebrato il matrimonio di Anita Vercelli (ora Anita Carro) e Amilcare Carro.

1922: Con la gravidanza di Anita Carro iniziata, la famiglia Carro spende quasi tutte le sue risorse nella costruzione di una nuova proprietà in Via █████ ███████ █████, riarredata in modo da ospitare tutta la famiglia Carro ed eventuali ospiti della famiglia di Anita.

1923: Nasce il primogenito di Anita e Amilcare Carro. Il bambino mostra sin da subito uno stato di salute cagionevole, pelle pallida e secca, è spesso febbricitante, e presenta numerose malformazioni fisiche, sintomi probabilmente di Trisomia 18 (comunemente detta "Sindrome di Edwards").

1924: Anno del decesso del figlio dei Carro. Data precisa sconosciuta.

1925: Molti dei vicini della famiglia Carro destano preoccupazione a causa dei continui rumori udibili dalla loro proprietà durante la notte. La famiglia non offre alcuna risposta in merito, ed anzi i quattro componenti della famiglia Carro tendono ad isolarsi sempre di più dalla comunità, mostrandosi spesso nervosi, cagionevoli di salute (se non con evidenti ferite ed ematomi) quando in pubblico.

1926: Scomparsa di Anita Carro; la donna non verrà mai ritrovata, nonostante numerose persone del centro di Rivotorto affermino di averne potuti udire i lamenti per diversi mesi, provenienti indicativamente dall'area boschiva attorno alla proprietà della famiglia Carro.

1928: Il fratello di Amilcare Carro, Tommaso, fa irruzione nottetempo all'interno della ormai diroccata villa di famiglia, dove apparentemente il fratello ed i nonni vivono ormai reclusi. L'uomo non viene più ritrovato, ed il fratello Amilcare viene accusato di omicidio da molti abitanti del luogo.

1929: Scomparsa di Amilcare, ███████████ e ████████ Carro. Non sono note le condizioni della sparizione dei tre. La villa viene ritrovata dissestata, con numerose tracce di sangue, graffiti incomprensibili in quasi tutte le stanze, e diverse zone presentano tracce di bruciature e cataste di legno, di lana o di paglia. Vengono ritrovate numerose croci spezzate accatastate in una stanza al primo piano. La villa viene chiusa al pubblico e successivamente abbandonata del tutto.

A causa di quanto descritto nel documento numero quattro, i restanti membri in vita della famiglia Carro (o imparentati con essa) sono stati rintracciati e preventivamente catalogati come Persone d'Interesse; nessuno dei membri finora contattati ha dimostrato di avere conoscenze circa SCP-200-IT; tutti i soggetti saranno comunque sottoposti a monitoraggio passivo, in accordo col protocollo di sicurezza standard.

Le ricerche circa l'esatta posizione del luogo anomalo designato come locus-200-Alfa sono in corso. Attualmente, nessuna nuova informazione è stata ottenuta, né dalla Fondazione né dalla CCSG.


Addendum 000-4 — 22/11/2015: Rapporto Divisione Teologia Tattico-Applicata

Il compendio di informazioni ottenute tra il 2003 e il 2014 durante le indagini su SCP-200-IT hanno permesso alla Divisione di Teologia Tattico-Applicata di compiere numerosi e cruciali passi avanti circa la comprensione del funzionamento dell'anomalia in questione. Segue l'elenco di una serie di test eseguiti all'interno del locus-000-3, il susseguente verbale redatto dalla DTTA e le relative modifiche al protocollo.


RAPPORTO PER USO INTERNO 200-2015

All'attenzione della Sovrintendenza


Emesso da:

  • Divisione di Teologia Tattico-Applicata (Sezione Esoterica)
  • Divisione di Nootica e Onironautica (Sezione Studi sulla Mente e la Memetica)
  • Divisione di Criptoantropologia e Folcloristica (Sezione Storico-Archeologica)

Redatto da: Dottor Lorenzo Fonti — Direttore Team di Ricerca Tau-13 "Miracolo"

Data redazione: 11 dicembre 2014

Oggetto:

  • Ricerca sull'elemento SCP-200-IT
  • Potenziale contenimento definitivo
  • Possibile metodo di neutralizzazione

Questi anni di ricerche hanno portato alla luce numerose informazioni critiche. Scomposte e sparse in giro come pezzi di un puzzle, certamente, ma abbiamo forse trovato un metodo per ricomporle insieme, e come colla abbiamo usato proprio le dichiarazioni dei testimoni che abbiamo interrogato. Non suonerà come una fonte affidabile, ma credo che in questo specifico caso le cose siano diverse.

Una domanda che il mio intero dipartimento si fa da prima che ne diventassi direttore, sin dalla sua fondazione: che cos'è SCP-200-IT? Con l'ausilio delle Divisioni di Nootica e di Folcloristica, abbiamo una risposta. SCP-200-IT è un fenomeno parareligioso parassitario, che si origina nella Noosfera come una sorta di infezione, "comparendo" improvvisamente nelle aree che concernono la religione e la spiritualità. SCP-200-IT inizia a nutrirsi dei concetti che le persone associano alla religione, sostituendoli con una propria distorta e bestiale visione, alimentato dal dolore e dal risentimento di centinaia di persone sole e afflitte dopo gravi perdite o brutti eventi che ne hanno segnato la psiche. SCP-200-IT si ancora alla mente delle persone e si sostituisce a tutto ciò che loro considerano come la loro ultima fonte di speranza, generando devozione e riverenza nei suoi confronti, al punto da arrivare a modificare non solo il pensiero ma anche la realtà stessa. Le conseguenze di tutto questo non devo descriverle, le avete viste tutti quanti. Non penso di dover rivangare la storia di Malvagna.

La fonte di questi eventi assurdi — che abbiamo rinominato SCP-200-IT-Alfa — non si trova né del tutto in questo piano della realtà, né del tutto nella Noosfera. È ancora sospeso a metà fra il nostro mondo e un altro, tra la vita e la morte. È ancorato al mondo materiale grazie alla devozione e alla riverenza delle sue migliaia di vittime, di cui si nutre come un parassita. L'anomalia sembra potersi nutrire solo di ciò che percepisce come affine ad esso e a ciò che conosce; ciò spiega come mai alcune religioni siano più interessate di altre dal suo effetto, e come mai le religioni anomale (ad eccezione di appena un paio di casi documentati) non sono interessate. Probabilmente non percepisce come "appetibile" ciò che non conosce già da tempo, come un animale che sifona il fondo dell'oceano, filtrando i nutrienti dall'acqua.

Come detto, SCP-200-IT-Alfa è un gran miscuglio di cose, ma prima ancora che un fenomeno ectoentropico di alterazione della realtà o un fanatismo di massa, esso è un concetto. Il concetto di quella creatura, di tutto il suo dolore e di tutta la sua rabbia, quello è ciò che alimenta SCP-200-IT e gli permette di manipolare le leggi dell'universo. Il solo parlarne, nominarlo troppo spesso, pensarci troppo è sufficiente per aumentare la sua presa su questo mondo, motivo per il quale abbiamo già deliberato — con l'appoggio della Sovrintendenza — che quante più informazioni possibili circa SCP-200-IT siano distrutte al termine di tutto questo, in modo da assicurarci di cancellarlo definitivamente dalla Noosfera una volta per tutte. Ma tornando a noi: la venerazione e la preghiera — seppur distorte e orribili, con miscugli assurdi di dolore e piacere — è ciò che tiene insieme SCP-200-IT. La sua presenza è come "sparsa" un po' in tutto il paese, e si sta anche allargando, ma è dilatata come un tessuto. Per allentare la sua presa sul mondo materiale, dobbiamo "staccarlo" un po' alla volta e costringerlo a "radunarsi" in un unico punto, sia della realtà materiale che della Noosfera.

SCP-200-IT è in grado di influenzare pesantemente la psiche degli individui cui si aggancia, ma è altresì influenzato a sua volta. Lo dimostra la sua capacità di adattarsi e cambiare in base alla fede religiosa dominante nelle comunità che colpisce. La nostra migliore speranza per neutralizzarlo è influenzarlo pesantemente a nostra volta. Per cancellare SCP-200-IT dobbiamo convincerlo di averlo già fatto, o quantomeno di starlo già facendo nel tempo, e costringerlo alla ritirata tattica.

Una procedura ritualistica, che possa incorporare elementi ritualistici comuni a varie religioni del mondo, elementi di folklore ben noti alla popolazione media, e che possa emulare il dolore provato da SCP-200-IT-Alfa nel suo passato, ricordandogli delle spiacevoli sensazioni che lo hanno reso ciò che è, potrebbe essere la nostra migliore speranza di togliere lentamente potere a questa entità, ed anzi ritorcergli contro la sua stessa forza. Comprendo che sembra un piano disperato, ma credetemi se dico che dopo giorni di incessanti simulazioni e progetti, questa è la miglior forma di contingenza a cui siamo giunti. Mi assumo completa responsabilità dinnanzi alla Sovrintendenza qualora la procedura non sortisse gli effetti desiderati, o in caso di qualsivoglia danno collaterale o effetto avverso, sugli agenti o sulla Fondazione tutta. In caso di autorizzazione, procederò immediatamente alla stesura di una prima forma di procedura taumaturgica. Prego il cielo che tutto ciò funzioni.

In accordo alle informazioni ottenute, un nuovo protocollo di contenimento — appositamente costituito per SCP-200-IT — è stato redatto dalla DTTA, sotto la denominazione di protocollo Requiem. La nuova Procedura 200-Miraculum è stata conseguentemente aggiornata, inserendo l'attuazione di un protocollo Requiem come prima contromisura in caso di manifestazione di SCP-200-IT.

Con l'applicazione della nuova Procedura 200-Miraculum e l'utilizzo dei protocolli Requiem come forma di contingenza, i loci-000 -3, -4, e -7 (già a suo tempo funzionalmente contenuti dalla Fondazione) sono stati definitivamente neutralizzati. Nessuna manifestazione anomala è più stata rilevata nella zona nelle successive sei settimane. Una campagna di contenimento su larga scala (denominata dalla DTTA come "Operazione Tartaro") è attualmente in corso per neutralizzare tutti i loci-200 ad oggi noti.

La nuova procedura ha dato ottimi risultati, l'Operazione Tartaro proseguirà fino alla neutralizzazione di tutti i loci-200 e anche oltre, ogni volta che se ne manifesterà uno nuovo. Combinando questo con l'amnesticizzazione di tutti i testimoni coinvolti, forse (e dico forse) saremo in grado di "cancellare" SCP-200-IT e le sue orribili conseguenze, impedendogli di manifestarsi ancora se non con piccoli eventi sporadici. L'unione di procedure taumaturgiche, dispositivi Cella della Realtà appositamente ricalibrati e operazioni di contingenza mirate si sta rivelando vincente. Possiamo farcela.

Dott. Fonti, dir. DTTA e Team Miracolo


sre-m3.png

NOTIFICA 200-2015-13

In queste sei settimane è stata numerose volte portata all'attenzione della SRE-M la "stupidità", "inutilità" o "eccessiva brutalità" della procedura di contenimento nota come "Protocollo Taumaturgico Requiem" di recente creata e implementata dalla DTTA per il contenimento a lungo termine di SCP-200-IT. Preso atto delle rimostranze del personale per l'attuazione della procedura, dichiaro in qualità di rappresentante della SRE-M che ulteriori lamentele o reclami superflui circa questa materia saranno trattati con ammonimenti disciplinari cumulativi. Non occorre che sia io a spiegarvi il perché di questa dura risposta, poiché il dottor Fonti ci ha già pensato di sua sponte, ben più di tre settimane orsono:

"Trovo sconcertante dover spiegare per l'ennesima volta poiché il protocollo "Requiem" non può essere né sarà mai modificato per renderlo meno brutale. La maggior parte del mio stupore deriva in realtà dal fatto che se considerate "brutale" l'idea di picchiare un manichino, evidentemente sapete benissimo cosa c'è dietro, quindi avete capito benissimo il verbale che io e il mio team abbiamo redatto il mese scorso. E se avete capito a cosa realmente servono quei rituali "bizzarri e senza senso" (citando uno degli specialisti di contenimento più ignoranti di questa Branca, evidentemente) allora avete anche capito perché sono così utili. Quel dolore gli fa credere di aver perso, lo stiamo lentamente convincendo di averlo ucciso, ogni volta. È orribile, e non sono per nulla soddisfatto di quello a cui siamo giunti, ma è l'unico modo per liberare quelle comunità da questa infestazione."31

Avendo io stessa firmato tutte le — infinite — carte necessarie all'implementazione di questo folle protocollo, posso testimoniare in prima persona che non sono granché soddisfatta di quanto abbiamo creato, ma la scelta era tra questo e lasciare che un'entità altera-realtà pressoché intoccabile continuasse a vagare liberamente per tutto il paese, infestando la Noosfera come uno spirito e parassitando sulla fede di persone innocenti. Questo è l'unico modo per farlo uscire allo scoperto.

Sappiamo cosa stiamo facendo. Nessuno vi chiede di avere cieca fiducia nel sistema, non sarebbe nemmeno giusto nei vostri riguardi. Vi chiediamo solo di non rompere i coglioni inutilmente.

Elisabetta Rizzi
Ufficio Richieste e Reclami


Addendum 200-5 — 23/08/2017: Locus-200-Alfa

In data 21 agosto 2017 è stato rilevato un anomalo picco di ████ Akiva nella regione di [REDATTO]. La firma Nootropica e il tasso di crescita di Akiva dell'evento (tutt'ora in corso al momento della scrittura) sono compatibili con quelle emesse durante gli Eventi-200, ma notevolmente più intensa della norma. È dunque plausibile ipotizzare che il luogo in oggetto sia l'attuale ubicazione di SCP-200-IT-Alfa e del relativo locus, così come descritto da PdI-33248 nella documentazione rinvenuta a ottobre 2005.

Il monitoraggio aereo della zona (condotto tramite brevi sorvoli, e coadiuvato unicamente da individui non religiosi) ha permesso l'identificazione di oltre ██ entità (probabili istanze di SCP-200-IT-1, forse riportate in vita o create dal nulla da SCP-200-IT-Alfa) stanziate nella zona. Nessuna delle entità ha in alcun modo tentato di lasciare il posto né di aggredire gli agenti inviati per le operazioni di contingenza.

Al centro dell'area d'interesse è stato rinvenuto un piccolo grappolo di macerie, la cui forma era simile a quella di un monastero. L'origine di tale struttura è ignota, presumibilmente creata da SCP-200-IT.

Un sistema di tunnel e stanze sotterranee posto al disotto della chiesa è stato rinvenuto durante le esplorazioni e la neutralizzazione delle istanze anomale (inerti), portando all'istituzione di un piccolo accampamento temporaneo nella zona. Un'operazione di neutralizzazione è stata programmata per il giorno 27 agosto, nella speranza di eliminare definitivamente l'anomalia. La Confraternita dei Cavalieri di San Giorgio ha espresso la volontà di partecipare all'operazione con un contingente di dodici unità.

L'operazione di neutralizzazione di SCP-200-IT (rinominata "Operazione Miracolo") è stata approvata.


Addendum 200-6 — 27/08/2017: Operazione Miracolo

In data odierna si è svolta, all'interno del locus-200-Alfa, l'operazione di neutralizzazione di SCP-200-IT, rinominata informalmente come "Operazione Miracolo" dall'omonimo team, al quale la direzione della suddetta operazione è stata affidata dalla Sovrintendenza. L'intera operazione si è svolta con l'ausilio di un contingente di dodici membri della CCSG, in aggiunta ai diciotto agenti della Fondazione già presenti.

Rapporto "Operazione Miracolo" data 27/08/17

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License